Nome e titolo del relatore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Europa per i Cittadini ( )
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Quiz sul divario di retribuzione tra donne e uomini
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Settimana Europea per La Salute e la Sicurezza sul Lavoro –Napoli 3 Novembre La Cultura della Prevenzione nella Scuola Il contributo delle conoscenze.
Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Adalberto Casalboni, CISE
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
VALUTAZIONE DEI RISCHI
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Progetto EDUCAMBIENTE
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Nome e titolo del relatore
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
Sicurezza e salute sul lavoro in Europa Il capitolo della sicurezza sociale nel Trattato di Lisbona Direttiva quadro Singole direttive Il ruolo del dialogo.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Il portafoglio Europass
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi.
Modello di pianificazione strategica
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età Promuovere una.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Il punto di vista dell’INAIL Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP – Direzione Regionale INAIL Lazio.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Nome e titolo del relatore Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-13 Nome e titolo del relatore Data | Titolo dell'evento

Entità del problema Perché la salute e la sicurezza sono importanti? È un bene per l’azienda, per i lavoratori e per la società nel suo complesso. Sebbene negli ultimi decenni siano stati registrati notevoli progressi all'interno dell'UE, ... Ogni anno oltre 5 500 persone perdono la vita a causa di infortuni sul lavoro. 159 000 persone muoiono in seguito a malattie professionali (stime dell'OIL). I costi per l’economia dell’UE sono di almeno 490 miliardi di euro.

I vantaggi di una buona politica di salute e sicurezza Riduzione di costi e rischi: tassi minori di assenteismo e turnover dei dipendenti, meno infortuni, riduzione dei costi di assicurazione contro gli infortuni; incremento della produttività; diminuzione delle azioni legali; migliore reputazione tra clienti, fornitori e investitori.

Prevenire è meglio che curare La prevenzione è la base dell’approccio europeo alla gestione dei rischi. Per prevenzione s’intende la gestione dei rischi professionali al fine ultimo di ridurre ed eliminare gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Che cosa significa “prevenzione” nella pratica? Collaborazione di management e lavoratori per la prevenzione dei rischi Responsabilità primaria del management E... partecipazione attiva dei lavoratori quale elemento fondamentale per ottenere risultati di successo

Principi di base della prevenzione dei rischi Evitare i rischi. Valutare i rischi che non possono essere evitati. Combatterli alla fonte. Adeguare il lavoro all'uomo. Tener conto del grado di evoluzione della tecnica. Sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non è pericoloso o che è meno pericoloso. Programmare una politica di prevenzione generale coerente. Dare priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale. Impartire adeguate istruzioni ai lavoratori.

Obiettivi strategici della campagna Promuovere il messaggio fondamentale secondo cui lavoratori e management devono collaborare. Fornire orientamenti semplici per consentire ai datori di lavoro di gestire rischi professionali specifici. Fornire orientamenti pratici volti a promuovere la cultura della prevenzione dei rischi. Gettare le basi per una cultura della prevenzione dei rischi più sostenibile in Europa.

Il ruolo guida del management Il management ha il dovere giuridico e morale di gestire la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Nella pratica ciò significa: dimostrare un impegno visibile e attivo ; coinvolgere i lavoratori e i loro rappresentanti; istituire una comunicazione efficace "verso il basso" e di tipo "trasversale"; adottare decisioni sulla base della valutazione dei rischi; integrare una valida gestione della salute e della sicurezza a tutti i livelli di un'organizzazione; promuovere queste idee lungo l'intera catena di fornitura; monitorare, riferire e rivedere le prestazioni in materia di salute e sicurezza.

Partecipazione dei lavoratori La partecipazione dei lavoratori è fondamentale e comporta dei vantaggi che comprendono: riduzione dei tassi di infortunio; soluzioni efficaci in termini di costi; dipendenti più soddisfatti e produttivi (tassi di assenteismo minori); maggiore consapevolezza e controllo dei rischi sul luogo di lavoro.

Consultazione in materia di salute e sicurezza I datori di lavoro hanno il dovere di consultare i lavoratori o i loro rappresentanti in materia di salute e sicurezza. Nella pratica questo significa: dialogo efficace e aperto; soluzione dei problemi e procedure decisionali comuni; ascolto e azione sulla base delle affermazioni effettuate; partecipazione all'individuazione dei pericoli, alla valutazione dei rischi e all'elaborazione di soluzioni; partecipazione all'attuazione di soluzioni e alla promozione di condizioni di lavoro sicure; piena cooperazione fra lavoratori e datori di lavoro; attuazione di disposizioni finalizzate alla realizzazione pratica di questi obiettivi.

Informazioni sulla campagna Come funziona la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-13 Contribuiamo a creare ambienti di lavoro più sani e sicuri per il bene di tutti, ma non possiamo farlo da soli. Per promuovere e favorire la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro abbiamo bisogno del vostro aiuto!

La campagna attraverso la rete Punti di forza principali: Focal Point nazionali e reti tripartite, ma anche... l'impegno di altri partner/parti interessate Partner ufficiali della campagna (organizzazioni internazionali e paneuropee) comprese parti sociali, ONG, reti e federazioni di settore, aziende private Istituzioni europee compresi la Commissione europea, il Parlamento europeo e le rappresentanze dell'UE le agenzie UE, l'Enterprise Europe Network

Come partecipare La campagna è aperta a tutte le organizzazioni e a tutti i cittadini. Potete partecipare: diffondendo e pubblicizzando informazioni e materiale della campagna; partecipando a uno dei molti eventi, conferenze, concorsi, campagne pubblicitarie, che si svolgono durante la campagna; organizzando attività di vostra iniziativa.

Offerta di partenariato della campagna Le organizzazione paneuropee possono anche chiedere di diventare partner della campagna. L'agenzia offre: certificato di partenariato; pacchetto di benvenuto; promozione a livello europeo e nei media; piattaforma di comunicazione online; sezione web dei partner.

Premio europeo per le buone prassi Riconoscere i contributi eccellenti e innovativi. Incoraggiare il management e i lavoratori a collaborare. Migliorare la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Stati membri dell'UE, SEE, Balcani occidentali e Turchia. Due categorie: Aziende con meno di 100 dipendenti; Aziende con 100 o più dipendenti. I vincitori sono selezionati tra le candidature presentate dai Focal point nazionali. http://osha.europa.eu/it/about/competitions

Risorse Guida della campagna Guide pratiche per lavoratori e dirigenti Esempi di buone prassi Informazioni sugli eventi della campagna Presentazioni e videoclip animati Tutti disponibili in 24 lingue www.healthy-workplaces.eu

Date importanti Lancio della campagna: 18 aprile 2012 Settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro: ottobre 2012 e 2013 Cerimonia di assegnazione del "Premio europeo per le buone prassi": aprile 2013 Vertice della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri: novembre 2013

Maggiori informazioni Visitate il sito Internet della campagna www.healthy-workplaces.eu Per maggiori informazioni sugli eventi e le attività nel vostro paese, contattate il vostro focal point nazionale www.healthy-workplaces.eu/fops