Cos’è JEREMIE L’Iniziativa JEREMIE (Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises - Risorse europee congiunte per le piccole e medie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007: I divari da colmare e le eccellenze da valorizzare.
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
Massimo Marchesi Le politiche UE a sostegno della finanza delle PMI Commissione Europea – Rappresentanza a Milano Cagliari, 26 Maggio 2007.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
INTERNATIONAL CONFERENCE: New technologies for career guidance and networking The European dimension of career guidance: the EU networks Euroguidance and.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Contratto di rete Federlazio, 19 Gennaio 2011 European Commission Enterprise and Industry.
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
FEI Le attività nel settore della Microfinanza Una rete per garantire il diritto alla finanza Comunità Emmanuel (Lecce 18/ ) Riccardo Aguglia.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
LA LEGISLAZIONE D IL MERCATO EUROPEO DEL BIODIESEL OIL & NON OIL MODENA 14 MAY, 2012 Claudio Rocchietta.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
1 COOPERAZIONE FINANZIARIA CON LA REPUBBLICA DI SERBIA Linea di credito agevolato a sostegno delle PMI serbe attraverso il sistema bancario nazionale e.
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
Banca europea per gli investimenti
Accesso al finanziamento delle PMI. Finanziamenti Indiretti Intermediari finanziari Autorità nazionali/regionali tramite fondi strutturali.
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
ACCEDERE AI FONDI COMUNITARI I FONDI STRUTTURALI NEI NUOVI PAESI MEMBRI NETWORK EUROPA Confindustria Bruxelles Luglio 2006.
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
Il Programma COSME : strumenti finanziari per le imprese -focus sugli strumenti finanziari- Bruxelles, 25 settembre 2013 European Commission.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo sostenibile
JESSICA Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas (Programma di sostegno congiunto per investimenti sostenibili in aree urbane) Commissione.
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
La veicolazione del “prodotto Moda”: uno sguardo attraverso le pagine della rivista Tesi di Marta Monici Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione,
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA E LA POLITICA MONETARIA
Sviluppo, internazionalizzazione e finanza
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
FINEST, opportunità legate all’utilizzo dei Fondi Strutturali UE In Slovacchia Paolo Perin Vicenza, 25 novembre 2008.
Il FEI (“Fondo Europeo per gli Investimenti”) è il braccio operativo della BEI nel settore del capitale di rischio e delle garanzie alle PMI:  istituito.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
POLITICHE dell'Unione europeA: POLITICA REGIONALE
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Francesca Macioci Ufficio Crediti Associazione Bancaria Italiana Sostegno pubblico agli investimenti e credito: il contributo delle banche allo sviluppo.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Singapore New Zealand United States Hong Kong, China Denmark United Kingdom Canada Ireland Australia Iceland Norway Japan Finland Sweden Thailand Switzerland.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
Contributo ESA Dibattito Risoluzione (Montroni) sulle strategie per una politica spaziale sostenibile Audizione Commissione Attivita’p Poduttive.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
Transcript della presentazione:

JEREMIE HOLDING FUND FESR SICILIA JEREMIE FSE REGIONE SICILIANA JEREMIE HOLDING FUND FESR SICILIA

        Cos’è JEREMIE L’Iniziativa JEREMIE (Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises - Risorse europee congiunte per le piccole e medie imprese) offre agli Stati membri dell’UE, mediante le rispettive Autorità di gestione nazionali e regionali, l’opportunità di utilizzare parte dei Fondi strutturali ricevuti dall’Unione europea (UE) per migliorare l’accesso al finanziamento delle piccole e medie imprese (PMI), attraverso soluzioni e prodotti di ingegneria finanziaria quali le partecipazioni al capitale d’impresa, prestiti o garanzie disponibili tramite un Fondo di partecipazione a carattere rotativo. JEREMIE è un’iniziativa congiunta della Commissione Europea (CE) e del Fondo europeo per gli investimenti (FEI), istituzione del Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI). In data 30 novembre 2009 la Regione Siciliana ha sottoscritto un Accordo per la costituzione di un Fondo di partecipazione con il Fondo Europeo degli Investimenti (FEI) con il quale tra l’altro si incarica il FEI della gestione del Fondo di Partecipazione JEREMIE, della definizione della Strategia di Investimento e Pianificazione, della definizione delle regole circa la rendicontazione, il monitoraggio e il controllo del Fondo di Partecipazione JEREMIE, della previsione della modalità di disinvestimento del Fondo di Partecipazione JEREMIE, della previsione della modalità per la liquidazione del Fondo di Partecipazione JEREMIE, ivi incluso il reimpiego delle risorse rese al Fondo di Partecipazione JEREMIE ad esito dalle Operazioni con gli Intermediari Finanziari.

Il Fondo Europeo per gli Investimenti Istituzione finanziaria europea specializzata in PMI: attraverso operazioni in capitale di rischio (fondo-di fondi), e garanzie a favore portafogli di crediti e operazioni di ingegneria finanziaria. Capitale sociale : EUR 3md EIB: 61 % UE: 29 % Istit. Finanziarie: 9 % AAA (Standard & Poor’s) Aaa (Moody’s) AAA (Fitch) MDB status, 0% Ponderazione del rischio Staff, Cultura and Valori Istituzione leader in mercati di nicchia Reattiva alle mutevoli condizioni di mercato Istituzione finanziaria “Tripla A” con status di banca multilaterale di Sviluppo

Azionariato del FEI : Banca Europea per gli Investimenti: Azionista di maggioranza (61%) Azionisti BEI: 27 Stati Membri UE Capitale sottoscritto: EUR 165md Prestiti accordati: EUR 291bn 2008, prestiti accordati EUR 48bn Unione Europea rappresentata dalla Commissione Europea (29%) 31 istituzioni finanziarie pubbliche e private in 17 stati (9%)

Il portafoglio del FEI nel capitale di rischio Attività al 31.12.2011: EUR 4.9md di impegni netti EUR m Lithuania 41 Luxembourg 32 Malta 8 Netherlands 109 Norway 34 Poland 55 Portugal 59 Romania 28 Slovakia 5 Spain 285 Sweden 250 Switzerland 56 Turkey 118 United Kingdom 1037 Other & Non EU 468 Austria 54 Belgium 68 Bulgaria 2 Cyprus 4 Czech Republic 35 Denmark 93 Estonia 6 Finland 104 France 707 Germany 532 Greece 16 Hungary 13 Ireland 89 Italy 257 Latvia 40 EU 27 EU Candidate Countries EFTA/EEA

Il portafoglio del FEI: garanzie e finanza strutturata: Attività al 31 Il portafoglio del FEI: garanzie e finanza strutturata: Attività al 31.12.2011 in mEUR EUR m Lithuania 40 Malta 1 Netherlands 736 Norway 7 Poland 488 Portugal 243 Romania 53 Serbia 50 Slovakia 25 Slovenia 89 Spain 1542 Sweden 359 Turkey 183 United Kingdom 400 Other & Pan EU 476 Austria 294 Belgium 367 Bulgaria 145 Cyprus 1 Czech Republic 141 Denmark 244 Estonia 16 Finland 212 France 1790 Germany 1122 Greece 84 Hungary 55 Ireland 3 Italy 4580 Latvia 37 EU 27 EU Candidate Countries EFTA/EEA Other Countries

Perché JEREMIE Nozione di Holding Fund: nuova, è basilare in JEREMIE; HF investe in Intermediari Finanziari che operano nei diversi segmenti di mercato: VC, garanzie, micro-credito, ecc...; Procedure semplificate, grazie al sistema HF; Delega di attività ad un esperto neutrale per la selezione degli Intermediari Finanziari, monitoraggio e rendicontazione alla Commissione. Utilizzo del FESR o del FSE per migliorare l’accesso al finanziamento per PMI; Diminuire l’uso del “fondo perduto”; Rafforzare la flessibilità di gestione di strumenti di ingegneria finanziaria che siano durevoli e ”rotativi”; Effetto leva: attirare altre fonti di finanziamento (BEI, fondi nazionali, regionali, finanziamenti bancari, ecc.);

Uno sguardo a JEREMIE Grecia 2007 250 4 11 3 90 Romania 2008 100 2 63 Paese-Regione Data Ammont. del Fondo di Part. (EUR m) N. di Manifest. d’Int. previste N. di Manif. d’Int. pubb. N. di operazioni previste N. di operazioni firmate Amm. firmati (EUR m) Grecia 2007 250 4 11 3 90 Romania 2008 100 2 63 Lettonia 91.5 6 5 78.7 Lituania 210 12 8 118 Slovacchia 1 - Languedoc -Roussillon 30 27 Campania 70 Cipro 2009 20 18 Bulgaria 199 9 78.4 Sicilia 60 Malta 2010 10 8.8 Sicilia FSE 15 Calabria 2011 45 TOTAL 1 220,5 39 32 61 551.9

Comitato d’investimento Intermediari finanziari JEREMIE: la struttura Fondi Strutturali FESR Comitato d’investimento Holding Fund Portafoglio di strumenti di mercato creati per rispondere al bisogno di accesso ai finanziamenti per PMI Intermediari finanziari PMI Microcredito

COSA E’ STATO FATTO L’Iniziativa JEREMIE si rivolge agli intermediari finanziari e non direttamente alle PMI. JEREMIE offre agli intermediari finanziari prodotti specifici per le PMI. Questi intermediari finanziari erogano alle PMI (i beneficiari finali) prestiti e partecipazioni al capitale d’impresa. È da notare che l’Iniziativa JEREMIE non concede contributi a fondo perduto per le PMI. Conformemente alla “Strategia di Investimento” predisposta dalla Regione Siciliana nell’ambito dell’Iniziativa JEREMIE, sono state individuate due tranches di risorse con l’obiettivo di sostenere la crescita e la competitività del sistema imprenditoriale siciliano, sia con riferimento al comparto delle piccole e medie imprese sia verso il target specifico dell’artigianato e del commercio al dettaglio. Il FEI ha curato la predisposizione e la gestione di bandi per la selezione degli intermediari finanziari cui affidare le risorse JEREMIE. Su questa modalità generale di azione, la Regione Siciliana ha esercitato un’azione di indirizzo generale e di controllo. Nello specifico, il FEI ha selezionato e concluso accordi operativi con BNL gruppo Paribas per i prestiti delle PMI e con UniCredit che curerà i microprestiti.

109 milioni destinati al Funded Risk Sharing per le Piccole e Medie Imprese Le PMI interessate potranno fare domanda presso gli sportelli di BNL per accedere a prestiti agevolati per un plafond complessivo pari ad EUR 109 milioni. I beneficiari dei prestiti saranno le Piccole e Medie Imprese ed in modo particolare le “PMI innovative”, attive in settori quali le tecnologie informatiche, l’automotive, le biotecnologie, l’agro-alimentare, il risparmio energetico e le energie rinnovabili. L’elenco dei settori, tuttavia, ha valore puramente indicativo. I finanziamenti consisteranno in prestiti (40% da parte di JEREMIE e 60% da parte di BNL) per un ammontare max. di 400.000 Euro per singola impresa. Avranno una durata di massima di 8 anni per il rimborso e saranno volti a finanziare sia l’attivo fisso sia, in parte, il circolante (se legato ad un progetto di espansione). La quota di co-finanziamento JEREMIE non richiederà interessi e le PMI potranno quindi beneficiare di finanziamenti a tassi particolarmente vantaggiosi.

16 milioni destinati al Funded Risk Sharing per il Microcredito Le micro-imprese interessate potranno rivolgersi ad UniCredit attraverso una domanda che sarà oggetto di valutazione da parte dell’Istituto di credito e, qualora selezionati, verrà stipulato con la Micro-impresa un contratto di mutuo per il finanziamento dell’iniziativa presentata. I beneficiari finali dei finanziamenti così creati, per complessivi 16,2 milioni di euro (di cui 45% da parte di JEREMIE e 55% da parte di UniCredit), saranno imprenditori attivi soprattutto nei settori dell’artigianato e del commercio al dettaglio. Lo strumento prevede prestiti di entità massima pari a 25.000 euro, rimborsabili in 4 anni, per il finanziamento dell’attivo fisso e del circolante (collegato all’investimento). Non potranno essere oggetto di finanziamento attraverso lo strumento JEREMIE le seguenti attività: social housing, formazione professionale, ri-allocazione professionale, acquisto di beni di consumo o di oggetti casalinghi, spese legate a risarcimenti di danni. Lo strumento prevede la condivisione del rischio tra risorse JEREMIE e risorse di UniCredit; la quota di co-finanziamento JEREMIE non richiederà interessi e le Micro Imprese artigiane e attive nel commercio al dettaglio potranno quindi beneficiare di finanziamenti a tassi particolarmente vantaggiosi.

Strumento “Funded Risk Sharing” per PMI e microcredito Struttura: PMI / micro Fondi IF PMI / micro PMI / micro Risorse combinate PMI / micro PMI / micro Fondi JEREMIE PMI / micro PMI / micro

Strumento Funded Risk Sharing per le Piccole e Medie Imprese Obiettivi: Ottenere un effetto di leva con i Fondi Strutturali Fornire copertura di rischio, liberare capitale economico e regolamentare a condizioni favorevoli Creare un prodotto ad alto valore aggiunto appetibile per gli IF (banche) Stimolare la fornitura di credito per le PMI

Strumento Funded Risk Sharing per le Piccole e Medie Imprese Obiettivi: Sostenere e facilitare il finanziamento di micro-business Sviluppare il microcedito Particolare attenzione all’impresa sociale e all’inclusione sociale Fornire liquidità alle Istituzioni di Microfinanza Condividere il rischio su un portafoglio di prestiti Creare strumenti di finanziamento duraturi