Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Advertisements

Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Il Time Manager di Area Industriale Dott. Pierpaolo Dettori.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Per ridurre del 10% le emissioni in atmosfera dovute alla mobilità casa-scuola La scuola con il Bollino Blu Expo dell'Educazione del Lavoro 2004 Ufficio.
La Rete Unica della Provincia di Torino
Il car sharing nella Provincia di Rimini
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
PROPOSTA DI PROGETTO INTERDIPARTIMENTALE MOBILITA SOSTENIBILE DIPARTIMENTO PROPONENTE ENERGIA E TRASPORTI RESPONSABILE APPROVATO DAL C.S. DEL DIPARTIMENTO:
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Programma della mattinata Ore Romeo Danielis - Introduzione Ore: Andrea Rusich, Massimiliano Nolich - Software stima costi privati.
Software per la stima della domanda di Car Sharing Eva Valeri, Romeo Danielis Unità di Ricerca – Area Economica Trieste,
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine.
Il polo formativo per lo sviluppo dell’economia del mare
Incontri con il Partenariato: raccolta dei contributi attraverso un metodo partecipativo.
… alcuni dati sui progetti finanziati
WELFARE AZIENDALE E CONCILIAZIONE Presentazione dei progetti realizzati nellambito dellIntesa Conciliazione 2010 e nuove prospettive Torino 16 maggio 2013.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
CESARINO ROMANI (Assessore della Provincia di Rimini allAmbiente, Politiche per lo sviluppo sostenibile, Agenda 21, Gestione integrata zone costiere -
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
IL COSTO PRIVATO E SOCIALE DELL’AUTOMOBILE
LogicaMente.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
SICUREZZA URBANA E TERRITORIALE NELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA * FRIULI VENEZIA GIULIA * SECONDO PROTOCOLLO D’ INTESA Trieste, 5 luglio 2010.
Nuova Mobilità Urbana (Speaker: Andrea Di Pietro).
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
STRATEGIE DI SOSTENIBILITA’ DEL TRAFFICO - GLI ESEMPI EUROPEI - Andrea Debernardi.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Progetto Electric Car Club: un’introduzione ed alcune conclusioni Romeo Danielis Riunione 8 giugno 2015.
SocialCar: una visione integrata della mobilità urbana Fabio Cartolano - FIT | 23 febbraio 2016 Public transport + carpooling + social media crowd sourcing.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
La domanda potenziale di carsharing nel FVG Romeo Danielis Riunione 8 giugno 2015.
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
Transcript della presentazione:

Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia Romeo Danielis Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Università degli Studi di Trieste

Scaletta di oggi Introduzione - Romeo Danielis Indagine sul carpooling presso l’ASS5 – Eva Valeri Soluzioni informatiche per la gestione della flotta aziendale – Marco Lutman I costi privati e sociali dell’auto – Andrea Rusich Car sharing e flotte aziendali: modelli per la gestione – Monica Clemente Discussione

http://www.ecc.units.it/ Conferenze Rapporti di ricerca Pubblicazioni Comunicati stampa Software realizzati\in sperimentazione

Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia Finanziamento: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito dell'articolo 16 della Legge Regionale n.14 dell'11 agosto 2010 "Concessione di contributi a sostegno della ricerca, dello sviluppo, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico per lo sviluppo di sistemi per la mobilità individuale finalizzati alla riduzione di consumi e di emissioni«. Finanziamento pari a 250 mila euro Durata: dicembre 2011-dicembre 2014 Partnership: Università degli Studi di Trieste: Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche; Dipartimento di Ingegneria e Architettura Teorema Engineering S.r.l; ASS - Azienda per i Servizi Sanitari n.5 - Bassa Friulana; Porto di Trieste Servizi S.p.A; Provincia di Trieste.

Obiettivo generale Contribuire a diffondere il concetto di automobile non come bene di possesso ma come bene di servizio attraverso l’abitudine a utilizzare automobili di proprietà del Car Club; Facilitare la diffusione dell’auto elettrica o ibrida come complemento della mobilità collettiva, incrementando l’accessibilità territoriale e la convenienza nell’uso dei mezzi pubblici; Ridurre la pressione automobilistica nel territorio regionale ed in particolare nelle aree più urbanizzate coerentemente con il concetto si Smart city proposto a livello europeo; Contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti locali (PM, NOx, O3) e globali (CO2) e del rumore; Favorire la sperimentazione e l’innovazione organizzativa per un utilizzo più efficiente delle flotte aziendali.

Obiettivo specifico Effettuare le analisi di sostenibilità economica e fattibilità tecnica per l’introduzione delle auto elettriche, del carpooling e del carsharing da parte delle aziende di trasporto pubblico (ferroviario e su bus) nel territorio regionale; Individuare metodi innovativi di gestione della mobilità nelle aziende private e pubbliche dotate di strutture complesse con particolare riferimento agli enti pubblici territoriali del FVG; Predisporre le analisi per lo sviluppo di sistemi telematici di controllo della mobilità ed effettuare le prime sperimentazioni; Sviluppare software di valutazione e di gestione delle innovazioni proposte.

Decision Support Software (DSS) Carsharing DSS per scelte individuali: aderisco o meno al car sharing? DSS per scelte aziendali\istituzioni: organizzo o meno un car sharing elettrico? C’è domanda? DSS per scelte aziendali\istituzioni: organizzo o meno un car sharing elettrico finalizzato ai turisti? Veicoli elettrici (auto) DSS per scelte individuali\aziendali: quale auto mi conviene comprare? DSS per scelte individuali\aziendali: mi conviene sostituire la mia vecchia auto? DSS per scelte aziendali: come gestire\prenotare\usare la flotta aziendale? Car-pooling aziendale: Ci sono i presupposti? Quanto conviene? Come incentivarlo? Come realizzarlo? È possibile combinarlo con veicoli elettrici o a basse emissioni? È possibile combinarlo con le auto aziendali?

Scaletta di oggi Introduzione - Romeo Danielis Indagine sul carpooling presso l’ASS5 – Eva Valeri Soluzioni informatiche per la gestione della flotta aziendale – Marco Lutman I costi privati e sociali dell’auto – Andrea Rusich Car sharing e flotte aziendali: modelli per la gestione – Monica Clemente Discussione