CASTEL VOLTURNO-CAPUA 15-16 ottobre 2009 Laboratorio CREA UN CLIMA DI GIUSTIZIA - FOCSIV Itinerario 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Donne contro la mafia e donne di mafia: complessità di un problema
Advertisements

UN BLOG PER LA LEGALITA’
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
1 FORUM DELLE AUTONOMIE LOCALI 27 ottobre 2007 MUSEO DEL PRESENTE Sala Convegni Palatenda RENDE.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
ECOMAFIA Il termine "ecomafia" è stato coniato da Legambiente nel 1994, per indicare una serie di reati compiuti dalle organizzazioni mafiose a danno dell'ambiente.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Ore 9.30 Saluti Rettore e Direttore di Dipartimento Ore I SESSIONE – LACQUA UNA RISORSA DA SALVAGUARDARE Modera: Dr. Massimo Labra – Università di.
Jelena Marinkovic Classe 3B
I DIRITTI NEGATI AI BAMBINI NEL SUD ITALIA
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
Facoltà di Comunicare non è un cartellone ma una serie di appuntamenti work in progress aperti a riflessioni e spunti che emergeranno di volta in volta.
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Liceo Scientifico Statale “Primo Levi”
La camorra.
Una scelta che ti orienta la vita.
Progetto PON Sicurezza I beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali nelle regioni dellObiettivo Convergenza: dalle strategie.
Educazione alla legalità economica
RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI
Gruppo d’Acquisto Solidale
Associazione Jerry Essan Masslo Rapporto Composizione e Istituzioni L'associazione nel 2004 STRUTTURA Iscritti59 Operatori vol.50 Operatori a contratto10.
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
Gruppo Educazione e Divulgazione Scientifica
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
VIVERE LA LEGALITA’ IPIA “E. FERMI” - FORMIA
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
“Facciamo il passo giusto”
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
Nasiriyah 12 novembre I martiri della pace
I DIRITTI DEI BAMBINI 20 NOVEMBRE 2013
LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
E SE GLI “ALTRI” FOSSIMO NOI? Dall’Occo Aurora e Turrini Chiara TECNOLOGIA.
Terra dei Fuochi Mafie ecomafie e rifiuti Tossici
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Aprilia Città dell’Industria
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
AMBIENTE.
01/04/20151 Il RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA DELLE PRODUZIONI TIPICHE : L’ESEMPIO DELLA VAL DI VARA A cura di Silvano Zaccone – Fiduciario Condotta Slow Food.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Cos'è LA MAFIA?? La mafia è una associazione clandestina tipica dell’Italia meridionale e soprattutto della Sicilia, fra persone che si organizzano per.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
L’impegno per la pace. Un valore attivo La pace viene sempre definita in opposizione alla guerra ma in realtà la pace non è solo assenza di conflitto,
PRESENTAZIONE DI SCIENZE CLASSE IM – 2.0.   La GREEN ECONOMY dal punto di vista politico;  La GREEN ECONOMY dal punto di vista tecnologico;  L’energia.
Insieme per la legalità
Riconciliazione AFRICA giustizia Pace. Riconciliazione AFRICA giustizia Pace.
Roma, 9-12 giugno RINNOVIAMOCI CON… ENERGIA.
2,5 milioni nei paesi industrializzati 2,4 milioni nell’est Europa ed ex-URSS 127,3 milioni in Asia e Oceania 17,4 milioni in America Latina e Carabi 48.
Squillante Sergio.. Strage Piazza di spaccio Precedenti Corteo immigrati Testimone.
Inaugurazione del nuovo cortile dell’oratorio 9 novembre 2008.
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Il Sommerso e l'economia da svelare Gli effetti dell'economia informale e illegale sullo sviluppo.
Vestiamo la Libertà Progetto di economia sociale all’interno di un bene confiscato alla Camorra. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO JERRY ESSAN MASSLO - Castel.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Inaugurazione del giardino della legalità 18 marzo 2016 Il Verde della legalità.
SPOLVERARESCRIVEREDORMIREPULIRE SPOLVERASCRIVIDORMIPULISCI SPOLVERIAMOSCRIVIAMODORMIAMOPULIAMO SPOLVERATESCRIVETEDORMITEPULITE.
SALVICCIO FRANCESCO AZZOLINI DIEGO. Palermo, 12 maggio Si sono concluse la scorsa notte le operazioni di sbarco a Porto Empedocle (Agrigento) di.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Transcript della presentazione:

CASTEL VOLTURNO-CAPUA ottobre 2009 Laboratorio CREA UN CLIMA DI GIUSTIZIA - FOCSIV Itinerario 2

ITINERARIO Le terre di Don Peppe Diana gestite dallassociazione LIBERA – Comitato don Peppe Diana; Centro accoglienza immigrati Fernandes gestito dalla Diocesi di Capua; la Via Domitiana; il cimitero di Casal di Principe.

LE TESTIMONIANZE Francesco, Marina, Valerio e Raffaele esponenti di LIBERA Caserta Arcangelo e Francesco della cooperativa sociale NCO (Nuova Cucina Organizzata) Raffaele Sardo giornalista e scrittore Francesco Pascale di Legambiente Caserta Direttore del centro Fernandes di Castel Volturno Testimone oculare dellomicidio di don Peppe Diana Don Carlo ex-parroco di Casal di Principe

DALLECONOMIA CRIMINALE… ABUSIVISMO EDILIZIO ECOMAFIE CORRUZIONE CONNIVENZA SFRUTTAMENTO DELLIMMIGRAZIONE OMERTA ASSUEFAZIONE ALLILLEGALITA NARCOTRAFFICO TRATTA DELLE DONNE DELITTI

Le terre di don Peppe Diana erano: una proprietà del boss Michele Zara, detto O Pazz; il punto nevralgico del contrabbando di sigarette e stupefacenti; un allevamento di cavalli di razza da corsa e di cani da combattimento; una terra di nessuno al di fuori del controllo delle istituzioni; delle terre in cui testimoniare significava morire.

e inoltre: La Domitiana è lo snodo principale della zona per il traffico di droghe e per lo sfruttamento della prostituzione, è inoltre un baluardo del caporalato; Castel Volturno e dintorni erano una volta zone turistiche e ricche di biodiversità; oggi sono zone di abusivismo edilizio, evasione fiscale, immigrazione e abbandono di rifiuti tossici; A Casal di Principe, negli anni 80 luogo di guerre di camorra - come testimonia il cimitero locale -, oggi i militari presidiano lingresso al paese.

…ALLECONOMIA SOCIALE COOPERATIVE SOCIALI FARE RETE OCCUPAZIONECITTADINANZA ATTIVA ETICA DELLA BELLEZZA TRASPARENZA DELLINFORMAZIONE COERENZA DARE ALTERNATIVE AGROECOLOGIA ENERGIE RINNOVABILI PRODOTTI E STRUMENTI PULITI E GIUSTI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA

Le terre di don Peppe Diana sono: una proprietà statale gestita dal Comitato don Peppe Diana e Libera Caserta; una fattoria didattica bioenergetica e sociale; un luogo di valorizzazione del capitale sociale e culturale locale; da terre Mostre a terre Nostre: dai cavalli da corsa alle asine per il latte, dai cani da combattimento ai cani per la pet-therapy,da luogo di smistamento delle sigarette di contrabbando a caseificio; delle terre di coltivazione di prodotti con marchio anti- mafia e biologico; delle terre in cui testimoniare significa creare speranza.

e inoltre: Lungo la Domitiana sono nate strutture di prima accoglienza per gli immigrati come il Centro Fernandes; NCO è oggi acronimo di Nuova Cucina Organizzata centro di ristorazione gestito da ragazzi con disabilità psichiche; A Casal di Principe la mentalità dei giovani sta cambiando e fare il carabiniere, prima considerata una professione infame, diventa ora unipotesi di riscatto per il proprio futuro.

EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA… …eccome se soffia!!!

Litinerario 2 è stato seguito da: Boretto Jessica (LVIA Cuneo); Cigna Paola (FOCSIV); Crimella Benedetta (Scienze per la Pace Pisa); Filippi Luca (LVIA Cuneo); Guglielmi Angela (RTM); Barone Anna (CISV); Scanu Maria (Scienze per la Pace Pisa); Zuliani Roberta (LVIA Cuneo); Accompagnatore nord: Carotenuto Raffaele (LIBERA Caserta); Accompagnatore sud: Tamassia Silvia (COOPI).