XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Informazioni generali sul progetto Per un Agenda 21 della scuola Per un Agenda 21 della scuola I.T. Max Fabiani - Trieste I.T. Max Fabiani - Trieste.
A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
Caso studio sull’area urbana di Firenze
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Per ridurre del 10% le emissioni in atmosfera dovute alla mobilità casa-scuola La scuola con il Bollino Blu Expo dell'Educazione del Lavoro 2004 Ufficio.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
EUROPEAN CLIMATE CHAMPIONS Le strategie integrate per il clima del Comune di Padova Alessandro Zan Assessore Ambiente Comune di Padova
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
PROPOSTA DI PROGETTO INTERDIPARTIMENTALE MOBILITA SOSTENIBILE DIPARTIMENTO PROPONENTE ENERGIA E TRASPORTI RESPONSABILE APPROVATO DAL C.S. DEL DIPARTIMENTO:
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
La sensibilità della Pubblica Amministrazione
Il Mobility Management in AstraZeneca Antonio Spataro Mobility Manager Mobility Conference Exhibition, gennaio 2006.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Le azioni di supporto e di indirizzo per gli acquisti verdi pubblici Debora Dazzi Assistenza tecnica Autorità Ambientale Regionale Convegno - Provincia.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Provincia di Bergamo, 22 settembre 2009 Relatore: ing. A. FORNAROLI Provincia di Bergamo, 22 settembre 2009 Relatore: ing. A. FORNAROLI : MOBILIT…IAMOCI!
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 1 dicembre 2004 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Strumenti.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto
Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
I Sistemi Intelligenti per il Trasporto: una realtà consolidata
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Osservatorio turistico di destinazione
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Transcript della presentazione:

XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di Servizi di Trasporto innovativi ing. Stefano Bardo Direzione centrale trasporti e viabilità Settore mobilità e sicurezza della circolazione stradale Servizio Mobility Management

II Bando Misura 3.5 Promozione delle Agenda 21 locali e di altri strumenti di sostenibilità ambientale INTERVENTO Piani e programmi per la mobilità sostenibile Azioni orientate alla gestione della domanda di mobilità ASSIST

Il Bando regionale è stata unoccasione per attivare interventi su un territorio gravemente afflitto da problemi di traffico: LASSE DEL SEMPIONE ASSIST

STRUTTURA Software carpooling: portale dedicato quale strumento adottabile dal mobility manager aziendale per la gestione degli spostamenti casa- lavoro. PUT intercomunale: promozione della stesura di un Piano Urbano del Traffico intercomunale quale occasione per coordinare programmi ed interventi ed approfondire studi ambientali attraverso la valutazione delle emissioni inquinanti applicate alla componente traffico. Forum formativo/divulgativo: creazione di un Forum internet finalizzato a veicolare linformazione relativa alle azioni sulla Mobilità Sostenibile promosse dalle Aziende\Enti interessate dal progetto ASSIST, e ad individuare Mobility Manager locali. Carta degli itinerari ciclopedonali: promozione della mobilità ciclistica attraverso la composizione di una guida turistica degli itinerari praticabili carta della rete di mobilità ciclistica e di un manuale di buone pratiche. ASSIST

AGENDA 21 E MOBILITA Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella Provincia di Milano 117 fra i 147 Comuni che hanno risposto, hanno progettato e avviato almeno una buona pratica orientata alla sostenibilità ambientale e tra questi oltre la metà si sta impegnando in attività relative alle problematiche della mobilità, del traffico e in azioni di Mobility Management. ASSIST

SOFTWARE CARPOOLING Promozione del portale dedicato: proporre una fase di test rivolgendosi agli attori coinvolti in ASSIST (Comuni/Aziende), per poi estendere a tutti gli interessati. promozione del carpooling proponendone linserimento ad integrazione delle buone pratiche previste allinterno dei processi di A21L. occasione per superare le barriere culturali anche nella condivisione dello spostamento casa-lavoro-casa. ASSIST

PUT INTERCOMUNALE Proposta di evoluzione degli strumenti di pianificazione ed un loro coordinamento, proponendo la redazione di un Piano urbano del traffico intercomunale, strumento nel quale approfondire particolarmente gli aspetti legati alle valutazioni ambientali ed allapplicazione dei principi di mobility management. ASSIST

PUT INTERCOMUNALE 2004 studio e analisi dell'inquinamento atmosferico prodotto dal traffico veicolare in due aree tipo: i casi pilota di Cernusco sul Naviglio e Bovisio Masciago Proposta a Pero Rho Lainate ASSIST

PUT INTERCOMUNALE Le valutazioni alla base delle scelte dei provvedimenti riguardanti il traffico si articolano generalmente nelle seguenti fasi: la ricostruzione della situazione attuale (prima fase); lanalisi in presenza di interventi che possono essere simulati andando a variare alcuni parametri di input del modello di traffico e/o di emissione attraverso la predisposizione di opportuni scenari (seconda fase); lanalisi delle variazioni tra il caso base e gli scenari (valutazione finale). ASSIST

studio di prima fase per i comuni di Rho e Pero valutazioni analoghe per Lainate accordo tra i tecnici di Pero e Rho nellindividuare il 2008 come scenario futuro condiviso organizzazione di tavoli di raccordo tra i tecnici comunali di Lainate, Pero e Rho per le valutazioni di seconda fase valutazione di confronto ASSIST PUT INTERCOMUNALE PROSPETTIVE

Per il calcolo delle emissioni è stato utilizzato il modello matematico EMITR ver 6.5 basato sulla metodologia comunitaria CORINAIR- COPERT III. Emissioni atmosferiche totali da traffico nellora di punta di un giorno tipo feriale invernale a Rho e Pero scenario attuale monossido di carbonio kg/ora 913 biossido di carbonio kg/ora composti organici volatili kg/ora 166 benzene kg/ora 3.8 ossidi di azoto kg/ora 353 PM10 (scarico, usura, abrasioni) kg/ora 31 ASSIST PUT INTERCOMUNALE

ASSIST

FORUM FORMATIVO DIVULGATIVO A complemento e come momento di interazione delle tematiche affrontate si alimenterà il FORUM sulla Mobilità Sostenibile anche in collaborazione con lufficio A21L della Provincia di Milano ASSIST

CARTA DEGLI ITINERARI CICLOPEDONALI Il progetto nasce dalla collaborazione di due Settori: 1.Settore Mobilità e Sicurezza della Circolazione Stradale 2.Settore Parchi e Mobilità Ciclabile Il contributo del Settore Parchi e Mobilità Ciclabile consentirà la realizzazione di una cartografia sulla Mobilità Ciclabile e la redazione di una Manuale per le buone pratiche, tali attività sono inserite in un più ampio progetto provinciale, e consentirà, inoltre, di seguire il FORUM con la dovuta competenza. ASSIST

Via Pusiano MILANO Tel (arch. Pierri) Fax Settore Mobilità e Sicurezza della Circolazione Stradale ASSIST