Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (terza parte) Laura Properzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

Monitoraggio delle attività del P.O.F
ORIENTAMENTO.
Prof.Rita Punzo1 LOGICAMENTE Progetto di Orientamento in Uscita.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
Presentazione di Elena Bagnaschi matricola
Mi presento: Elena Bagnaschi.
I tentativi di riforma più recenti:
Una storia che parte da lontano
Il mio rapporto con la matematica.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
A New York è stato appena aperto un nuovo negozio dove le donne possono scegliere e comprare un marito.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
La nostra scuola BRG Petersgasse. Dati e Fatti Lanno della fondazione è il Lindirizzo è Petersgasse 110. Nel primo anno cerano 17 insegnanti, 4.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
Via Adda, Gorgonzola (MI) Tel
Antonio Pellegrino Presenta PERCORSI ORIENTATIVI (Al termine della Scuola Obbligatoria) I. C. S. A. Mazzarella e N. Giustiniani Cerreto Sannita e S. Lorenzello.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Negozi a NY.
12° incontro.
Il sistema scolastico italiano
Corsi per studenti con OFA A.A. 2013/14 Ottobre - novembre 2013 Guida.
L’informatica didattica L’investimento è giustificato? Richard Sweet Indire, Firenze 3 March, 2006.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
La mia carriera scolastica
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
Lei come si chiama? Mi chiamo Marco Casciani e sono italiano. Sono di Verona. Ho venti anni e sono un studente universitario. Frequento l’universita di.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Elementi di Logica Josè Stancarone.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Cosa vorrei dal lavoro? Scegliere la Scuola Superiore Quante domande … Cosa è importante considerare nella scelta della Scuola Superiore? ……………………. ………………..
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
TECNICAMENTE Il ruolo della cultura tecnologica nella nuova scuola secondaria superiore 22 maggio 2004 Palazzo Doria Spinola Provincia di Genova Ministero.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
? E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DECIDERE QUALE SCUOLA SCEGLIERE…. CHI POTRA’ AIUTARMI ?
Rete di Vittorio Veneto e Pieve di Soligo Dalla formazione personale alla formazione professionale: verso l’auto-orientamento Scegliere la Scuola Superiore.
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Reportage fotografico (terza parte) Laura Properzi
Reportage fotografico (terza parte) Laura Properzi
Transcript della presentazione:

Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (terza parte) Laura Properzi

Premessa Oggi in pulman, insieme a qualche insegnante e al gruppo dei soli dodicenni della scuola De Mare, mi reco al Liceo Einstein per una giornata di Orientamento. Il Preside del liceo, aiutato da qualche studente, presenta la scuola ai ragazzi, in modo che potranno scegliere di iscriversi qui, se lo vorranno e se lesame finale li riterrà idonei, al termine dell'ultimo anno nella basicschool; in Olanda lalternativa a frequentare un liceo è un corso che fornisce una specializzazione di tipo professionale.

LICEO EINSTEIN – ROTTERDAM

Chi ha visto il proprio siluro superare la distanza maggiore dal dispositivo preparato per lanciarlo, ha vinto un premio. In giardino si dà il via ad una gara tra i visitatori, ai quali si è chiesto di portare dalla loro scuola dei siluri, realizzati utilizzando bottiglie vuote di plastica ed altro materiale di recupero.

Torniamo nella sala principale, dove i bambini vengono impegnati in attività di sperimentazione delle fondamentali leggi fisiche.

Assistiamo successivamente ad unaccurata lezione scientifica sullocchio, tenuta da uno studente di tredici anni che tratta largomento con perizia e competenza, non trascurando di rivolgere ai suoi quasi coetanei ascoltatori domande e quesiti che ne stimolino il ragionamento e la deduzione di conclusioni scientifiche. Mi dicono che la qualità dellelaborato di questo giovanissimo studente liceale ha fatto sì che gli sia stato richiesto di tenere la sua lezione in sede universitaria. Mi compiaccio molto con il Preside per questo esempio di valorizzazione delleccellenza!