Come funziona una Banca del Tempo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
25/06/2008 Progetto CzRM - Punto dAscolto Settore Sistemi Informativi e Telematici Comune di Bologna.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Redigere il Piano Strutturale Il Piano Strutturale è uno strumento di pianificazione complesso che vede gli amministratori lavorare insieme a tecnici di.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Il Servizio di Mediazione Interculturale
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Nuovo Sito Nazionale Cd Card e relativi Servizi
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
ISTITUZIONE DELLA BANCA DATI PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE E
Gestione Clienti Online
IL TEMPO una moneta spendibile per una società più equilibrata
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Piano Offerta Formativa
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel/fax Assessorato alle Politiche Educative Iscrizione.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
ALBO CALABRO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI organizza un incontro tecnico su: Giovedì, 16 Aprile 2015 ore PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI.
LA (varia) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI Massimo O. Trinito – Stefano Menna Roma, 18 giugno 2010.
Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Assessorato alle Politiche Educative Settimane.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
 S VILUPPARE E SPERIMENTARE STANDARD E PROCEDURE, IN PARTICOLARE RISPETTO AI LINGUAGGI E ALL ’ INFORMAZIONE Soggetti della Rete fortemente diversificati.
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
COME FARE LE ISCRIZIONI ONLINE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
Alcune leggi di riferimento Legge Nazionale 142/90 art 6 Capo III. ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE Art. 6. (Partecipazione popolare) 1.I comuni valorizzano.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Settimane estive 2016 con BarchettaBlu Io.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
BREVE PRESENTAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI.
Transcript della presentazione:

Come funziona una Banca del Tempo? Primi passi da fare per aprire uno sportelloTempo Formazione Quotidianità

Fasi per l’apertura di una banca del tempo Prima fase: individuazione del gruppo promotore, valutazione di fattibilità del progetto Seconda fase: progettazione e formazione degli operatori Terza fase: promozione dell’iniziativa Quarta fase: inaugurazione dello sportello Quinta fase: apertura dello sportello

Prima Fase Formazione di un gruppo motivato che individueràil coordinatore Scelta della natura giuridica dell’associazione, del nome, del logo, del coordinatore

Formazione La formazione come processo di costruzione dell’identità del modello di sviluppo delle banche del tempo Un’organizzazione non può nascere, svilupparsi, crescere senza la consapevolezza di se

Fase della discussione Gruppo promotore Ultime precisazione sullo statuto dell’Associazione Nazionale Coordinamenti quota associativa ass.nzion. E le singole banche

Seconda fase: progettazione Serve ad individuare i bisogni e a progettare le iniziative: ricerca di una sede anche provvisoria e di un eventuale sponsor Progettazione: La mappa sociale del territorio è l’ambito in cui lavora la bdt . Presentazione agli amministratori del progetto Sinergia con le amministrazioni Il coordinatore in questa fase programmerà gli incontri. I primi iscritti allo sportello saranno proprio gli operatori e il coordinatore che avranno subito un credito nella banca Sin dai primi vagiti la banca del tempo si fonda sullo scambio di tempo

Terza fase: promozione dell’iniziativa E’ indispensabile una capillare attività di informazione dei cittadini in merito alle finalità e al funzionamento della banca del tempo La banca del tempo deve attingere la sua forza dalla capacità di sviluppare la rete di relazioni . La sua presenza è un arricchimento e un’opportunità per i cittadini

Quarta fase: inaugurazione dello sportello La festa d’inaugurazione dello sportello deve essere organizzata con cura, assicurandosi anche l’intervento attivo di rappresentanti delle istituzioni L’inaugurazione deve rappresentare un evento significativo per il territorio.

Nasce l’Associazione Nazionale Banche del Tempo Ci siamo giugno 2007 Alì Terme(ME) Nasce l’Associazione Nazionale Banche del Tempo

Quinta fase: apertura dello sportello Strumenti operativi telefono, fax, segreteria telefonica (con inciso il messaggio che comunica gli orari di apertura), computer. materiale cartaceo :schede di iscrizione, assegni, tessere per correntisti e per coordinatori ed operatori con foto, regolamento del coordinamento e di sportello, schede per i monitoraggi, schede personali del correntista, schede per la registrazione degli scambi, software, diario di bordo La fase di avvio dell’attività è particolarmente delicata, perché si tratta di sperimentare la coesione del gruppo, la comunicazione, l’organizzazione.

Funzionamento dello sportello: operazioni giornaliere Leggere il diario di bordo e la posta elettronica .Ascoltare la segreteria telefonica, richiamare le persone che hanno lasciato un messaggio, annotare le comunicazioni nel diario di bordo. Fare una lista delle attività Attivare gli scambi Aggiornare gli scambi In questa fase è importante un colloquio continuo tra gli operatori e che gestiscono lo sportello. .

Colloquio Il colloquio tra l’operatore della Banca del Tempo e il cittadino che chiede informazioni, deve essere all’impronta di un rapporto amichevole e non burocratico. Il primo approccio è caratterizzato dall’accoglienza della persona in un luogo che contribuisca a facilitare la comunicazione e lo scambio di informazione

Iscrizione dei correntisti-soci L’operatore farà l’iscrizione, dopo il colloquio e l’accettazione da parte del correntista del regolamento, compilando la scheda con i dati personali e registrando il dare e l’avere Si consegneranno: la tessera di iscrizione con il numero del c/c, il libretto degli assegni, il regolamento firmato e/o lo statuto, il foglio della privacy da firmare, eventuale elenco delle attività . Non bisogna avere fretta di iscrivere la persona ma l’adesione sarà una scelta consapevole del socio- correntista

Il primo scambio tra persone che non si conoscono avviene in sede Il primo incontro Il primo scambio tra persone che non si conoscono avviene in sede Alla fine di ogni scambio viene consegnato l’assegno –tempo come «pagamento» della prestazione

Registrazione degli scambi effettuati La registrazione degli scambi avverrà scrivendo sul c.c. dei correntisti il credito o il debito . Il controllo delle presenze viene effettuato ad ogni incontro registrando sulla scheda di scambio di gruppo, il giorno, le ore effettuate, le presenze dei correntisti e i loro assegni. Inviare regolarmente ogni tre-quattro mesi il saldo

Registrazione degli scambi effettuati La registrazione degli scambi avverrà scrivendo sul c.c. dei correntisti il credito o il debito . Il controllo delle presenze viene effettuato ad ogni incontro registrando sulla scheda di scambio di gruppo, il giorno, le ore effettuate, le presenze dei correntisti e i loro assegni.

Suggerimenti Teniamoci in contatto È buona prassi e per le relazioni e per sollecitare la cittadinanza attiva tenere sempre i contatti telefonici con i nostri correntisti. Chi fa il colloquio diventa un punto di riferimento , Ricordiamoci che il nostro non è un ruolo burocratico ma un impegno nel sociale e quello che facciamo avrà rilevanza nel territorio. La cittadinanza attiva che vogliamo sollecitare è un modo di pensare e agire , non è semplice! Buon lavoro