La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.

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Transcript della presentazione:

La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO FORMAZIONE PROFESSIONALE

2III Commissione Consiliare Permanente - Torino, 11 luglio 2012 AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE UFFICIO APPRENDISTATO La formazione in impresa Obiettivi -Favorire il raccordo tra attività formativa e contesto lavorativo, responsabilizzando limpresa quale sede formativa per lacquisizione delle competenze professionali; -Qualificare il ruolo delle agenzie formative: dalla gestione di attività didattiche alla responsabilità di un processo formativo capace di valorizzare il know how aziendale ai fini della crescita professionale dellapprendista.

3III Commissione Consiliare Permanente - Torino, 11 luglio 2012 AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE UFFICIO APPRENDISTATO La formazione in impresa Aspetti caratterizzanti -Individuazione di un programma formativo specifico, definito tra tutore aziendale e apprendista e svolto sotto il coordinamento delloperatore di formazione; -Ricostruzione guidata delle attività lavorative svolte e degli apprendimenti maturati; -Momenti di confronto mirato con apprendista e impresa per la valutazione del processo di apprendimento; -Attività di accompagnamento e valutazione in itinere delle attività da parte della Provincia.

4III Commissione Consiliare Permanente - Torino, 11 luglio 2012 AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE UFFICIO APPRENDISTATO La formazione in impresa Dati - Periodo di sperimentazione: - Attori coinvolti : 15 agenzie formative; 544 imprese; 816 apprendisti. ottobre giugno 2011.

5III Commissione Consiliare Permanente - Torino, 11 luglio 2012 AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE UFFICIO APPRENDISTATO Esiti della formazione in impresa Tenuta dei percorsi formativi ,5% hanno concluso la formazione trasversale 90,6% hanno concluso lintero percorso

6III Commissione Consiliare Permanente - Torino, 11 luglio 2012 AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE UFFICIO APPRENDISTATO Esiti della formazione in impresa Rilevamento grado di soddisfazione – Apprendisti 2011

7III Commissione Consiliare Permanente - Torino, 11 luglio 2012 AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE UFFICIO APPRENDISTATO Esiti della formazione in impresa La valutazione delle imprese 2011 Apprezzamento complessivo per il nuovo modello formativo considerato più congruente ed efficace di quello tradizionale, in particolare per: -la flessibilità organizzativa; -la personalizzazione dellintervento; -il livello di interazione con l agenzia formativa.

8III Commissione Consiliare Permanente - Torino, 11 luglio 2012 AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE UFFICIO APPRENDISTATO Esiti della formazione in impresa La valutazione delle imprese 2011 Impatto sugli apprendisti: -Maggiore motivazione nellapprendimento e nello svolgimento delle mansioni; -Visione più complessiva dei processi di lavoro e dellorganizzazione aziendale; -Facilità di integrazione sul luogo di lavoro. Contributo dellagenzia formativa: -Progettazione; -Accompagnamento (supporto metodologico e focalizzazione sugli obiettivi); -Individuazione di prospettive per estendere l approccio sperimentato ad altri ruoli professionali. Occasione di apprendimento per i tutori aziendali.