II Workshop nazionale dell'AIIG Giovani Roma, 12-13 aprile 2013 Strumenti GIS per lo studio e la conoscenza del territorio Alberto Di Gioia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
1 Primo resoconto Contest DIAPOSITIVE DISPONIBILI SUL SITO:
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Ricerca di scuole partner: quali strategie? Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Philosophy for children
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Incontro DivertInglese e DivertiPC Contardo Romano Dirigente Tecnico per la Scuola Elementare Direzione Generale U.S.R. Abruzzo LAquila, 11 Febbraio 2004.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Nuove Tecnologie per la didattica Michela Ott Istituto per le Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale delle Ricerche San Benedetto del Tronto, 1 Febbraio.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI SASSARI FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSOFIA DIPARTIMENTO DI TEORIE E RICERCHE DEI SISTEMI CULTURALI LA TOPONOMASTICA DELLE COSTE DELLA.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Io, internet e il computer
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Questi sono stati tra gli ostacoli maggiori incontrati dalla teoria classica dellIntelligenza Artificiale per dei limiti concettuali della logica bivalente.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
La Formazione a Distanza
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Dipartimento Interateneo di Scienze,
Casaccia – I Giovedì della cultura Scientifica – 17/2/2005 Emanuela Caiaffa Il corso pilota SIGEO: il riscontro con l’utenza.
Le teoriche del nursing
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
GIS DAY (GIORNATA MONDIALE DEL GIS) CONFERENZA SUL TEMA GEOGRAFICO: TERREMOTI COME E PERCHE’ SCUOLA SECONDARIA I ROVIANO 20 NOVEMBRE 2013.
Scuola-Città Pestalozzi
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
Presentazione Living Lab di Genova
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

II Workshop nazionale dell'AIIG Giovani Roma, aprile 2013 Strumenti GIS per lo studio e la conoscenza del territorio Alberto Di Gioia

per campi […] le volevo raccontare una piccola ma grande mia esperienza. Attualmente sono in America, ospite di mio padre che lavora vicino Dallas. Ieri ero a Austin di passaggio e giorni prima mi ero sentito col Direttore del TNRGI ( Texas Natural Resourch Geographic Information: se ben ricordo il nome dovrebe essere questo). Questo è un ente statale e parte integrante del Dipartimento predisposto al monitoraggio delle acque dello stato del Texas. chiaramente collabora con i vari dipartimenti statali relative alla gestione delle emergenze, criminalità e soprattutto inondazioni, data la zona... E' stata una esperienza unica; ho conosciuto il Direttore, Richard Wade, una persona disponibilissima e piena di entusiasmo che mi ha spiegato nei minimi dettagli tutto il funzionamento del Centro e i suoi vari uffici, partendo dall'analisi storica del dato geografico fino a farmi vedere come si usa il più sviluppato WebGis attualmente in circolazione. E mi rendo sempre più consapevole dell'importanza che la tecnologia GIS dovrebbe rivestire anche in Italia. Le dico; qui in Texas c'è moltissimo lavoro per gli analisti GIS. Escono tantissime offerte e ogni giorno e sono offerte di grandi aziende. Poi la cosa quasi assurda è che addirittura anche le catene alimentari, vedi quella di "Pizza Hut", ricercano tali figure. Nello specifico gli servono per gestire le centinaia di sedi sparse per il mondo e i relativi dipendenti, in particolare chi deve consegnare la pizza. E' assurdo ma rende l'idea dell'importanza e di come sia assodato e normale l'idea dell'utilizzo del GIS qui.

per campi

da Franco Vico 2011 per campi

Il GIS è integrato in modo multilaterale con l'analisi e la rappresentazione del territorio, con varie modalità (riferite anche all'uso di altri strumenti) che possono coinvolgere anche utenti molto differenti tra loro. Anche gli scopi sono molto diversi: ricerca e applicazioni (sia di tipo accademico che non accademico) diffusione della conoscenza geografica a vari livelli conoscenza del territorio attraverso l'apprendimento di tecniche di analisi urbanistica e territoriale (users esperti di discipline geografiche o comunque territoriali)

per campi

Il GIS nel corso di Analisi urbanistiche e territoriali con strumenti GIS del Politecnico di Torino 1.Analisi territoriale a differenti livelli di complessità, non solo il GIS come tecnica

per campi 3. Apertura ad orientamenti multidisciplinari (corso di statistica) 2. Integrazione tra metodologie di analisi, sistemi di dati e scale di indagine differenti

da Franco Vico 2011 Best location of kindergartens Suitability map Children density (A) Noise pollution (C) Distance green areas (B) Electromagnetic pollution (D) grades 1-10 Map algebra 0.5*A + 0.3*B + 0.1*C + 0.1*D

Alberto Di Gioia 2012 Suitability Map: Map Algebra

È possibile prevedere nuove forme di didattica del territorio, con esercizi e forme di interazione che superano il tradizionale 'libro di testo o altro supporto statico, in base ai diversi livelli di apprendimento, verso forme innovative di interazione e di rappresentazione del territorio: - Mappe dinamiche e forme innovative di rappresentazione - Esercizi di comprensione e rappresentazione dello spazio attraverso luso dei GIS (analisi e output anche complessi possono essere rielaborati a fini editoriali, divenendo editabili, leggibili per parti e di più facile comprensione: es. mappe dinamiche di città) - Applicazioni dal mondo reale: GIS e GPS - Interazioni con mondi nuovi: lambiente delle infrastrutture geografiche volontarie (Volunteered Geographic Information - VGI)

Poigps Wikimapia