Contrattazione di Prossimità (www.AmiciMarcoBiagi.com)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

Le modifiche apportare dalla L 123/07 al D.Lgs. 626/94 Dr. Marco Renso Direttore SPISAL ULSS 22 Apindustria Verona 21 novembre 2007.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Relazioni industriali 5
Relazioni industriali
Il trasferimento d’azienda
Contrattazione di secondo livello:
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Articolo 8. (Sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità).
Nuovi scenari per le relazioni sindacali e la contrattazione
Decreto - legge Art. 77 Cost. 1. l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. 2. Quando, in.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Osservatorio legislativo interregionale Roma, settembre 2012 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (giugno – agosto 2012) Relatore:
Possibili punti di conflitto
La flessibilità è una modalità di gestione della forza lavoro, caratterizzata da un elevato tasso di adattabilità alle variazioni dellambiente produttivo,
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Scheda sintetica di lettura delle ultime disposizioni legislative.
Interventi legislativi in materia di istruzione del primo ciclo.
IPOTESI APPLICATIVE Art 8 l.n. 148/2011 Silvio Bongiovanni Elena Laudani Salvo Gulizia Michele Giammuso.
Gruppo di studio sull’art. 8 L 148/2011
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Decentralized collective bargaining in France, Germany and Italy: industrial relations and SMEs interactions for economic growth Grant Agreement: VS/2012/0422.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - 6 Il referendum M. LI VOLTI
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
La contrattazione collettiva e le relazioni sindacali in azienda
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
Relazioni industriali
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Trasferimento d’azienda
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
IL PERSONALE NELLA LEGGE 228/2012 MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO 1.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
Rapporto tra legge e autonomia collettiva. Legge e autonomia collettiva I diversi rinvii alla contrattazione collettiva.
“Le intese aziendali sul lavoro e gli interventi possibili per le parti delegate: i contratti aziendali di secondo livello e la contrattazione di prossimità”
Nozione di contrattazione collettiva La contrattazione collettiva rappresenta lo strumento per disciplinare i rapporti tra soggetti sindacale e il rapporto.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione V – Efficacia soggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
1 LEGGE STABILITA’ N. 190 DEL 23 DICEMBRE 2014 (Art. 1, co , , ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE.
RAPPORTI TRA CC PLURALITA’: INTEGRAZIONE SUCCESSIONE.
RAPPORTI TRA CONTRATTI COLLETTIVI
Transcript della presentazione:

Contrattazione di Prossimità (www.AmiciMarcoBiagi.com)

Contrattazione di Prossimità Articolo 8   «Sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità» Decreto Legge 13 agosto 2011, n. 138 recante «Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo». Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 13 agosto 2011, n. 188. Convertito, con modificazioni, dall'articolo 1, comma 1, della Legge 14 settembre 2011, n. 148. Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 16 settembre 2011, n. 216. www.AmiciMarcoBiagi.com

Contrattazione di Prossimità Art. 8  Sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità (Testo in vigore dal 17 settembre 2011) 1.  I contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o territoriale ovvero dalle loro rappresentanze sindacali operanti in azienda ai sensi della normativa di legge e degli accordi interconfederali vigenti, compreso l'accordo interconfederale del 28 giugno 2011, possono realizzare specifiche intese con efficacia nei confronti di tutti i lavoratori interessati a condizione di essere sottoscritte sulla base di un criterio maggioritario relativo alle predette rappresentanze sindacali, finalizzate alla maggiore occupazione, alla qualità dei contratti di lavoro, all'adozione di forme di partecipazione dei lavoratori, alla emersione del lavoro irregolare, agli incrementi di competitività e di salario, alla gestione delle crisi aziendali e occupazionali, agli investimenti e all'avvio di nuove attività.  www.AmiciMarcoBiagi.com

Contrattazione di Prossimità 2.  Le specifiche intese di cui al comma 1 possono riguardare la regolazione delle materie inerenti l'organizzazione del lavoro e della produzione con riferimento:  a)  agli impianti audiovisivi e alla introduzione di nuove tecnologie; b)  alle mansioni del lavoratore, alla classificazione e inquadramento del personale; c)  ai contratti a termine, ai contratti a orario ridotto, modulato o flessibile, al regime della solidarietà negli appalti e ai casi di ricorso alla somministrazione di lavoro; d)  alla disciplina dell'orario di lavoro; e)  alle modalità di assunzione e disciplina del rapporto di lavoro, comprese le collaborazioni coordinate e continuative a progetto e le partite IVA, alla trasformazione e conversione dei contratti di lavoro e alle conseguenze del recesso dal rapporto di lavoro, fatta eccezione per il licenziamento discriminatorio, il licenziamento della lavoratrice in concomitanza del matrimonio, il licenziamento della lavoratrice dall'inizio del periodo di gravidanza fino al termine dei periodi di interdizione al lavoro, nonché fino ad un anno di età del bambino, il licenziamento causato dalla domanda o dalla fruizione del congedo parentale e per la malattia del bambino da parte della lavoratrice o del lavoratore ed il licenziamento in caso di adozione o affidamento.  www.AmiciMarcoBiagi.com

Contrattazione di Prossimità 2-bis. Fermo restando il rispetto della Costituzione, nonché i vincoli derivanti dalle normative comunitarie e dalle convenzioni internazionali sul lavoro, le specifiche intese di cui al comma 1 operano anche in deroga alle disposizioni di legge che disciplinano le materie richiamate dal comma 2 ed alle relative regolamentazioni contenute nei contratti collettivi nazionali di lavoro. 3. Le disposizioni contenute in contratti collettivi aziendali vigenti, approvati e sottoscritti prima dell'accordo interconfederale del 28 giugno 2011 tra le parti sociali, sono efficaci nei confronti di tutto il personale delle unità produttive cui il contratto stesso si riferisce a condizione che sia stato approvato con votazione a maggioranza dei lavoratori. www.AmiciMarcoBiagi.com

Contrattazione di Prossimità L’Art. 8 autorizza le Parti sociali a sottoscrivere «specifiche intese»: aventi finalità precise e tassative …. ….concernenti la «regolazione» di materie inerenti l’organizzazione del lavoro e della produzione, con «effetto derogatorio» delle disposizioni di legge e di contratti collettivi nazionali. (Fonte: Corte costituzionale, sentenza n. 221 del 19 settembre 2012, depositata il 4 ottobre 2012) www.AmiciMarcoBiagi.com

Contrattazione di Prossimità Strumento = «specifiche intese» previste da contratti collettivi di lavoro aziendali o territoriali Attori = i contratti devono essere sottoscritti dalle Rsa o da Sindacati comparativamente più rappresentativi sul piano nazionale o territoriale Procedura = sottoscrizione a criterio maggioritario Destinatari = tutti i lavoratori www.AmiciMarcoBiagi.com

Contrattazione di Prossimità Finalità delle «specifiche intese» Maggiore occupazione; Qualità dei contratti di lavoro; Adozione forme partecipazione dei lavoratori; Emersione del lavoro irregolare; Incrementi di competitività e di salario; Gestione crisi aziendali e occupazionali; Investimenti e avvio di nuove attività. www.AmiciMarcoBiagi.com

Contrattazione di Prossimità Ambito di intervento elle «specifiche intese» (elenco a carattere tassativo – Corte costituzionale) Impianti audiovisivi e introduzione di nuove tecnologie; Mansioni lavoratore, classificazione e inquadramento del personale; Contratti a termine, contratti a orario ridotto, modulato o flessibile; regime della solidarietà negli appalti; casi di ricorso alla somministrazione del lavoro; Orario di lavoro; Modalità di assunzione e disciplina del rapporto di lavoro, incluse co.co.pro. e partite Iva; trasformazione e conversione dei contratti di lavoro e conseguenze del recesso dal rapporto di lavoro, fatta eccezione per il licenziamento «protetti» (…) www.AmiciMarcoBiagi.com

Contrattazione di Prossimità Effetto delle «specifiche intese» Operano in deroga a: disposizioni di legge; regolamentazione di contratti collettivi nazionali di lavoro, Ambito: esclusivamente «in relazione alle materie richiamate» (trattandosi, l’Art. 8, di norma a carattere eccezionale – Corte costituzionale) Vincoli: Costituzione, Diritto comunitario e Oil www.AmiciMarcoBiagi.com