Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge quadro per l’assistenza l’integrazione sociale
Advertisements

Incapacità legale e naturale
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Le assenze del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato e determinato annuale.
LE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA
MATERNITA’ E PATERNITA’
4° INCONTRO NAZIONALE A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus
Prof. Bertolami Salvatore
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
La legislazione relativa al lavoro minorile
Diritti di una mamma e di un papà che lavorano
Congedi parentali parasubordinati
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Le sospensioni del rapporto di lavoro
GESTIONE LAVORATRICI MADRI Rilevazione – Numero delle lavoratrici madri che hanno presentato il certificato di gravidanza: 104 Trattasi.
LA SALUTE: FONTI NORMATIVE E DEFINIZIONE
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 DECRETO BRUNETTA Decreto Legge n. 112 del 25/06/2008 convertito in Legge n. 133 del 06/08/2008.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
LA TUTELA DELLA MATERNITA’/PATERNITA’
Diminuzione capacità lavorativa DISABILI
2° INCONTRO NAZIONALE A.I.G. I GIST parlandone con i Pazienti
Particolari categorie di lavoro 1.
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
Sebben che siamo mamme… (Dis)Occupazione e maternità
CORSO DI FORMAZIONE RSU-RLS Or.S.A. SPV Aprile 2013.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
Permessi Retribuiti ART 15 CNNL SCUOLA 2006/2009 Segreteria Provinciale di Cagliari Personale a tempo indeterminato.
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
INDICE Modulistica Anno scolastico
LA TUTELA DELL’INVALIDITA’
Congedi di maternità e parentali
Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio
Associazione Crescere
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
CLUB PREVIDENZA – Trattamenti di maternità e paternità
I permessi previsti dalla Legge 104/1992 e dalla Legge 53/2000
Permessi e congedi, normativa fiscale e assistenziale
LA SOSPESIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO RAPPORTO DI LAVORO.
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
La tutela dell’invalidità civile Legge 104/92
1 La tutela della maternità sede provinciale di Varese Aggiornamento del Promotori sociali.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
- CLUB PREVIDENZA – 12 maggio 2015 –
Sospensione del rapporto
1 MATERNITA’ PARASUBORDINATE Congedo obbligatorio Astensione anticipata Flessibilità Congedo Nascita Sospensione del contratto e proroga Indennità sostitutiva.
CONGEDI PARENTALI Avanti
JOBTIME il nuovo software per la rilevazione delle presenze
DIREZIONE WELFARE - C.U.G. - SERVIZIO PARI OPPORTUNITA’ Situazione del personale della Provincia al 31/12/2014.
Agevolazioni lavorative per assistenza a persone disabili
Sospensione del rapporto
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
LEGGE–QUADRO SULL’HANDICAP “Carta dei diritti dell’invalido”
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
LA FAMIGLIA E LO STATO SOCIALE SIMONETTA RENGA 10 NOVEMBRE LA FAMIGLIA E IL DIRITTO: QUARANT’ANNI DI TRASFORMAZIONI.
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
I CONGEDI PARENTALI. Sommario In dettaglio: per "congedo di maternità" si intende l'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice per "congedo.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
1 Studio Legale Perrotti Via Solferino Brescia
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
L’ aspettativa PROFESSIONE&LAVORO: dall'assunzione alla pensione. Istruzioni per l'uso della professione di medico e dirigente sanitario tra leggi e contratto.
Transcript della presentazione:

Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali Periodo di fruizione Senza alcun limite – da fruirsi nel caso gli accertamenti debbano essere eseguiti durante l’orario di lavoro

Interdizione per complicanze della gravidanza Uno o più periodi fino alla data di inizio dell’astensione obbligatoria (in base a provvedimento dell’Ispettorato del Lavoro)

Congedo per maternità 2 mesi prima della data presunta del parto e 3 mesi dopo il parto oppure 1 mese prima della data presunta del parto e 4 mesi dopo il parto (a giudizio del medico specialista del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato e del medico competente ai fini della prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro)

Congedo per paternità Il padre lavoratore ha diritto di astenersi dal lavoro nei prime tre mesi dalla data di nascita del figlio o per la parte residua che sarebbe spettata alla lavoratrice, in caso di morte o di grave infermità della madre ovvero di abbandono, nonché in caso di affidamento esclusivo del bambino al padre

Periodi di riposo nel primo anno di vita del bambino Due periodi di riposo di un’ora ciascuno, anche cumulabili, se la giornata lavorativa è di 6 ore – un solo periodo di un’ora se la giornata lavorativa è inferiore a 6 ore

Congedo parentale (ex astensione facoltativa) E’ fruibile entro i primi otto anni di vita del bambino. Se ne fruisce solo la madre le spettano 6 mesi continuativi o frazionati, 10 mesi per entrambi i genitori, elevabili a 11 se il padre ne fruisce per almeno 3 mesi. Se esiste un solo genitore: 10 mesi

Congedo per malattia del figlio Sino al compimento del 3° anno di vita del bambino i genitori, alternativamente, possono assentarsi per i periodi corrispondenti alle malattie del bambino. Oltre il terzo anno e fino all’8° anno ciascun genitore può astenersi dal lavoro alternativamente nel limite di 5 giorni all’anno

Congedi per bambini disabili in situazione di gravità Fino al 3° anno di età si possono richiedere o il prolungamento fino a tre anni del congedo parentale o 2 ore di permesso giornaliero retribuito; oltre il terzo anno di età tre giorni di permesso mensili

Congedi biennali per gravi motivi familiari o per l’assistenza ai disabili Possibilità di fruire di un congedo fino a due anni nell’arco della vita lavorativa per gravi e documentati motivi familiari e per l’assistenza ai disabili parenti o affini entro il 3° grado anche non conviventi. Una tutela speciale è riservata ai genitori del figlio portatore di handicap (diritto esteso con varie sentenze della Corte Costituzionale anche ai fratelli e alle sorelle conviventi, nell’ipotesi in cui i genitori non siano in grado di assistere il disabile, al coniuge e ai figli purchè conviventi)