No, alla proposta di Managed Care. Marina Carobbio, medico, consigliera nazionale Si, a vere reti di cura integrate e di qualità nellinteresse degli assicurati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una definizione L’educazione terapeutica:
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Progetto Sperimentale Home Care
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Lezione 9 Economia ed Organizzazione delle Istituzioni
PRESA IN CARICO Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
STIMA DEI DANNI I danni possono essere causati da :
La continuità assistenziale ospedale/territorio
Economia dell’informazione – un ripasso
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Anno 2005 Proseguimento campagna 2004 Campagna Riforma Infortuni 1036Campagna 1036.
Processo competitivo per la fornitura di Assistenza Sanitaria Integrativa ai dipendenti delle aziende del Gruppo Finmeccanica: Prospetti di confronto Offerte.
IL PROGETTO PER LA TRANSIZIONE A UN SISTEMA DI FLEXSECURITY Intervento di Pietro Ichino al convegno di Impegno civico Bologna – 20 febbraio 2009.
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
FIS-CdO - Ufficio Lavoro Nuovo Accordo Quadro FIS-CdO sulle Collaborazioni a Progetto (D.Lgs. 276/03) TABIANO – 25 GIUGNO 2006.
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
Gli Istituti Clinici di Perfezionamento Azienda Ospedaliera, di rilievo nazionale e di alta specializzazione, convenzionata con lUniversità degli Studi.
La Rete: come e perché dovremmo essere coordinati nel percorso assistenziale specifico Umberto Nizzoli SISDA Perugia 22 febbraio 2013.
Invecchiamento della popolazione ed evoluzione dei bisogni di cura a domicilio e nelle CPA: spunti di riflessione Lugano, 2 maggio 2011 Dr. Francesco Branca.
Il Malato e il Mondo del Lavoro
Genova 17 Novembre 2007 Il Day Hospital tra Ospedale e territorio.
Powered by Medi Club Sicilia S.r.l.. Cure Care È questo lo slogan lanciato dalla Medi Club Sicilia S.r.l. per il progetto Sanit-Card. In considerazione.
Oltre 10 mld di spesa privata famiglie, almeno badanti.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
CONVENZIONE ASSICURATIVA ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TORINO
CONTENZIONE E ASSISTENZA
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
Milano, 20 Marzo 2007 Lorenzo Bifone
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
Alliance santé 21 marzo I medici contro la cassa unica Conferenza stampa di alliance santé, 21 marzo 2014, Centro media Berna.
L A CRISI DEL W ELFARE S TATE :  Quali cause?  Scarsità delle risorse pubbliche;  Incapacità dello stato di rispondere ai nuovi bisogni sociali;  Quali.
Forme assicurative “innovative” sulla salute
Caso 3 Sentenza tra Mr.Crehan e Inntrepreneur Pub Company CPC Pietro Andreoni Julien Vigand.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale Seminario di primavera Pegognaga, aprile 2013 La Sanità d’Iniziativa vista dall’operatore infermieristico.
ESCURSIONI SOCIALI Accompagnamento di persone con limiti fisici  Quale responsabilità si assume l'accompagnatore che permette la partecipazione a una.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
AZIENDA OSPEDALIERA DI ALESSANDRIA Paolo Tofanini.
Il paziente non autosufficiente grave: dimensione sociale ed epidemiologia Fermo 21 ottobre 2014.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
Università di Macerata
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
Il Medico di Famiglia E' molto più importante conoscere quale tipo di paziente ha la malattia che quale tipo di malattia ha il paziente Sir William Osler.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Gli ultimi giorni di vita Razionale e Obbiettivi
Presentazione. per questo ho aderito a Medicalform.
GESTIONE STUDIO DENTISTI Reporter Professional Ora più che mai, i dentisti hanno bisogno di gestire la propria attività a 360°, in modo semplice ed efficace.Questo.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. Convenzione Assicurativa della Responsabilità Civile dei Medici di Bordo Dr. Carlo Colella Direzione Tecnica.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
La cassa malati (1) Progetto salute: unità 5.1 – diapositiva 1 premio medico farmacia ospedale.
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

No, alla proposta di Managed Care. Marina Carobbio, medico, consigliera nazionale Si, a vere reti di cura integrate e di qualità nellinteresse degli assicurati. 25/04/2012Marina Carobbio

La Proposta di revisione legislativa prevede : Delle reti di cura integrate fra differenti fornitori di prestazioni Un contratto tra assicuratori malattia (casse malati) e fornitori di prestazioni (medici, spitex, fisioterapisti ecc.) Nessun obbligo per le casse malati di offrire delle reti di cure Una partecipazione ai costi di cura differenziata: - del 15% fino a un massimo di franchi per chi non aderisce alle reti di cura - del 10% fino a un massimo di 500.-franchi per chi aderisce alle reti di cura Una corresponsabilità budgetaria per le reti di cura senza controllo da parte degli assicurati, delle associazioni dei pazienti o dellente pubblico 25/04/2012Marina Carobbio

Medico A Casa Anziani A Ospedale Spitex Medico B Casa Anziani B Il contratto dassicurazione prevede una durata di un anno fino a tre anni. Lassicurato può cambiare assicuratore, ma non la forma dassicurazione, prima della scadenza di tale durata a meno di pagare un premio di uscita convenuto contrattualmente Casa anziani B 25/04/2012Marina Carobbio

La libera scelta del medico sarà limitata: Se il medico curante non sarà nella rete di cura della mia cassa malati, dovrò o cambiare la cassa malati o il medico curante Così come di altri fornitori di prestazione: Case anziani, fisioterapisti, cliniche ecc. i malati cronici saranno i più penalizzati Conseguenze 25/04/2012Marina Carobbio

Le casse malati avranno più potere Le casse malati non saranno obbligate ad offrire delle reti di cure e decideranno con che reti stipulare dei contratti Gli assicurati delle regioni periferiche e di montagna saranno discriminati Conseguenze 25/04/2012Marina Carobbio

Il trattamento medico-sanitario diventerà più caro per chi non aderirà alla rete di cura integrata: Partecipazione ai costi sarà del 15% invece del 10 % come oggi La partecipazione massima sarà di 1000 franchi invece degli attuali 700 franchi A ciò si aggiungeranno almeno 300 franchi di franchigia 25/04/2012Marina Carobbio

Il rischio di razionamento delle cure aumenterà: Le casse malati stipuleranno dei preventivi di cura con le reti di cura. Se il preventivo sarà superato il contratto stipulato prevederà dei provvedimenti 25/04/2012Marina Carobbio