YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Trasformare le Nuove Generazioni nella prossima generazione di Rotariani Allacciare rapporti con ROTARACT Allacciare rapporti con lo SCAMBIO GIOVANI DEL.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Il Servizio Civile Nazionale
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Azione Pubblico Interesse Uno sguardo sull... Quando i rotariani procurano opportunità per servire gli altri, lo fanno attraverso le cinque vie di azione:
Sessione Commissione Azione Interna
Nome e titolo del relatore
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Congresso distrettuale Lucca 23, 24, 25 maggio 2014.
LE NUOVE GENERAZIONI E IL ROTARY
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Lions Clubs International
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
LAssociazione Alumni della Rotary Foundation D Seminario Rotary Foundation di Portogruaro 22/10/2011 Giorgio Dal Corso.
Rotary Youth Leadership Award
Seminario di formazione - informazione
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
SEFF Seminario sull'Effettivo - Firenze, 19 Maggio La Commissione nel Club per lo sviluppo delleffettivo: strategie e obiettivi. Antonio Trivella.
La Rotary Foundation Roberto Candini Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano R.I. Distretto 2070.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
Presentazione del Club Rotary e suoi obiettivi
D-2060 SCAMBIO GIOVANI Andrea Pontarolo ( Past President commissione S.G.) S.I.P.E. – Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti Marzo 2014.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 ASDI Assemblea Distrettuale (Bologna, 20 aprile 2002) LA “NUOVA” ASSEMBLEA A cura di: Paolo Margara, R.C.
La storia di un percorso
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
Rotary International Distretto 2070 Anno Rotariano SIPE - SISE Seminario Istruzione Presidenti Eletti Segretari Eletti Repubblica di San Marino.
Premio Maturità 2009 Distretti 2040 e 2050 Rotaract I Distretti 2040 e 2050 Rotaract, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, apolitica e areligiosa.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
I.D.I.R. Lucca, 21 Ottobre 2006 Distretto 2070° - Toscana, Emilia Romagna e Repubblica di San Marino “ L’essenziale è invisibile agli occhi “
Commissione Azione Giovani
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
IL ROTARY PER I GIOVANI Conviviale del 4 settembre 2014 Anna VENIER – Responsabile Commissione giovani generazioni Stefania CASTELLETTI – Responsabile.
SIPE Riassumiamo la giornata. SIPE Apprendere per vincere le sfide.
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Giorgio Zoli Presidente Sottocommissione Scambio Giovani ASDI Assemblea.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Alfonso Toschi SISD Seminario Istruzione Squadra Distrettuale Repubblica.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Un Lago, tre Distretti, un solo Rotary un progetto fattibile Unire le capacità intellettuali ed economiche di un territorio definito per fare SERVICE.
Gruppi community Rotary. Gruppi Community Rotary | 2 Gruppi community Rotary (GCR) Cosa sono i GCR Finalità dei GCR Attività – Qualche esempio Linee guida.
Azione di interesse pubblico. Fin dalla creazione del Rotary nel 1905 i Rotariani hanno lavorato instancabilmente per contribuire a migliorare le loro.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante PDG PRESIDENTE COMMISSIONE EFFETTIVO ED ESPANSIONE.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SEDD Seminario Direttivo Distrettuale (Modena, 15 giugno 2002) ROTARY ED INNOVAZIONE A cura di: Paolo Margara,
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Alfonso Toschi Presidente Commissione Comunicazione e Pubbliche relazioni.
IL ROTARY PER I GIOVANI ROTARACT BERGAMO CITTA’ ALTA
Transcript della presentazione:

YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico ed il contatto dal vivo e quotidiano con abitudini, costumi e culture diverse da quelle di casa. SCAMBI ANNUALI (16/18 DI ETÀ) SCAMBI BREVI (15/19 DI ETÀ) CAMPS (15/25 ANNI DI ETÀ) SCAMBI DELLE NUOVE GENERAZIONI (18-25 ANNI DI ETÀ) RYLA (Youth Leadership Awards) Si tratta di una progetto istituzionale di formazione. I programmi RYLA si compongono principalmente di presentazioni, attività e seminari che possono essere integrati con attività pratiche di gruppo volte a incoraggiare lo spirito di squadra. ROTARACT Club Il Rotaract è unassociazione di giovani fra i 18 e i 30 anni detà dediti al volontariato. Ogni club Rotaract si appoggia a ununiversità o alla comunità ed è sponsorizzato dal Rotary club locale; ciò ne fa un vero "partner per il volontariato" e un membro fondamentale della famiglia del Rotary INTERACT Club Lnteract è un'associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Sebbene ogni club Interact sia sponsorizzato da un Rotary club che fornisce aiuti, consulenza e supervisione, i club Interact si gestiscono da soli e devono essere finanziariamente autosufficienti PROGRAMMI EDUCATIVI PROGRAMMI EDUCATIVI Borse di Studio Ambasciatori Borse di Studio Ambasciatori PROGETTO di Club Azione diretta dei Club per la formazione di giovani generazioni PROGETTO di Club Azione diretta dei Club per la formazione di giovani generazioni

definizione di un PROGETTO PILOTA definizione di un PROGETTO PILOTA a. Verifica della conformità dei contenuti del progetto con i requisiti richiesti e gli obiettivi fissati b. Verifica della coerenza tra il progetto validato e quanto realizzato c. Verifica dei risultati testimoniati e documentati d. Riesame del progetto e correzione delle non conformità registrate FASE 1 definizione dei requisiti e degli obiettivi FASE 1 definizione dei requisiti e degli obiettivi FASE 2 Validazione del progetto formativo FASE 2 Validazione del progetto formativo FASE 3 Validazione del processo di formazione FASE 3 Validazione del processo di formazione FASE 4 Attestazione del progetto FASE 4 Attestazione del progetto Proposizione di PROGETTO di Club Proposizione di PROGETTO di Club

PROGETTO Pilota CONCORSO di IDEE per STUDENTI Il progetto si fonda sulla proposizione di un concorso di idee sul tema della sostenibilità ambientale, da proporre a studenti universitari delle facoltà di Ingegneria Architettura Economia Gli studenti dovranno presentare unidea progettuale che esprima la capacità di affrontare gli argomenti di studio, cercando di cogliere ed esprimere una proposta di responsabilità condivisa per una sostenibilità ambientale. possibile tema sostenibilità ambientale, verso una responsabilità condivisa per una sostenibilità ambientale

Allo stesso tempo, la partecipazione a questo progetto formativo consente la promozione di unoccasione di maggiore comprensione e amicizia tra i giovani, cosicché lesperienza non abbia fine quando il progetto termina. Il progetto intende coinvolgere i giovani verso una maggiore consapevolezza e partecipazione al tema ambientale, nella comunione dei principi e dei valori rotariani. Lauspicio è che sia possibile creare una rete estesa di giovani che condividono un legame comune. Infine, il concorso didee permette lindividuazione di eccellenze e talenti da presentare al Rotaract per una nuova proposta di esperienza comune.

Il Rotary Club Milano San Siro si attiva per : il coinvolgimento dei Soci Docenti universitari che si impegnano a promuovere il concorso didee allinterno di corsi dotati di laboratori od esercitazioni; la definizione dei criteri di valutazione dei lavori proposti e della commissione di valutazione dei progetti; la promozione del progetto e la creazione dellevento per lassegnazione dei riconoscimenti ai migliori progetti; la definizione dei premi e/o riconoscimenti (es: targhe e/o prodotti e/o esperienze di tirocinio e/o …) la pubblicazione degli atti del progetto sul sito web del Club, attraverso la redazione di un abstract sul giornale del Club o un libro

Il RotarAct Club Milano San Siro si attiva per : promuovere valori rotariani e presenta cosa è il Rotaract ed i service intrapresi partecipare alle attività di organizzazione e gestione dellevento, con le proprie risorse umane promuove presso il proprio Distretto il progetto intrapreso e sulle piattaforme dei social network collaborare alla pubblicazione degli atti del progetto nelle forme decise ed intraprese dal Rotary Club Milano San Siro la presentazione agli studenti del progetto e garantisce lassistenza ai Docenti

Avvio del progetto Presentazione del progetto agli studenti e consegna del bando Presentazione degli elaborati Termine ultimo per la consegna degli elaborati prodotti Nomina dei vincitori Valutazione dei progetti e pubblicazione delle valutazioni

Soci del Rotary Club Milano San Siro, Soci del Rotaract Milano San Siro, Alla consegna degli elaborati, una commissione, costituita da selezionerà i progetti più interessanti e meritevoli di menzione, a cui assegnare un riconoscimento in occasione di una conviviale dedicata

In occasione di una conviviale si potrà: