il tasso di disoccupazione giovanile in Europa sfiora il 33%. Nel Lazio è al 35,3% in Italia 800mila giovani hanno lasciato prematuramente gli studi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Verso l’economia della conoscenza (e dell’ICT) in Europa
Advertisements

CEI-KEP – Conferenza finale
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Comitato di Sorveglianza Programma Operativo FONDO SOCIALE EUROPEO 2007/2013 Obiettivo 2 Competitività Regionale e Occupazione Regione Emilia-Romagna La.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Unione Europea e Fondi Strutturali
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Commission européenne Commissione europea DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità Unità Italia, Malta, Romania e ex Repubblica yugoslava.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LA SCUOLA DI BARBIANA.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
La famiglia oggi in Italia
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
Elementi innovativi e prospettive future
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
Sbilanciamoci! UN PIANO GIOVANI IN 10 PROPOSTE 1. PENSIONI PER I GIOVANI Domani la loro pensione sarà inferiore (e solo minimamente cumulabile) allassegno.
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Nuovo ciclo di programmazione
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
Fondi strutturali d’investimento europei /SIE
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
TAVOLA A: confronto tra contributo comunitario e 07-13
Inclusion 2020: DAL DISAGIO ALLA RISOLUZIONE BES
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
Università degli studi di Camerino
Programma Operativo FESR 2014/2020
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
La Garanzia per i Giovani Valentina Curzi. Pacchetto Occupazione Giovani (2012) Pacchetto di misure proposte dalla CE: -Garanzia Giovani -Quadro di qualità.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
I PROGRAMMI INTERREG IN PIEMONTE
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

il tasso di disoccupazione giovanile in Europa sfiora il 33%. Nel Lazio è al 35,3% in Italia 800mila giovani hanno lasciato prematuramente gli studi, nel lazio i NEET sono A febbraio 2013 il tasso di disoccupazione nell'Unione Europea è salito al 10,9 percento. Nel Lazio è al 10,8%. Per la BCE in Europa il tasso di disoccupazione peggiorerà almeno fino al Nel Lazio il tasso di disoccupazione delle persone disabili raggiunge il 70% Nel primo trimestre 2013 in Italia hanno chiuso 31mila aziende. Il Lazio è fra le tre Regioni più colpite.

La programmazione dei Fondi Strutturali è un momento fondamentale per pianificare le POLITICHE E IL MODELLO DI SVILUPPO che lAmministrazione Regionale vuole perseguire per i prossimi 5 anni. Lefficacia delle azioni sarà facilitata dalla coincidenza fra avvio di legislatura e programmazione del nuovo POR.

A) LEUROPA - per un buon utilizzo del FSE - ci ha lanciato delle sfide Il contesto di riferimento B) Lo STATO ITALIANO sta lavorando alla programmazione con alcune indicazioni per arrivare allACCORDO DI PARTENARIATO con la CE

Le sfide dellEUROPA PRIORITA Intelligente Crescita Intelligente Sostenibile Crescita Sostenibile Inclusiva Crescita Inclusiva 1.La Strategia EUROPA 2020 OBIETTIVI Occupazione al 75% della popolazione attiva 3% PIL per R&S 20% fonti rinnovabili & efficienza energetica Abbandono scolastico <10% Lotta contro la povertà

2.La Politica di COESIONE a) Aumentare efficacia della spesa e la sua qualità attraverso: Condizionalità ex ante Concentrazione tematica Ruolo del partenariato Integrazione tra fondi Le sfide dellEUROPA

b) Investire nella crescita e nell occupazione definendo : 4 obiettivi tematici FSE 8. Occupazione e sostegno alla mobilità dei lavoratori 9. Inclusione sociale e lotta alla povertà 10. Istruzione, competenze e apprendimento permanente 11. Potenziamento capacità istituzionale e amministrazioni pubbliche efficienti Le sfide dellEUROPA

Scelte strategiche Le indicazioni dello STATO ITALIANO Strategia Aree Urbane Ruolo delle Città come luoghi di sviluppo dellinnovazione e della Ricerca e delle politiche di inclusione e lotta alla povertà (FSE) Strategia Aree Urbane Ruolo delle Città come luoghi di sviluppo dellinnovazione e della Ricerca e delle politiche di inclusione e lotta alla povertà (FSE) Strategia Aree Interne Luoghi di promozione della diversità naturale e culturale per la tutela del territorio con la leva dellintegrazione fra Fondi (FSE+FESR+FEASR) Strategia Aree Interne Luoghi di promozione della diversità naturale e culturale per la tutela del territorio con la leva dellintegrazione fra Fondi (FSE+FESR+FEASR)

La condizionalità integrazione nel mercato del lavoro dei NEET avrà risorse aggiuntive a valere sul fondo Garanzia giovani per quelle regioni che superano la soglia del 25% per il tasso di disoccupazione giovanile (valore Lazio 2010, 31%). A tal proposito la Commissione ha introdotto la Raccomandazione del 25/3/2013 che garantisce il diritto ad una opportunità di lavoro, tirocinio o formazione a ciascun giovane europeo (25 anni) entro 4 mesi dalla conclusione degli studi. La condizionalità integrazione nel mercato del lavoro dei NEET avrà risorse aggiuntive a valere sul fondo Garanzia giovani per quelle regioni che superano la soglia del 25% per il tasso di disoccupazione giovanile (valore Lazio 2010, 31%). A tal proposito la Commissione ha introdotto la Raccomandazione del 25/3/2013 che garantisce il diritto ad una opportunità di lavoro, tirocinio o formazione a ciascun giovane europeo (25 anni) entro 4 mesi dalla conclusione degli studi. Le indicazioni dello STATO ITALIANO Piano garanzia giovani Piano garanzia giovani

Le risposte della REGIONE LAZIO Obiettivi della PROGRAMMAZIONE FSE DIMENSIONE SOCIALE RAFFORZATA INCLUSIVITA 20% dei contributi dell'FSE destinati all'inclusione sociale, Intensificazione della lotta alla disoccupazione giovanile; Integrazione e sostegno specifico all'uguaglianza di genere e alla non discriminazione 20% dei contributi dell'FSE destinati all'inclusione sociale, Intensificazione della lotta alla disoccupazione giovanile; Integrazione e sostegno specifico all'uguaglianza di genere e alla non discriminazione SOSTENIBILITA INTELLIGENZA

PAROLE CHIAVE Per una crescita collettiva di cultura di programmazione Per una capacità di definire collegialmente azioni precise su obiettivi prefissati Per un allargamento della partecipazione su tutti i livelli di governance Per superare vecchi schemi di concertazione che si scontrano con meccanismi di rappresentanza in crisi ATTIVAZIONE DI UN PERCORSO DI PARTENARIATO E DI PARTECIPAZIONE Contratti di partenariato Incontri territoriali Tavoli tematici Questionari Concorsi di idee In risposta alla raccomandazione della Commissione definita dal Codice di Condotta Europeo del Partenariato COLLETTIVITA CONSAPEVOLE Attivazione Assistenza Tecnica a supporto del partenariato

Garantire ai cittadini ai cittadini laccesso e la piena partecipazione a politiche attive per il lavoro mantenimento di un reddito minimo, per evitare la proliferazione del lavoro precario o in nero coinvolgere istituzioni locali ed il sistema dei servizi pubblici per limpiego nellassistenza ai cittadini In attesa di una legge sul Reddito Minimo Garantito….. In risposta alla raccomandazione della Commissione sulla concentrazione tematica che destina il 20% del FSE allinclusione e lotta alla povertà RIPENSARE UN SISTEMA DI WELFARE REGIONALE ATTIVAZIONE DEL REDDITO DEL CITTADINO IN FORMAZIONE PAROLE CHIAVE

GIOVANI E QUALITA DEL LAVORO Garantire ai giovani un inserimento lavorativo consono al percorso educativo intrapreso Contrastare loccupazione precaria (contratti involontari a tempo determinato o part-time) Rafforzare i dispositivi di orientamento e ri-orientamento in percorsi lavorativi di estrema flessibilità Qualificare lofferta formativa sul territorio regionale Valorizzare i talenti e fornire opportunità transnazionali In risposta alla raccomandazione della Commissione sugli obiettivi 8, 9 e 10 e alla GARANZIA GIOVANI PAROLE CHIAVE FORMA GIOVANI Alta Formazione NEET CENTRI TEMATICI PER LA FORMAZIONE DELLE NUOVE PROFESSIONI

Incrementare il tasso di matching nei canali di ricerca pubblici (solo il 3,4% del lavoro passa per i CPI – per i giovani solo il 2,7%. Il 2,4% tramite agenzie interinali) Rafforzare i dispositivi di orientamento e ri-orientamento per i giovani in percorsi lavorativi di estrema flessibilità per una maggiore qualità dell'intermediazione pubblica al lavoro Ruolo dei CPI da reattivo (che risponde ad una domanda) a proattivo (che sollecita cittadini e imprese nella soluzione di bisogni es. PORTAFUTURO) IL NETWORK REGIONALE PORTAFUTURO In risposta alla raccomandazione della Commissione sugli obiettivi tematici 8 e 11 e al Piano Garanzia Giovani PAROLE CHIAVE SERVIZI PUBBLICI PER LA RICERCA DEL LAVORO HUB EUROPEO per la mobilità delle esperienze professionali

Invertire i saldi negativi di nati/mortalità delle imprese nel Lazio (quasi PMI chiuse nel primo trimestre 2013) Rafforzare i dispositivi di formazione per occupati per agevolare processi di ristrutturazione o di sviluppo sostenibile delle imprese Costruire strumenti di ingegneria finanziaria per agevolare laccesso al credito soprattutto per le piccole imprese Favorire lAlta formazione ed i rapporti Università/Imprese per linnovazione tecnologica In risposta alla raccomandazione della Commissione sugli obiettivi tematici 8,9 e 10 FORMAZIONE ON-DEMAND ALTA FORMAZIONE GREEN JOBS PAROLE CHIAVE IMPRESE SOSTENIBILI INNOVAZIONE E RICERCA IMPRESE SOSTENIBILI INNOVAZIONE E RICERCA Riorganizzazione di processo e di prodotto

Recuperati oltre 40 milioni di euro a rischio inutilizzo. Azioni di pulizia e controllo POR milioni saranno utilizzati per riattivare i percorsi di formazione continua SPAL per i lavoratori cassintegrati in deroga. 8 milioni saranno utilizzati entro lestate 2013 per azioni di: Alta formazione A sostegno dei NEET Per un target complessivo di 500/750 giovani (18-29 anni) Azioni a sostegno del Piano Giovani del Governo

Tre Tavoli tematici Tre Tavoli tematici Idee e proposte pervenute Occupazione Ob. tematico 8 Inclusione Ob. tematico 9 Istruzione formazione Ob. tematico 10 8 luglio ore 15 - Sala Tevere 10 luglio ore 15 - Sala Tevere 12 luglio ore 15 - Sala Tevere Strumenti Portale interattivo Animazione territoriale Eventi locali e a tema Altre idee proposte TRA LUGLIO E SETTEMBRE PARTECIPAZIONE: prossime tappe

Tavoli territoriali Tavoli territoriali Sviluppo territorio Province e Comuni Partenariato istituzionale Codifica ed inserimento in database Individuazione priorità di investimento, traduzione in obiettivi ed azioni per giungere alla stesura della nuovo POR 2014/2020 Tutte le idee e i questionari TRA LUGLIO E SETTEMBRE ENTRO DICEMBRE PARTECIPAZIONE: prossime tappe