Asociación de Pescadores del Embalse del Cerrón Grande

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

2007 ANNO EUROPEO DELLE PARI OPPORTUNITÀ PRENDI PER MANO LA TUA SALUTE, NE SEI PROTAGONISTA.
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
EUROPA:. EUROPA L unione Europea nasce per creare un ideale di pace e di collaborazione fra gli stati membri.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
“SII TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI PER IL MONDO”
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
LA SCUOLA DI BARBIANA.
Roma Giancarlo Galardi
PERIS PERcorsi di Inserimento Sociale e lavorativo di giovani e donne della municipalità di Rio de Janeiro Capoprogetto: Laura Burocco.
Sviluppo sostenibile nella Frontiera dellAmazzonia brasiliana (Alto Solimões - Benjamin Constant)
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Uomini che usano violenza contro le donne nelle relazioni di intimità: strategie di intervento a confronto Manuela Marsano Bologna - 31 Ottobre
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Progetto-Paese LOTTA ALLEVASIONE Progetto di intervento in materia di contrasto allevasione fiscale e partecipazione dei Comuni allaccertamento dei tributi.
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Presentazione a cura di:
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Promozione ed uso sostenibile delle risorse naturali nellAmazzonia sud-occidentale brasiliana ONG: CESVI Onlus Partner locale: Universidade Federal do.
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
EDI Esperienze Di Inclusione Pistoia, 14 giugno 2011.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Sviluppo economico e socio ambientale delle comunità quilombolas del Vale do Ribeira attraverso la conservazione, recupero e impiego sostenibile delle.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Congresso dei Senza Terra in Ecuador Per il Diritto ad Alimentarsi
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
MOSTRA – EVENTO DESIGN SOLIDALE nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Hispaniola”
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
I Giovani Imprenditori di Confindustria CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori.
Titel. GENDER PAY GAP differenziali retributivi di genere Elena Morbini - Rete donne-lavoro Bolzano, 5 maggio 2010.
Transcript della presentazione:

Asociación de Pescadores del Embalse del Cerrón Grande COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 ISCOS LOMBARDIA ONLUS ASPESGRA Asociación de Pescadores del Embalse del Cerrón Grande Titolo del progetto Sviluppo dell’associazionismo e dell’uso sostenibile delle risorse ittiche del bacino del Cerrón Grande Paese d’intervento El Salvador (A.C.)

Descrizione dell’associazione COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 Descrizione dell’associazione L’ISCOS Lombardia Onlus è l’organismo di solidarietà internazionale promosso dalla Cisl Lombardia fondato nel 1988. Realizza progetti di sviluppo in collaborazione con i partner locali. Realizza azioni di sensibilizzazione in Lombardia, tra cui Lecco, sulle problematiche dello sviluppo partendo dai progetti attuati. Presenza dell’associazione in El Salvador L’Iscos è presente in El Salvador dal 2004 con un progetto sostenuto dall’Unione Europea. Questo progetto ha permesso di realizzare l’organizzazione di secondo livello ASPESGRA necessaria per diventare punto di riferimento per le associazioni di pescatori dell’area. A questo progetto sono seguiti interventi diretti di Iscos Lombardia.

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 Descrizione sintetica del contesto/paese L’economia salvadoregna è caratterizzata da grandi squilibri sociali ed economici . Il dipartimento di Chalatenango, dove si realizza il progetto è uno dei più poveri del Salvador. Le comunità di pescatori del bacino del Cerrón Grande sono afflitte da un alto tasso di analfabetismo (50% della popolazione), dalla mancanza di alternative produttive e dalla difficoltà a commercializzare i propri prodotti. I pescatori sono ancora nella morsa dei cosiddetti “Coyotes”. La cattredale di San Salvador Il mercato di Chalatenango

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 Presentazione del partner locale Il partner locale del progetto è ASPESGRA , un’associazione senza fine di lucro regolarmente registrata e nata nel 2007 in seguito al progetto “Proyecto pesquero” – (Desarrollo del sistema pesquero de embalse del Cerrón Grande y de las comunidades ribereñas). Fanno parte di Aspesgra le 7 cooperative che raggruppano 210 pescatori. Alla fine del progetto UE Aspesgra è diventata proprietaria della struttura “Planta de alevines” di coltivazione del pesce piccolo (alevines) e grosso (pesce de engorde). Aspesgra ha anche il compito di rilanciare l’associazionismo solidale e la tutela dei pescatori. Presentazione di eventuali altre partnerships di progetto La rete che si appoggerà la diffusione del progetto è la Cisl di Lecco, l’Anolf (Associazione nazionale oltre alle frontiere) e la Grigna Express.

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 Descrizione del progetto (prima parte) L’intera economia salvadoregna si basa essenzialmente sulle rimesse degli immigrati che portano al paese una certa ricchezza, ma non un reale sviluppo socioeconomico. Il dipartimento di Chalatenango risente con maggior intensità di questa condizione. Il presente progetto mira a emancipare i pescatori creando nuove strategie economiche legate alla pesca, favorendo anche la nascita ad un’imprenditoria che aumenti la redditività dei pescatori. Gran parte delle attività del progetto si svolgeranno a Santa Barbara, municipio di El Paraíso dipartimento di Chalatenango. Si vuole, inoltre, arrivare a far prendere coscienza da parte degli uomini e delle donne sull’importanza di partecipare attivamente ai processi sociali ed economici in cui sono coinvolti.

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 Descrizione del progetto (seconda parte) L’obiettivo generale del progetto è volto a ridurre la povertà dei pescatori del bacino del Cerrón Grande, contribuendo allo sviluppo socio- economico di tutta l’area. Le attività saranno realizzate attraverso una partecipazione attiva e continua dei beneficiari e delle istituzioni locali. Il gruppo target beneficiario è costituito da 300 pescatori (uomini e donne) del Cerrón Grande. I beneficiari indiretti sono tutti i pescatori dell’area, circa 5000 persone. Il principale cambiamento che determinerà il progetto sarà una maggiore presenza delle donne in Aspesgra (almeno il 30% del totale) ed un miglioramento delle capacità tecniche e conoscitive di leader, operatori e membri delle comunità.

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 Descrizione del progetto (terza parte) L’obiettivo sarà declinato per i seguenti sub-obiettivi: Diffondere in El Salvador un nuovo associazionismo etico, solidale e nel pieno rispetto dell’ambiente. Migliorare le conoscenze sia dei dirigenti che del personale operativo attraverso corsi di formazione sia tecnica che motivazionale. Favorire l’inserimento delle donne nell’associazione a livello dirigenziale. L’offerta formativa del progetto consisterà in: gestione d’impresa, commercializzazione, tecnologia sulla produzione del pesce, riparazione dei motori fuoribordo, corsi di informatica e alfabetizzazione. Il Gruppo di appoggio Iscos Cisl di Lecco svolgerà nel territorio lecchese il lavoro di informazione e di sensibilizzazione attraverso dépliant e foto.

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 Budget necessario al progetto: € 45.158,00 Finanziamento del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli: € 7.800,00 Di cui i Comuni di Osnago € 1.000; Nibionno € 1.000; Oliveto Lario € 800; Colle Brianza € 800; Malgrate € 1.100; Valletta € 1.500; Olginate € 1.600. Altri finanziatori: € 34.258 Budget a carico dell’associazione: € 3.100