Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Advertisements

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
La vita associativa verso la XIV Assemblea 10 ottobre 2010 Gli incontri di ottobre per i responsabili Le Assemblee sul territorio La Giornata parrocchiale.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
La scelta di essere catechista trova la sua motivazione: 1. Perché ti senti chiamato a questa missione. 2. Perché ti è stato richiesto questo servizio.
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Formazione Servizi Immigrazione Famiglia Zone Pastorali Presentazione Attivita Presentazione Attivita Esci.
Dal battesimo all’età scolare
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
La pastorale delliniziazione cristiana nelle parrocchie.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
La prima evangelizzazione
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Diocesi di Teramo – Atri Ufficio per la Pastorale della Famiglia
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
1.OGNI 15 GIORNI SCHEDE DA FARE A CASA CON FIGLI, PER AIUTARLI E SOSTENERLI IN QUESTO PERCORSO DI FEDE 2.N°5 INCONTRI DURANTE LANNO CON SACERDOTE.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Ufficio Liturgico diocesano
Indicazioni per aggiornare il proprio
progetto di scuola di vita e di fede
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
CENTRO EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI “DON BOSCO” TORINO
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
IL CAMMINO DELLA VITA CRISTIANA
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
Attenzioni catechistiche
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
Transcript della presentazione:

Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi Direttore, don Marco Trivisonne Coordinatrice, Sandra De Colli

Presentazione dello Statuto 26 novembre 2011 L’Ufficio Diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi è l’organo con il quale il Vescovo, Pastore della Comunità Diocesana, guida, promuove e coordina tutta la pastorale catechistica nella Chiesa Particolare. Art. 1

Nella Chiesa Particolare di Teramo-Atri si muove all’interno del progetto pastorale specifico proposto dal Vescovo alla comunità e nel rispetto delle sue linee guida Art. 2

Tra i compiti essenziali si popone di: promuovere la pastorale catechistica nella Comunità Diocesana; sensibilizzare alla responsabilità ecclesiale dell’evangelizzazione e della catechesi; provvedere alla formazione iniziale e permanente dei catechisti; preparare e guidare all’uso corretto dei catechismi della C.E.I.; curare ogni forma di nuova evangelizzazione, con particolare attenzione all’iniziazione cristiana, alla catechesi dei disabili e degli adulti. Art. 3

Struttura L’Ufficio è presieduto dal Vescovo ed è formato Il Direttivo forma un’ équipe costituita da un rappresentante per ogni Forania per garantire una presenza concreta sul territorio e rispondere a qualsiasi esigenza. Art. 5 L’Ufficio è presieduto dal Vescovo ed è formato da un Direttivo composto da: Direttore Coordinatore

Settori dell’Ufficio Servizio per il catecumenato , personalmente diretto dal Vescovo Servizio per l’Apostolato biblico, si impegna a favorire in tutti l’ascolto della Parola e promuove la partecipazione della comunità diocesana alla Lectio Divina proposta dal Vescovo nei tempi forti dell’Anno Liturgico (Avvento e Quaresima). Servizio per la catechesi ai disabili, intende valorizzare la persona con disabilità e scoprirla come “dono” e “risorsa” nelle singole Comunità parrocchiali. Art. 6

Per l’Anno Pastorale 2012-2013 . . .

Assemblea diocesana dei catechisti Domenica 2 Settembre Santuario di San Gabriele S.E. Rev.ma Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della C.E.I. “Verso l’anno della fede, catechesi ed educazione alla vita buona del Vangelo”

Il Vescovo provvede personalmente alla formazione dei catechisti can Il Vescovo provvede personalmente alla formazione dei catechisti can. 775 § 1 del Codice di Diritto Canonico (1983)

Mandato catechistico 14 ottobre 2012 ore 16.00

Formazione diocesana Torricella 27 gennaio 2013 Tortoreto Lido 2 dicembre 2012 Torricella 27 gennaio 2013 Tortoreto Lido 17 febbraio 2013 Scerne di Pineto

le attività di evangelizzazione e catechesi Formazione foraniale L’Ufficio collabora e sostiene le attività di evangelizzazione e catechesi della Diocesi, delle Foranie e delle Parrocchie. Art. 4 Ottobre: Foranie di Giulianova - Roseto Novembre: Foranie di Isola – Montorio Torricella Gennaio: Foranie di Teramo – Sant’Atto Febbraio: Foranie di Campli – Nereto Marzo: Forania di Atri

Incontri cresimandi Domenica 3 marzo, Teramo 10 marzo, Roseto “Le Dieci Parole” 10 marzo, Roseto “Le Beatitudini”

Progetto “La Via” L’Ufficio forma e affianca, in forma sperimentale i genitori disponibili a condividere il cammino di fede dei ragazzi e comprenderne i passi nella preparazione ai Sacramenti dell’iniziazione cristiana