Dal battesimo all’età scolare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
NEL PROGETTO DIOCESANO PER LA FASE "BATTESIMALE"
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
Verso dove dobbiamo andare
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Azione cattolica italiana
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
ORIENTAMENTI PASTORALI SULLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Arcidiocesi di Monreale
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
ORIENTAMENTI PASTORALI AL MATRIMONIO E ALLA FAMIGLIA
Arcidiocesi di Monreale
“L’evoluzione umana dell’adulto
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Sacramento della Iniziazione cristiana
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
1.OGNI 15 GIORNI SCHEDE DA FARE A CASA CON FIGLI, PER AIUTARLI E SOSTENERLI IN QUESTO PERCORSO DI FEDE 2.N°5 INCONTRI DURANTE LANNO CON SACERDOTE.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
CENTRO EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI “DON BOSCO” TORINO
Incontri di Pastorale Familiare DICEMBRE 2014
FOTO DI GRUPP O Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA 17 gennaio 2015 Diamo i numeri … della nostra Diocesi … mentre erano sulla strada.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Incontro formazione catechisti
GRUPPO TABOR Primo incontro 2 aprile 2009 Sotto la protezione di Giovanni Paolo II.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
nella comunità ecclesiale
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Dal battesimo all’età scolare Accompagnare i genitori nel comunicare la fede ai bambini Partiamo da una constatazione: guardando al cammino di crescita dei figli tra la nascita e i 6 anni, vediamo: una straordinaria ricchezza una straordinaria povertà

Una straordinaria ricchezza La nascita di un figlio è sempre un momento di grazia: apre di per sé al mistero e alla domanda spirituale il cuore dei genitori. Moltissimi giovani genitori cercano la Chiesa per il Battesimo dei propri figli. I piccoli sono capaci di Dio e vivono una stagione decisiva.

Una straordinaria povertà La naturalezza dell’educazione religiosa è venuta meno. I contatti con le famiglie dei battezzati si interrompono quasi completamente fino all’età scolare. L’impostazione della cultura contemporanea congiura contro ogni forma di vita interiore.

Tre tempi per comunicare la fede Affrontiamo questa realtà partendo dal principio che la Chiesa deve proporre la fede, non presupporla, e deve trovare nuove forme per accompagnare le famiglie nell’educazione religiosa dei figli. Tre tempi per comunicare la fede Il tempo del Battesimo, l’età 0-3 anni, l’età 3-6 anni.

IN CAMMINO CON DIVERSI SOGGETTI PROPOSTE PER I GENITORI PROPOSTE PER I PARROCI PROPOSTE PER LA COMUNITÀ PROPOSTE PER I CATECHISTI PROPOSTE PER I NONNI PROPOSTE PER I PADRINI

Il tempo del battesimo Preparazione remota, preparazione prossima, celebrazione

all’attesa di un figlio IL TEMPO DEL BATTESIMO PREPARAZIONE REMOTA Dall’amore coniugale all’attesa di un figlio «Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi?» Proposte Nei corsi di preparazione al matrimonio Preghiera per chi attende un figlio Preghiera per chi desidera un figlio Condividere la gioia della nascita Preparazione remota Preparazione prossima Celebrazione

PREPARAZIONE PROSSIMA IL TEMPO DEL BATTESIMO PREPARAZIONE PROSSIMA La prima accoglienza/ I «Che cosa chiedete alla Chiesa di Dio?» Proposte I primi incontri con il Parroco Benedire i bambini in attesa del Battesimo La Lettera del Parroco ai genitori La Lettera del Parroco ai padrini La presentazione dei catechisti L’anagrafe parrocchiale Preparazione remota Preparazione prossima Celebrazione

PREPARAZIONE PROSSIMA IL TEMPO DEL BATTESIMO PREPARAZIONE PROSSIMA La prima accoglienza / II «Siete consapevoli di questa responsabilità?» Proposte Un incontro domestico con il Parroco Gli incontri domestici con i catechisti: la nascita di un figlio e il senso della vita; la responsabilità di educare nella fede; La comprensione del rito Preparazione remota Preparazione prossima Celebrazione

CELEBRAZIONE I segni di un mistero IL TEMPO DEL BATTESIMO Proposte I riti di accoglienza Il cuore del rito I segni esplicativi Altri segni per accompagnare il dono di Dio Preparazione remota Preparazione prossima Celebrazione

Da zero a tre anni L’educazione religiosa dei figli, il cammino di fede dei genitori

L’EDUCAZIONE RELIGIOSA DEI FIGLI DA ZERO A TRE ANNI L’EDUCAZIONE RELIGIOSA DEI FIGLI Cooperare con la grazia di Dio Proposte Materiali per l’educazione religiosa domestica Momenti parrocchiali per genitori e figli Prime forme di catechesi per i più piccoli Formazione di catechisti specifici L’educazione religiosa dei figli Il cammino di fede dei genitori

IL CAMMINO DI FEDE DEI GENITORI Riscoprire la fede per trasmetterla DA ZERO A TRE ANNI IL CAMMINO DI FEDE DEI GENITORI Riscoprire la fede per trasmetterla Proposte Cammini per gruppi di genitori Lettere periodiche ai genitori Formazione di catechisti specifici L’educazione religiosa dei figli Il cammino di fede dei genitori

DA TRE A SEI ANNI L’educazione religiosa dei figli, il cammino di fede dei genitori

L’EDUCAZIONE RELIGIOSA DEI FIGLI DA TRE A SEI ANNI L’EDUCAZIONE RELIGIOSA DEI FIGLI Cooperare con la grazia di Dio Proposte Materiali per l’educazione religiosa domestica Momenti parrocchiali per genitori e figli Forme di catechesi per bambini 3-6 anni Formazione di catechisti specifici Proposte per le Scuole dell’Infanzia cattoliche L’educazione religiosa dei figli Il cammino di fede dei genitori

IL CAMMINO DI FEDE DEI GENITORI Riscoprire la fede per trasmetterla DA TRE A SEI ANNI IL CAMMINO DI FEDE DEI GENITORI Riscoprire la fede per trasmetterla Proposte Cammini per gruppi di genitori Lettere periodiche ai genitori Formazione di catechisti specifici L’educazione religiosa dei figli Il cammino di fede dei genitori

IL PERCORSO DIOCESANO La nascita di un’équipe di riferimento 2013: l’anno di avviamento La nascita di un’équipe di riferimento Un primo gruppo di animatori della pastorale dal Battesimo ai sei anni

INCONTRO DI PARTENZA 2 dicembre 2012 Condivisione della lettura della situazione Valutazione delle priorità Determinazione degli obiettivi Individuazione del metodo

Alcune necessità orientano le nostre scelte pRIORITà & OBIETTIVI Alcune necessità orientano le nostre scelte Offrire ai Parroci un primo materiale per il Battesimo Offrire ai genitori un primo materiale per l’educazione religiosa domestica dei figli Offrire al territorio alcuni animatori preparati

TRE GIORNATE - LABORATORIO 27 gennaio / 17 marzo / 14 aprile

LA RELAZIONE D’AGGANCIO DIMENSIONI DA CURARE LA RELAZIONE D’AGGANCIO IL NESSO TRA CAMMINO DEI GENITORI E EDUCAZIONE DEI FIGLI LA RISCOPERTA DELLA FEDE NEGLI ADULTI LA CHIESA E LE FORME DELLA SUA AZIONE SITUAZIONI DELICATE

IMPOSTAZIONE DELLE GIORNATE Momenti di preghiera Tempo di studio Confronto con altre esperienze Discussione di gruppo Traccia di lavoro Elaborazione proposte Attività per i bambini? Sabato? Orario? Luogo? Individuazione di altri animatori?