Nome e titolo del relatore Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-13 Nome e titolo del relatore Data | Titolo dell'evento
Entità del problema Perché la salute e la sicurezza sono importanti? È un bene per l’azienda, per i lavoratori e per la società nel suo complesso. Sebbene negli ultimi decenni siano stati registrati notevoli progressi all'interno dell'UE, ... Ogni anno oltre 5 500 persone perdono la vita a causa di infortuni sul lavoro. 159 000 persone muoiono in seguito a malattie professionali (stime dell'OIL). I costi per l’economia dell’UE sono di almeno 490 miliardi di euro.
I vantaggi di una buona politica di salute e sicurezza Riduzione di costi e rischi: tassi minori di assenteismo e turnover dei dipendenti, meno infortuni, riduzione dei costi di assicurazione contro gli infortuni; incremento della produttività; diminuzione delle azioni legali; migliore reputazione tra clienti, fornitori e investitori.
Prevenire è meglio che curare La prevenzione è la base dell’approccio europeo alla gestione dei rischi. Per prevenzione s’intende la gestione dei rischi professionali al fine ultimo di ridurre ed eliminare gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Che cosa significa “prevenzione” nella pratica? Collaborazione di management e lavoratori per la prevenzione dei rischi Responsabilità primaria del management E... partecipazione attiva dei lavoratori quale elemento fondamentale per ottenere risultati di successo
Principi di base della prevenzione dei rischi Evitare i rischi. Valutare i rischi che non possono essere evitati. Combatterli alla fonte. Adeguare il lavoro all'uomo. Tener conto del grado di evoluzione della tecnica. Sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non è pericoloso o che è meno pericoloso. Programmare una politica di prevenzione generale coerente. Dare priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale. Impartire adeguate istruzioni ai lavoratori.
Obiettivi strategici della campagna Promuovere il messaggio fondamentale secondo cui lavoratori e management devono collaborare. Fornire orientamenti semplici per consentire ai datori di lavoro di gestire rischi professionali specifici. Fornire orientamenti pratici volti a promuovere la cultura della prevenzione dei rischi. Gettare le basi per una cultura della prevenzione dei rischi più sostenibile in Europa.
Il ruolo guida del management Il management ha il dovere giuridico e morale di gestire la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Nella pratica ciò significa: dimostrare un impegno visibile e attivo ; coinvolgere i lavoratori e i loro rappresentanti; istituire una comunicazione efficace "verso il basso" e di tipo "trasversale"; adottare decisioni sulla base della valutazione dei rischi; integrare una valida gestione della salute e della sicurezza a tutti i livelli di un'organizzazione; promuovere queste idee lungo l'intera catena di fornitura; monitorare, riferire e rivedere le prestazioni in materia di salute e sicurezza.
Partecipazione dei lavoratori La partecipazione dei lavoratori è fondamentale e comporta dei vantaggi che comprendono: riduzione dei tassi di infortunio; soluzioni efficaci in termini di costi; dipendenti più soddisfatti e produttivi (tassi di assenteismo minori); maggiore consapevolezza e controllo dei rischi sul luogo di lavoro.
Consultazione in materia di salute e sicurezza I datori di lavoro hanno il dovere di consultare i lavoratori o i loro rappresentanti in materia di salute e sicurezza. Nella pratica questo significa: dialogo efficace e aperto; soluzione dei problemi e procedure decisionali comuni; ascolto e azione sulla base delle affermazioni effettuate; partecipazione all'individuazione dei pericoli, alla valutazione dei rischi e all'elaborazione di soluzioni; partecipazione all'attuazione di soluzioni e alla promozione di condizioni di lavoro sicure; piena cooperazione fra lavoratori e datori di lavoro; attuazione di disposizioni finalizzate alla realizzazione pratica di questi obiettivi.
Informazioni sulla campagna Come funziona la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-13 Contribuiamo a creare ambienti di lavoro più sani e sicuri per il bene di tutti, ma non possiamo farlo da soli. Per promuovere e favorire la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro abbiamo bisogno del vostro aiuto!
La campagna attraverso la rete Punti di forza principali: Focal Point nazionali e reti tripartite, ma anche... l'impegno di altri partner/parti interessate Partner ufficiali della campagna (organizzazioni internazionali e paneuropee) comprese parti sociali, ONG, reti e federazioni di settore, aziende private Istituzioni europee compresi la Commissione europea, il Parlamento europeo e le rappresentanze dell'UE le agenzie UE, l'Enterprise Europe Network
Come partecipare La campagna è aperta a tutte le organizzazioni e a tutti i cittadini. Potete partecipare: diffondendo e pubblicizzando informazioni e materiale della campagna; partecipando a uno dei molti eventi, conferenze, concorsi, campagne pubblicitarie, che si svolgono durante la campagna; organizzando attività di vostra iniziativa.
Offerta di partenariato della campagna Le organizzazione paneuropee possono anche chiedere di diventare partner della campagna. L'agenzia offre: certificato di partenariato; pacchetto di benvenuto; promozione a livello europeo e nei media; piattaforma di comunicazione online; sezione web dei partner.
Premio europeo per le buone prassi Riconoscere i contributi eccellenti e innovativi. Incoraggiare il management e i lavoratori a collaborare. Migliorare la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Stati membri dell'UE, SEE, Balcani occidentali e Turchia. Due categorie: Aziende con meno di 100 dipendenti; Aziende con 100 o più dipendenti. I vincitori sono selezionati tra le candidature presentate dai Focal point nazionali. http://osha.europa.eu/it/about/competitions
Risorse Guida della campagna Guide pratiche per lavoratori e dirigenti Esempi di buone prassi Informazioni sugli eventi della campagna Presentazioni e videoclip animati Tutti disponibili in 24 lingue www.healthy-workplaces.eu
Date importanti Lancio della campagna: 18 aprile 2012 Settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro: ottobre 2012 e 2013 Cerimonia di assegnazione del "Premio europeo per le buone prassi": aprile 2013 Vertice della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri: novembre 2013
Maggiori informazioni Visitate il sito Internet della campagna www.healthy-workplaces.eu Per maggiori informazioni sugli eventi e le attività nel vostro paese, contattate il vostro focal point nazionale www.healthy-workplaces.eu/fops