CAPITOLO 1 ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE: COSA, COME E PERCHÉ

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CAPITOLO 1 ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE: COSA, COME E PERCHÉ
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CAPITOLO 1 ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE: COSA, COME E PERCHÉ

CHE COS’È l’organizzazione industriale? Introduzione CHE COS’È l’organizzazione industriale? Studio di come le imprese si comportano nei mercati Analisi di un’ampia gamma di problemi comportamentali, per esempio: il prezzo dei fiori; il pagamento di somme di denaro per essere sponsor ufficiale di grandi eventi sportivi e non quali nuovi prodotti introdurre decisioni sulla fusione tra imprese scelta di metodi per attaccare o difendere mercati L‘organizzazione industriale assume un punto di vista strategico di come le imprese interagiscono

L’organizzazione industriale in pratica COME opera l’organizzazione industriale? Fa uso degli strumenti di teoria dei giochi si concentra sulle strategie e sull’interazione tra agenti economici Costruisce modelli: ASTRAZIONI sono una tradizione consolidata comune a tutte le scienze sociali sono una semplificazione della realtà, dotata però di potere di GENERALIZZAZIONE Analisi empirica. Uso della teoria per elaborare ipotesi sottoponibili a test, per esempio: per “misurare” le economie di scala (Cap. 4) per verificare azioni di deterrenza all’entrata (Cap.12) per sperimentare punizioni contro la collusione (Cap. 14) per esaminare l’impatto della pubblicità (Cap. 17)

Ragioni per lo studio dell’organizzazione industriale 1 PERCHÉ si studia organizzazione industriale? Antica preoccupazione circa il potere di mercato Sherman Antitrust Act (Standard Oil) Bisogno di una normativa antitrust già riconosciuto da Adam Smith: “Persone dello stesso commercio di rado si incontrano, anche per gaiezza e divertimento, ma le loro conversazioni finiscono sempre in cospirazione contro il pubblico, o in qualche espediente per aumentare i prezzi.”; “I monopolisti, tenendo bassa l’offerta, riescono a vendere I loro beni a un prezzo molto superiore a quello naturale.”

Ragioni per lo studio dell’organizzazione industriale 2 Sherman Act 1890 Sezione 1: vieta i contratti, intese e cospirazioni volte “a restringere il mercato” Sezione 2: rende illegale ogni tentativo di monopolizzare un mercato Clayton Act (1914) Volto a prevenire il monopolio “prima della formazione” Rende illegali pratiche “che potrebbero ridurre in maniera sostanziale la competizione o volte a creare un monopolio” Federal Trade Commission fondata quello stesso anno Tuttavia, l’applicazione delle suddette norme sottoposta a una “rule of reason” Prova d’intenzionalità “La legge non punisce la sola dimensione di un’impresa.”

Ragioni per lo studio dell’organizzazione industriale 3 Norme antitrust europee Nate con intento specifico: garantire la formazione e il funzionamento del Mercato Unico Europeo Trattato di Roma 1957 (rivisto con Trattato di Amsterdam) disciplinò intese restrittive e abuso posizione dominante Regolamento 4064/89 disciplina in materia di fusioni Principio della sussidiarietà tra norme europee e norme nazionali DG Comp responsabile per l’attività antitrust in EU L’Italia: un’anomalia In Italia la prima norma antitrust specifica è del 1990, ben 100 anni dopo lo Sherman Act! La normativa ricalca quella europea AGCM è l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Struttura, Comportamento e Performance Il Modello Struttura-Comportamento-Performance “Spettro di variabilità” dei mercati: dalla competizione perfetta–al monopolio puro Maggiore vicinanza al monopolio significa maggiore perdita di benessere sociale Compito dell’OI secondo tale modello è di identificare i legami tra la struttura di mercato (competizione/oligopolio/monopolio), il comportamento delle imprese (strategie di prezzo, di pubblicità, ecc…) e i risultati di mercato in termini di benessere (“perdita secca”)

Le nuove tendenze: la Chicago School e oltre La Scuola di Chicago Sia motivi positivi che negativi possono portare ad un monopolio, ad esempio una migliore tecnologia L’entrata potenziale può disciplinare un monopolio Se la struttura del mercato è endogena, la causalità è difficile da determinare (la struttura di mercato determina il comportamento o viceversa?) L’O.I. Post-Chicago Grande attenzione ai comportamenti strategici (teoria dei giochi) La disciplina della competizione può fallire Accurata analisi econometrica per stabilire le politiche corrette in casi concreti Archer Daniel’s Midland (collusione) Toys R Us (contrattazione esclusiva) American Airlines (prezzi predatori) “Ondate di fusioni” (Maytag and Whirlpool)

La nuova organizzazione industriale La nuova organizzazione industriale è un mix di vari aspetti Teoria per stabilire le politiche degli enti regolatori Riconoscimento di un legame tra struttura di mercato e comportamento delle imprese Confrontate le politiche di prezzo di: coltivatori di grano alla vendita all’ingrosso stazioni di benzina: Esso, Shell, Agip produttori di computer imprese farmaceutiche (farmaci protetti da brevetto vs. farmaci generici)

La moderna organizzazione industriale CHE COSA: lo studio della competizione imperfetta e dell’interazione strategica COME: costruzione di modelli sulla base della teoria dei giochi derivazione di proposizioni verificabili empiricamente stime econometriche di relazioni predette dalla teoria PERCHÉ : motivata principalmente da motivi di antitrust anche interesse nella ricerca di soluzioni private (non mediate da enti/istituzioni pubbliche) alle inefficienze del mercato