Incontro per la compilazione scheda SUA Scadenza 30 Settembre.

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Incontro per la compilazione scheda SUA Scadenza 30 Settembre

I quadri da compilare entro il 30 Settembre sono il completamento del percorso di assicurazione della qualità di ogni CdS. Tale percorso è iniziato con la Scheda di Riesame

Quali campi bisogna compilare Quadro B3: è necessario completare la parte riguardante i docenti titolari di insegnamento Quadro B6: occorre riportare i risultati della ricognizione del processo formativo percepito dagli studenti relativamente ai singoli insegnamenti e allorganizzazione annuale del corso Quadro B7: occorre riportare i risultati della ricognizione del processo formativo percepito dai laureati Sezione C: in questa sezione si descrivono i risultati degli studenti nei loro aspetti quantitativi e lefficacia degli studi ai fini dellinserimento nel mondo del lavoro

Quali campi bisogna compilare Sezione C occorre descrivere i risultati degli studenti nei loro aspetti quantitativi e lefficacia degli studi ai fini dellinserimento nel mondo del lavoro Quadro C1 : analisi dellosservazione statistici sugli studenti: numerosità, provenienza, percorso lungo gli anni di corso, durata degli studi Quadro C2 : occorre esporre le statistiche di ingresso dei laureati nel mondo del lavoro Quadro C3 : occorre esporre i risultati della ricognizione delle opinioni di enti e/o aziende che si offrono per stage e/o tirocini sui punti di forza e aree di miglioramento nella preparazione degli studenti

Lanalisi da effettuare inizia dalla scheda di riesame. Infatti …. Lanalisi da effettuare inizia dalla scheda di riesame. Infatti ….

con assicurazione della qualità della formazione, linsieme delle attività (o processi) di gestione del servizio di formazione offerto finalizzate al raggiungimento degli obiettivi formativi stabiliti e, quindi, a dare fiducia a tutte le parti interessate che i requisiti per la qualità stabiliti saranno soddisfatti. Le attività di assicurazione della qualità si concentrano pertanto sulle attività necessarie a fornire evidenza oggettiva della qualità raggiunta, dove per evidenza oggettiva la ISO 9000:2005 intende «dati che sopportano levidenza o la veridicità di qualcosa». AIQ secondo AVACorso AVA

Promuovere il miglioramento, se non continuo, almeno periodico del servizio di formazione e del sistema di gestione: condotto annualmente e comporta la redazione di un rapporto annuale consuntivo e riepilogativo. Assicurare la qualità significa anche assicurare che ogni sforzo e ̀ fatto per promuovere il suo costante miglioramento I processi della Sezione C riguardano i risultati della formazione e corrispondono allattività del monitoraggio dei risultati del processo formativo, al fine di verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi stabiliti, ovvero la qualità del servizio di formazione offerto. AIQ secondo AVACorso AVA

Quadro B6 La parte del quadro B6 che viene descritta con i punti: la rilevazione delle opinioni degli studenti attraverso la scheda da compilare per ogni insegnamento dopo lo svolgimento dei 2/3 delle lezioni (alliscrizione allesame in caso di mancata compilazione durante le lezioni) dagli studenti con frequenza superiore al 50% la rilevazione delle opinioni degli studenti attraverso la scheda da compilare allinizio dellanno accademico (a partire dal secondo anno) dagli studenti con frequenza media agli insegnamenti dellanno precedente superiore al 50% la rilevazione delle opinioni degli studenti attraverso la scheda da compilare per ogni insegnamento alliscrizione allesame in caso di mancata compilazione durante le lezioni dagli studenti non frequentanti o con frequenza inferire al 50% la rilevazione delle opinioni degli studenti attraverso la scheda da compilare prima della discussione della tesi o della prova finale NON è attualmente fattibile in questa forma in quanto questo tipo di rilevazione partirà dala.a. 2013/14

Quadro B6 La valutazione delle opinioni studenti frequentanti è a disposizione dei Coordinatori sul sito del Nucleo di Valutazione Sul sito sono già presenti i dati del 2012/13 che, scaricando i file excel e/o le immagini consentono di completare lanalisi del percorso iniziato con la scheda di riesame. A proposito dellanalisi del processo formativo percepito dagli studenti relativamente ai singoli insegnamenti, può essere sufficiente uno studio globale sugli insegnamenti che presentano almeno il 66% di risultati positivi e un approfondimento solo per gli insegnamenti che mostrino valori inferiori.

I gruppi di domande Gruppo A - Organizzazione del Corso di Studi 1. Il carico di studio complessivo degli insegnamenti ufficialmente previsti nel periodo di riferimento (bimestre, trimestre, semestre, etc.) e' accettabile ? 2. L'organizzazione complessiva (orario, esami, intermedi e finali) degli insegnamenti ufficialmente previsti nel periodo di riferimento (bimestre, trimestre, semestre, etc.) e' accettabile ? Gruppo B - Organizzazione dell'insegnamento 3. Le modalita' d'esame sono state definite in modo chiaro ? 4. Gli orari di svolgimento dell'attivita' didattica sono rispettati ? 5. Il personale docente e' effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni ? Gruppo C - Attivita didattiche e studio 6. Le conoscenze preliminari da me possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti trattati 7. Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ? 8. Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ? 9. Il carico di studio richiesto da questo insegnamento e' proporzionato ai crediti assegnati ? 10. Il materiale didattico (indicato o fornito) e' adeguato per lo studio della materia ? 11. Le attivita' didattiche integrative (esercitazioni, laboratori, seminari, etc...) sono utili ai fini dell'apprendimento ? (Se non sono previste attivita' didattiche integrative, rispondete non previste) Gruppo D - Infrastrutture 12. Le aule in cui si svolgono le lezioni sono adeguate ? (si vede, si sente, si trova posto) 13. I locali e le attrezzature per le attivita' didattiche integrative (esercitazioni, laboratori, seminari, etc...) sono adeguati ? (se non sono previste attivita didattiche integrative, rispondete non previste) Gruppo E - Interesse e soddisfazione 14. Sono interessato agli argomenti di questo insegnamento ? (indipendentemente da come e' stato svolto) 15. Sono complessivamente soddisfatto di come e' stato svolto questo insegnamento ?

Quadro B7 I dati sono reperibili sul sito Alma Laurea

SEZIONE C Lanalisi da effettuare, per gli ultimi 3 anni, già in parte effettuata nella scheda di riesame, richiede un insieme di informazioni reperibili da più fonti

Quadro C1 Risultati della verifica del possesso dei requisiti di ammissione: I CdS a numero programmato trovano queste informazioni presso le Segreterie I CdS non a numero programmato si possono analizzare anche i dati sulle conoscenze per laccesso che ogni CdS ha effettuato

Quadro C1 Iscritti al primo anno di corso: Le informazioni sono reperibili sul sito ANS anche per 2012/13

Quadro C1 e/o sul sito Statistico del MIUR dove i dati si fermano al 2011/12 Da questi dati è possibile estrapolare gli: Iscritti al 1° anno di corso Iscritti ai diversi anni di corso Trasferimenti e mobilità Fuori corso Tipologia di diploma Voto di maturità Età studenti Numero crediti riconosciuti I dati da analizzare possono diversificarsi a seconda della tipologia di Cds: Triennale, Magistrale e a Ciclo Unico

Quadro C1 Risultati della verifica del possesso dei requisiti di ammissione Per gli a.a. 2012/13, 2011/12, 2010/11 sarebbe necessario indicare: Cds Triennali con numero programmato CdS LM o CdS non a numero programmato Il numero di partecipanti Il numero di ammissibili senza obblighi formativi aggiuntivi Il numero in possesso di adeguata preparazione il numero di ammissibili con obblighi formativi aggiuntivi Il numero con carenza di adeguata preparazione

Quadro C1 Iscritti al primo anno di corso TRIENNALI e Ciclo unico Per gli a.a. 2012/13, 2011/12, 2010/11 (per questultimo a.a. i dati sono riportati nei Documenti del Nucleo, 2012, Appendice statistiche studenti 2012 NV Messina) sarebbe necessario indicare: 1.Immatricolati 2.Provenienti da altri CdS 3.Senza obblighi formativi aggiuntivi 4.Con obblighi formativi aggiuntivi 5.Immatricolati con età >= 20 anni 6.Iscritti in possesso di titolo di studio universitario 7.Iscritti al 1° anno in possesso di titolo straniero Queste informazioni sono reperibili sul sito statistico del MIUR già menzionato Il punto 1 anche sullANS

Quadro C1 Iscritti al primo anno di corso per provenienza geografica TRIENNALI e Ciclo unico Per gli a.a. 2012/13, 2011/12, 2010/11 (per questultimo a.a. i dati sono riportati nei Documenti del Nucleo, 2012, Appendice statistiche studenti 2012 NV Messina) sarebbe necessario indicare: Residenti nella stessa provincia Residenti in altra provincia della stessa regione Residenti in altre regioni Stranieri Di cui non si conosce la provenienza Queste informazioni sono reperibili sul sito statistico del MIUR già menzionato

Quadro C1 Iscritti al primo anno di corso per provenienza scolastica TRIENNALI e Ciclo unico Per gli a.a. 2012/13, 2011/12, 2010/11 (per questultimo a.a. i dati sono riportati nei Documenti del Nucleo, 2012, Appendice statistiche studenti 2012 NV Messina) sarebbe necessario indicare: Licei classici Licei Scientifici Licei Linguistici Istituti Magistrali Istituti tecnici Altri Istituti italiani Istituti Stranieri Istituti di cui non si conosce la provenienza Queste informazioni sono reperibili sul sito statistico del MIUR già menzionato

Quadro C1 Iscritti al primo anno di corso per voto di maturità TRIENNALI e Ciclo unico Per gli a.a. 2012/13, 2011/12, 2010/11 (per questultimo a.a. i dati sono riportati nei Documenti del Nucleo, 2012, Appendice statistiche studenti 2012 NV Messina) sarebbe necessario indicare: Voto di maturità compreso tra 60 e 89 Voto di maturità compreso tra 90 e 99 Voto di maturità pari a 100 Titolo di studio straniero Titolo di studio di cui non si conosce il voto di maturità Queste informazioni sono reperibili sul sito statistico del MIUR già menzionato

Quadro C1 Iscritti al primo anno di corso MAGISTRALI Per gli a.a. 2012/13, 2011/12, 2010/11 (per questultimo a.a. i dati sono riportati nei Documenti del Nucleo, 2012, Appendice statistiche studenti 2012 NV Messina) sarebbe necessario indicare: Iscritti con età <= 24 anni Iscritti che hanno conseguito la laurea in altre università in un numero di anni non superiori alla durata legale +1 (non disponibile nella rilevazione dei Nuclei) Queste informazioni sono reperibili sul sito statistico del MIUR già menzionato

Quadro C1 Iscritti al primo anno di corso per provenienza accademica MAGISTRALI Per gli a.a. 2012/13, 2011/12, 2010/11 (per questultimo a.a. i dati sono riportati nei Documenti del Nucleo, 2012, Appendice statistiche studenti 2012 NV Messina) sarebbe necessario indicare: Provenienti da CdS dello stesso Ateneo Provenienti da CdS di altro ateneo Provenienti da CdS di altro paese Provenienti da altri CdS (V.O., ciclo unico, etc) Di cui non si conosce la provenienza Queste informazioni sono reperibili da ESSE3

Quadro C1 Iscritti al primo anno di corso per voto di maturità MAGISTRALI Per gli a.a. 2012/13, 2011/12, 2010/11 (per questultimo a.a. i dati sono riportati nei Documenti del Nucleo, 2012, Appendice statistiche studenti 2012 NV Messina) sarebbe necessario indicare: Voto di laurea <=99 Voto di laurea compreso tra 99 e 105 Voto di laurea compreso tra 106 e 110 Voto di laurea 110 lode Voto di laurea sconosciuto Queste informazioni sono reperibili sul sito di Alma Laurea

Quadro C1 Iscritti ai diversi anni di corso TRIENNALI e CICLO UNICO Per gli a.a. 2012/13, 2011/12, 2010/11 (per questultimo a.a. i dati sono riportati nei Documenti del Nucleo, 2012, Appendice statistiche studenti 2012 NV Messina) sarebbe necessario indicare: Iscritti al I anno di corso in totale Iscritti al I anno di corso immatricolati per la prima volta nel sistema universitario Iscritti al II anno di corso appartenenti alla coorte di riferimento Iscritti al II anno di corso in totale Iscritti al III anno di corso appartenenti alla coorte di riferimento Iscritti al III anno di corso in totale Fuori corso della coorte di riferimento Fuori corso in totale Iscritti a tempo pieno Iscritti a tempo parziale Queste informazioni sono reperibili sul sito statistico del MIUR già menzionato

Quadro C1 Iscritti ai diversi anni di corso MAGISTRALI Per gli a.a. 2012/13, 2011/12, 2010/11 (per questultimo a.a. i dati sono riportati nei Documenti del Nucleo, 2012, Appendice statistiche studenti 2012 NV Messina) sarebbe necessario indicare: Iscritti al I anno di corso in totale Iscritti al I anno di corso immatricolati per la prima volta nel sistema universitario Iscritti al II anno di corso appartenenti alla coorte di riferimento Iscritti al II anno di corso in totale Fuori corso della coorte di riferimento Fuori corso in totale Iscritti a tempo pieno Iscritti a tempo parziale Queste informazioni sono reperibili sul sito statistico del MIUR già menzionato

Quadro C1 Per i CdS a ciclo unico (5 o 6 anni) i dati precedenti vanno riportati anche per gli iscritti al IV, V e VI anno di corso.

Quadro C1 Il dato da analizzare può essere ricavato da ESSE3 Iscritti al II anno di corso appartenenti alla coorte di riferimento Studenti con 0 crediti Studenti che hanno acquisito da 1 a 60 crediti Numerosità studenti Mediana dei crediti maturati Media dei crediti maturati Deviazione standard Studenti con più di 60 crediti Iscritti al II anno di corso appartenenti alla coorte di riferimento Studenti con 0 crediti Studenti che hanno acquisito da 1 a 120 crediti Numerosità studenti Mediana dei crediti maturati Media dei crediti maturati Deviazione standard Studenti con più di 120 crediti Iscritti fuori corso appartenenti alla coorte di riferimento Studenti con 0 crediti Studenti che hanno acquisito da 1 a 180 crediti Numerosità studenti Mediana dei crediti maturati Media dei crediti maturati Deviazione standard TRIENNALI

Quadro C1 Il dato da analizzare può essere ricavato da ESSE3 Iscritti al II anno di corso appartenenti alla coorte di riferimento Studenti con 0 crediti Studenti che hanno acquisito da 1 a 60 crediti Numerosità studenti Mediana dei crediti maturati Media dei crediti maturati Deviazione standard Studenti con più di 60 crediti Iscritti al II anno di corso appartenenti alla coorte di riferimento Studenti con 0 crediti Studenti che hanno acquisito da 1 a 120 crediti Numerosità studenti Mediana dei crediti maturati Media dei crediti maturati Deviazione standard Studenti con più di 120 crediti MAGISTRALI

Quadro C1 Per i corsi a ciclo unico i dati vanno calcolati anche per gli iscritti al IV anno (1-180 crediti), V anno (1-240 crediti), VI (1-300 crediti) I fuori corso con il range crediti peri CdS quinquennali I fuori corso con il range crediti peri CdS quinquennali Il dato da analizzare può essere ricavato da ESSE3

Quadro C1 Risultati delle prove di verifica dellapprendimento Insegnamentin. Tot studentin. Studenti che hanno superato la prova di verifica delapprendimento Voto medioDeviazione standard Il dato da analizzare può essere ricavato da ESSE3