ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Advertisements

Registro On-Line UN DISPOSITIVO PER OGNI DOCENTE
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Innovazione Tecnologica Sostenibile Dario Zucchini.
Associazione Dschola Lo sportello per le scuole Dario Zucchini 6/5/2011 Didamatica 2011.
Dall’ e-Book alla LIM Nuovi libri per una scuola digitale
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
Aspetti tecnico-didattici
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Modalità di interazione delle LIM
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
La “Scuola SottoSopra”
La Scuola Digitale in Piemonte Dario Zucchini
Piano di introduzione Lim a scuola
Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare problemi o malfunzionamenti che mettono in pericolo la lezione?
Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti.
ITI Majorana – Grugliasco Scuola 2.0
Visione MIUR Tempo scuola Ambienti Learning object
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
La Scuola Digitale in Piemonte Dario Zucchini
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Piano scuola digitale USR Piemonte Dschola. Precedente sperimentazione  ITI Majorana  Rivoli 1° Circolo  Circolo di Pavone Canavese  1° Circolo di.
L’infrastruttura per il Mobile Learning Dario Zucchini Associazione Dschola 15 marzo 2014.
Accordo Scuola Digitale Linee Guida CSAS – Aprile 2014.
gruppo scuola digitale
Setting II Livello Base
L’infrastruttura per il Mobile Learning
Setting 1 Livello Avanzato
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Informatica e Telecomunicazioni
Le “nuvole informatiche”
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Setting II Livello Base Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco.
…da 30 anni a Grugliasco: Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana Elettronica-Telecomunicazioni e Informatica Corsi diurni e serali.
Setting 2 Livello Avanzato
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Azioni per l’innovazione didattica
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
La scuola ai tempi dei Social Network Come Cambia la Scuola Con il Digitale Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco 18/02/2015.
Wireless Campus Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MAJORANA” Sezione Liceale Sezione Tecnico-Economica “A.Marro” Moncalieri (TO)
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MAJORANA” Sezione Liceale Sezione Tecnico-Economica “A.Marro” Moncalieri (TO)
L’infrastruttura per il Mobile Learning
Transcript della presentazione:

ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013 Scuol@ 2.0 ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013

Vision Da Scuola a Campus Many (One) to One Computing BYOD eLearning Aule Laboratorio Specifiche per materia Organizzate in dipartimenti Many (One) to One Computing Lo studente dispone di uno più terminali portatili che si aggiungono alle postazioni fisse della scuola Gli ambienti di apprendimento vengono riprogettati in funzione del dispositivo mobile BYOD Bring Your Own Device Favorire l’uso dei dispositivi personali Le postazioni fisse e le LIM integrano i terminali per applicazioni specialistiche (potenza di calcolo, dimensione schermo, licenze software) eLearning Stesso strumento per comunicare nelle proprie reti sociali e per svolgere compiti e funzioni nel contesto della classe Utilizzare le piattaforme web (Moodle – Sharepoint) per l’elaborazione e l'archiviazione delle informazioni favorendo un collegamento costante casa-scuola Educare gli studenti ad un utilizzo formativo dei propri dispositivi tecnologici

Aule Laboratorio Aule specifiche per ogni materia Spazi riprogettati in funzione del One To One Computing Isole di lavoro Lavagne interattive utilizzabili da netbook e tablet Spazi flessibili e riconfigurabili Biblioteca Distribuita Dotazione di riserva di netbook o tablet Superare “l’ora di laboratorio” Isole componibili su ruote

Smart Lab Laboratori aperti al pomeriggio Aggiornati con arredi e strumentazioni innovative Il computer dello studente diventa una postazione scientifica mobile I sensori USB diventano lo strumento principale per acquisire i dati sul proprio PC Il Cloud Learning Environment è il posto dove pubblicare e documentare in diretta le esperienze di laboratorio www.itismajo.it/chimica USB Link

Wireless Campus Con un unico account lo studente accede ai seguenti servizi: Wireless Istituto Piattaforma web Istituto Piattaforma eLearning Istituto Interazione con le LIM Istituto Prossimamente: Wireless Civiche (Smart city) Wireless Università eLearning Università www.idem.garr.it

Many to one Computing Notebook/Tablet PC Smartphone,iPod,console,tablet Terminale completato da: Pila Software + Libri Digitali Strumenti di sviluppo Open Source Strumenti di sviluppo DreamSpark Attrezzature scientifiche USB BYOD Bring Your Own Device Ridurre postazioni fisse Ospitare sistemi eterogenei Potenziare copertura wireless Nella fase di transizione dotare le aule di Netbook

LIM e pareti interattive LIM in tutte le aule e Lab Pareti interattive La cattedra è delocalizzata Funzioni innovative: Airplay I terminali degli studenti possono proiettare i loro contenuti sulla LIM via wireless DLNA Le LIM (ed i terminali degli studenti) accedono via rete ai video archiviati sul server del centro audiovisivi (film, documentari, Rai Edu) e alle trasmissioni TV in diretta

Caratteristiche Istituto Informatica e Telecomunicazioni Elettrotecnica, Robotica e Automazione 37 classi 900 studenti 98 docenti Laboratori innovativi che integrano le migliori tecnologie con arredi ergonomici e accoglienti LAN con 500 computer a bassissimo TCO Wireless Campus con 900 utenti Internet GARR fibra ottica 1Gbit Green IT

Attività sul territorio ICT sostenibili e innovazione per le scuole Piemontesi Assistenza Progettazione Ripristino laboratori Formazione e informazione Navigazione Protetta Manutenzione ZERO Riduzione TCO www.dschola.it Partner tecnologico dell’USR Piemonte per 30 classi di one to one computing Piattaforma “Cloud” gratuita per le scuole dal 2006! http://share.dschola.it

Scuola 2.0 Utilizzare tutte le opportunità offerte da tecnologie e linguaggi digitali, da una nuova generazione di contenuti, da ambienti interattivi e di simulazione, in modo da provare a trasformare complessivamente l’organizzazione della didattica, degli spazi e del “tempo scuola” La realizzazione di spazi di apprendimento completamente nuovi è l’occasione per innovare la programmazione didattica e i modelli organizzativi, strutturali ed infrastrutturali dell’ istituzione scolastica.