Lo IEO ed il nuovo approccio alla comunicazione sul Web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Progetto Sperimentale Home Care
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
Esperienze e proposte per la continuità assistenziale fra ospedale e territorio Bologna 11 maggio 2010.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
COMPLESSITÁ, SOSTENIBILITÁ E OSPEDALI IN UNA RETE DI SERVIZI
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Dr.ssa Nilla Viani Direttore Operativo A.V.E.N Roma, 14 aprile 2010
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
LA VISIONE ONCOLOGICA IN IEO
Il nuovo modello proposto Considerazioni conclusive
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Sanità Elettronica e Disease Management
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Osservatorio sull’utenza 2005
May 2011 Davide Maccarone The information contained in this document is to be considered strictly confidential.Any retaining, dissemination, distribution.
Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
L’unità valutativa geriatrica e i piani personalizzati di cura e assistenza Dr. Laura Bert U.V.G. A.S.L. TO3.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Un Unico Partner per Congressi, Formazione e Soluzioni IT © Tecnoconference – TC Group 2012.
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
COMPANY COMMUNICATION
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
UO-C Ematologia AOU Policlinico
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Ambiente di Configurazione Ambiente di Configurazione colmaff ST microdevel eCOM _2.0 piattaforma cloud per programmi di Chronic Care Model La frontiera.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
DISEASE MANAGEMENT uno strumento per migliorare in Pneumologia A.M. Moretti Direttore di Struttura Complessa di Pneumologia Ospedale San Paolo, Bari.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
= serie di fasi pianificate per risolvere un problema
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

Lo IEO ed il nuovo approccio alla comunicazione sul Web 3 dicembre 2013 Paolo Zilioli Emanuela Ottolina

L’istituto Europeo di Oncologia Lo IEO è uno dei 42 Istituti italiani di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per patologie specifiche e fa parte del Servizio Sanitario Nazionale. Il progetto Istituto Europeo di Oncologia nasce nel 1987 e prevede la realizzazione di un “comprehensive cancer centre” con laboratori di ricerca e servizi clinici. Nel 1991 iniziano le prime attività e nel 1994 viene inaugurato l’attuale edificio che dà inizio all’attività clinica. Dal 1996 è un I.R.C.C.S. di diritto privato. Il 23 marzo 2010 è stato inaugurato il nuovo edificio “IEO Day Center”. La nuova costruzione è strutturata per offrire tutte le prestazioni che non richiedono un ricovero ospedaliero. Il 10 maggio 2010 sono state avviate le prime attività ambulatoriali. L’Istituto è attivo in tre principali aree: Clinica Ricerca Formazione

Ospedale Cardiologico Il gruppo IEO Gruppo IEO Ospedale Oncologico Campus di Ricerca Ospedale Cardiologico

Missione e Valori L’Istituto Europeo di Oncologia si propone di raggiungere l’eccellenza nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori attraverso lo sviluppo della ricerca clinico-scientifica e l’innovazione organizzativa e gestionale, in un contesto di costante attenzione alla qualità del servizio erogato alle persone assistite. I valori e i principi che ispirano e guidano gli operatori dell’Istituto sono: Centralità della persona assistita. Miglioramento continuo della qualità assistenziale. Eccellenza del servizio. Approccio multidisciplinare agli aspetti clinici. Sviluppo della ricerca sperimentale con rapido trasferimento dei risultati al paziente. Valorizzazione delle risorse umane. Spirito europeo ed apertura a collaborazioni internazionali.

ICT Vision: La centralità del paziente* * Fonte Fondazione Cerba - Studio ERP Clinico (Solution Design Integrato V1.0.ppt) La missione del progetto ICT di gruppo è implementare la “Patient Centric Vision”, che può essere così rappresentata. Modelli di pagamento avanzato / Gestione Assicurazioni Gestione Eventi Ospedalieri La tecnologia mobile al servizio del paziente e dei clinici Condivisione con la Ricerca (di base e scientifica) Master Patient Index Electronic Patient Record IEO / CCM Comunicazione al paziente / parenti durante il percorso di cura Linee Guida Internazionali – Qualità – Clinical Pathways – Trials Clinici Informazioni Paziente “On Demand” - PRM - Dati anamnestici storici - Storia Clinica - Accesso controllato e criptato Diagnostica Laboratorio Immagini

Sito attuale Il Sito IEO attuale è stato realizzato nel 2009 con tecnologia non specifica per il web e non sufficientemente flessibile e reattiva ad innovazioni e diverse modalità comunicative. Il sito riceve in media 90.000 visite al mese e viene utilizzato per le prenotazioni da circa 140 persone al giorno.

I nostri obiettivi… Non si deve solo curare ma anche (e soprattutto) prevenire Se il paziente è al centro, anche l’informazione deve essere al suo servizio Il paziente deve conoscere cosa può ricevere ed in che modo (medici, protocolli di cura, tecnologie, protocolli di ricerca) L’ospedale vuole spostarsi verso il territorio, linguaggi diversi, target differenti (IEO per la tua Città / IEO CheckUp...)

I nostri limiti… Le risorse IT dove sono? (supporto costante di personale specializzato) Aggiornamento veloce e funzionale (informazione Up-To-Date) L’esplosione della «Social generation» e degli «always-connected» CMS vecchio quindi non adatto alla condivisione tra sito e canali social Vecchia struttura di navigazione e concetto di homepage old style Device per tutti i gusti per fruire delle stesse informazioni…. …Responsive Web Design (RDW)

Scegliere l’agenzia di comunicazione digitale Eppure il nostro sito è bello. Il nostro sito ha i contenuti necessari. Il nostro sito è quanto di meglio non avremmo potuto fare con le nostre forze….E quindi? Guardiamo oltre. Abbiamo bisogno di qualcuno che: Osservi con occhi distanti e non «coinvolti» Non sia specializzato in sanità Porti creatività: grafica “accattivante” e “moderna” Ci dia consigli su come rendere facilmente fruibili contenuti: mi serve qualcosa lo trovo subito! Ci aiuti a migliorare la comunicazione con il paziente, con un “linguaggio più semplice (52%) per un rapporto diretto (16,8%) e maggior umanità (32,5%) mettendosi nei panni dei pazienti (16,1%)”** (“Il linguaggio della Salute” di A.Lucchini)

Social Networking & Media Sharing Quale tecnologia? Social Networking & Media Sharing Responsive Web Semantic Search Internet of Things

Quale tecnologia? I perché di un Content Management System (CMS): Sviluppo Rapido Semplicità di utilizzo (WYSIWYG) Accessi per aree e per tipologia di contenuti Gestione autonoma dei contenuti con possibilità di implementazione di workflow approvativi e di controllo (tracking) Url rewriting e inserimento di tag in ambito SEO (Search Engine Optimization) Scalabilità, integrazione, personalizzazione Risultato «multipiattaforma» (RWD)

Il CMS scelto: EpiServer EPiServer è un Content Management System creato per la gestione e ottimizzazione dei contenuti per il web ed è considerato una delle migliori scelte sul mercato Affidabile In continuo sviluppo/aggiornamento Moderno: supporto ultimi standard per visualizzazione su diversi device (PC, Tablet, smartphone) ottimizzazione pagine per indicizzazione sui motori di ricerca strumenti per l'interazione con i social network Basato su tecnologia Microsoft .Net Per noi una ottima scelta in quanto abbiamo Know How interno

Patient Enpowerment What’s Next il paziente può incidere attivamente, ove possibile, sul proprio stato di salute in particolare quando ciò può contribuire a migliorare sensibilmente l‟efficacia diagnostico-terapeutica delle cure e a ridurre i costi complessivi. Come? La medicina preventiva, lo scambio delle informazioni tra strutture e cittadini, la possibilità di accedere a contenuti sempre più dettagliati e precisi permetteranno al paziente di prendere le decisioni a lui più consone: come un consumatore il paziente ha diritto di effettuare le proprio scelte e la capacità di agire su esse. Per questo motivo le strutture sanitarie dovranno mettere a disposizione dati, informazioni, strumenti che permetteranno sempre di più al cittadino di essere al centro: sanità social ed il personal health record