Censire i campi nomadi, attraverso la raccolta delle impronte digitali: intollerabile discriminazione ad opera dello Stato o battaglia di civiltà? dalla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
L dellinclusione Roma, 6 Dicembre 2012Giuseppe Fusacchia.
I diritti dell'uomo e del cittadino
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
LA COSTITUZIONE ITALIANA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Webquest sulla discriminazione razziale
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
Le immagini misteriose
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Ricerca sulla Costituzione Italiana
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Art. 3 1.
Associazione Codici Sicilia
Principio di eguaglianza
La Costituzione fra i banchi di scuola
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Modulo Pari Opportunità
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
l’attività di uno Stato
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
IL POTENZIALE FEMMINILE NELLE IMPRESE COOPERATIVE Bologna 23 marzo 2010 Responsabilità sociale d’impresa e Pari Opportunità di Luciano Hinna “Tutti i cittadini.
Costituzione italiana Art. 3
La proprietà e i diritti reali di godimento
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
l’attività di uno Stato
Il lessico della memoria
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
Spesa sociale regioni Politiche di Cittadinanza 1.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Il lavoro e l’identità dell’uomo Il lavoro nella Costituzione e nello Statuto dei Lavoratori.
Transcript della presentazione:

Censire i campi nomadi, attraverso la raccolta delle impronte digitali: intollerabile discriminazione ad opera dello Stato o battaglia di civiltà? dalla ricerca sul web al dibattito in classe

Partiamo da un recente fatto di cronaca avvenuto nel nostro Paese, che ha suscitato la condanna del Parlamento europeo:

… un atto di discriminazione diretta fondata sulla razza e l'origine etnica, dicono a Strasburgo. Il Governo italiano nega, ma le reazioni suscitate ci dicono che quel provvedimento ha toccato una questione controversa particolarmente delicata in Europa e in Italia. Cerchiamo di capire perché, attraverso un viaggio nel passato, per poi tornare alloggi avendo elementi che ci permettano di valutare serenamente, in maniera scevra da pregiudizi, quel provvedimento e la reazione del Parlamento europeo. Puoi scaricare qui un quaderno su cui appuntare ciò che incontrerai durante la navigazione

Per organizzare una discussione sul tema controverso: Censire i campi nomadi, attraverso la raccolta delle impronte digitali, è una intollerabile discriminazione ad opera dello Stato o una battaglia di civiltà? – che è il compito che dovrai affrontare – è indispensabile che ti documenti sul presente e sul passato. Soltanto dopo aver ampliato le tue conoscenze potrai avere strumenti adeguati per valutare il caso da cui siamo partiti: Cosa significa passare dai pregiudizi alle discriminazioni? Cosa può succedere quando è lo Stato che discrimina? Quali argomenti puoi trovare a favore e/o contro la risoluzione presa a Strasburgo sul recente caso italiano? Su quali conoscenze/fonti/documenti si basano?

Vediamo intanto, brevemente, qual è il gruppo umano di cui si parla: (leggi: Zingari? Rom, Sinti, Kalè) Per saperne qualcosa di più, puoi visitare la seguente mostra: om/cap03.htm (la percorri usando la freccia rossa, in alto a destra)

La Costituzione della Repubblica italiana dice: Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

La Carta dei diritti fondamentali dellUnione europea, più recente, aggiunge il divieto di qualsiasi discriminazione e il rispetto della diversità culturale, religiosa e linguistica. Per cominciare, rifletti dunque sulla diversità:

Soffermati, in particolare, sugli approfondimenti del punto 2: Il crescendo dei modi di prevaricazione ci porta a mettere a fuoco provvedimenti che necessitano della forza dello Stato per essere resi effettivi e che ci rinviano a un ben definito periodo storico e a un preciso gruppo umano, gli ebrei dEuropa. Limitiamoci qui agli ebrei italiani. Percorri il sito sopra indicato utilizzando il menu sulla sinistra, avendo cura di cogliere le differenze tra i diversi capitoli, che illustrano alcuni dei modi di prevaricazione che hai visto segnalati prima, dalla persecuzione dei diritti alla persecuzione delle vite.

Qui, puoi seguire, attraverso la consultazione delle fonti, il susseguirsi di provvedimenti legislativi che, nellItalia fascista, hanno reso possibile quel percorso: Qui, ti puoi soffermare su un caso specifico molto noto, in verità non italiano, e reperire informazioni sintetiche sul contesto italiano ed europeo: IT/bronnenbank.asp

Se gli ebrei furono il principale e più noto bersaglio delle politiche discriminatorie e genocide del nazismo e del fascismo, anche un altro gruppo, spesso dimenticato, ne fu vittima. I link che seguono ti potranno dare informazioni a diversi livelli di approfondimento, sul Porrajmos e sulla strada che ad esso ha condotto: questultimo sito è molto ampio, presenta testi lunghi e complessi. Lo puoi esplorare rapidamente utilizzando i link che si trovano sulla destra e sulla sinistra e, individuato quello che ti serve, stamparlo.

Come è potuto accadere? Cerchiamo di capire che cosè il razzismo e quali forme ha assunto tra 800 e 900: dattiche/archivio/ /index.htm manifesto.htm dichiarazione.htm

Come hai potuto vedere, il passaggio dalla persecuzione dei diritti alla persecuzione delle vite è stato compiuto in tempi recenti. Siamo sicuri che non si possa ripetere? E opportuno attrezzarsi e tenere sotto controllo i pregiudizi presenti nella società, che, a volte, finiscono per trasformarsi in provvedimenti discriminatori dello Stato. Ma torniamo al tema della controversia iniziale: Censire i campi nomadi, attraverso la raccolta delle impronte digitali, è una intollerabile discriminazione ad opera dello Stato o una battaglia di civiltà?

Per compilare lultima parte della scheda, che ti servirà per partecipare alla discussione finale, puoi esplorare i seguenti siti: A conclusione del lavoro, ti può essere utile esplorare larea Intolleranze quotidiane di un sito già noto:

Ora dovresti disporre di una serie di strumenti che ti permettono di affrontare consapevolmente una discussione sul tema controverso: Censire i campi nomadi, attraverso la raccolta delle impronte digitali, è una intollerabile discriminazione ad opera dello Stato o una battaglia di civiltà? Cosa significa passare dai pregiudizi alle discriminazioni? Cosa può succedere quando è lo Stato che discrimina? Dopo il percorso di conoscenza che hai svolto, quali argomenti puoi presentare a favore e/o contro la risoluzione presa a Strasburgo sul recente caso italiano? Su quali conoscenze/fonti/documenti si basano?

Per partecipare con successo alla discussione, non dimenticare il quaderno di lavoro in cui avrai annotato tutti gli aspetti più rilevanti del percorso… … e le migliori argomentazioni a cui ricorrere… … supportate da indispensabili dati, fonti, documenti.

Percorso a cura di Maria Laura Marescalchi per il Presentato a Bologna, il 6 novembre 2008, alla giornata di studio - formazione Le leggi antiebraiche in Italia, in occasione del 70° anniversario.