Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Direzione Centrale Credito e Welfare Formazione e lavoro giovani Lesperienza Inps gestione pubblica Maurizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Programma LLP/Erasmus
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
BANDO MAE-CRUI Progetto
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
PROGETTI PER NON AUTOSUFFICIENTI Finanziati con il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
Lo stage Enrica Savoia.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
e delle Politiche Sociali
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Decreto Istruzione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Diritto allo studio anno scolastico 2013_2014. Servizio di trasporto Costo totale del servizio euro ,00 Il servizio interessa tutti gli ordini scolastici.
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Formazione post-secondaria non-universitaria
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Stage Un’opportunità da cogliere …
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
LE AZIONI: creare opportunità di lavoro (in Italia e all'estero) ai nostri laureati durante tutta la loro vita professionale; creare opportunità.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Transcript della presentazione:

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Direzione Centrale Credito e Welfare Formazione e lavoro giovani Lesperienza Inps gestione pubblica Maurizio Manente Direttore Centrale Credito e Welfare Giovedì 16 maggio ore 17,00

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Direzione Centrale Credito e Welfare 2 Il fondo e la normativa di riferimento Il Fondo Credito e Welfare, in favore dei dipendenti pubblici, viene alimentato da un contributo obbligatorio pari allo 0,35% dello stipendio lordo e dallo 0,15% della pensione lorda degli ex dipendenti La gestione del Fondo Credito e Welfare è disciplinata dal Decreto attuativo DM 28 luglio 1998, n Ad oggi risultano circa 3,2 milioni i pubblici dipendenti in servizio e 2,1 milioni i dipendenti pubblici ora in quiescenza, con una potenziale popolazione utente di 5 milioni di famiglie per un totale di circa 14 milioni di cittadini coinvolti nellassistenza. Annualmente affluiscono al Fondo circa 450 milioni di euro dallo 0,35% e un miliardo e 800 milioni dalle quote di rientro dellattività creditizia che danno un totale di 2 miliardi 250 milioni di euro, di cui circa 200 milioni sostengono le politiche di welfare in favore di giovani, famiglie e anziani, mentre i restanti sono impiegati per le attività di credito agevolato. Gestione Dipendenti Pubblici

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Direzione Centrale Credito e Welfare 3 Il D.M. n. 463 del 28 luglio 1998 Capo I - Parte generale 1. Istituzione E istituita, ai sensi dell'articolo 1, comma 245, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, la gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali, la quale assicura la continuità delle prestazioni in corso e provvede, armonizzando la preesistente normativa ed unificando gli interventi in favore degli iscritti: ………………………………. ……………………………… d) al conferimento di borse di studio in favore dei figli e degli orfani degli iscritti; ………………………………. ……………………………… f) ad altre prestazioni a carattere creditizio e sociale a favore degli iscritti e dei loro familiari, istituite con delibera del consiglio di amministrazione dell'INPDAP, adottate sulla base delle linee strategiche definite dal consiglio di indirizzo e vigilanza, nel rispetto dell'equilibrio finanziario della gestione.

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Direzione Centrale Credito e Welfare 4 Impegno previsto per gli interventi formativi ed occupazionali I numeri del bilancio di previsione per il 2013 descrizioneimporto Borse di studio medie e superiori Borse per università e post università Master e dottorati certificati Contributi accessori allo studio (spese di trasferimento) Corsi di aggiornamento professionale Tirocini formativi allestero Politiche innovative per loccupazione Interventi di assistenza scolastica – ex Enam totale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Direzione Centrale Credito e Welfare 5 Storico delle prestazioni - Borse di studio Anno 2009 concorsobeneficispesa Super Media Homo sapiens sapiens totale Anno 2010 concorsobeneficispesa Super Media Homo sapiens sapiens totale Anno 2011 concorsobeneficispesa Super Media Homo sapiens sapiens totale Anno 2012 concorsobeneficispesa Super Media Homo sapiens sapiens totale Sostegno allo studio per i figli dei dipendenti pubblici

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Direzione Centrale Credito e Welfare 6 Storico delle prestazioni - Master Certificated a.a. 2009/10 n.domandeerogatispesa Master C a.a. 2011/12 n.erogatispesa Master C Dr. Inpdap Corsi agg. prof.le a.a. 2010/11 n.domandeerogatispesa Master C a.a. 2012/13 n.erogatispesa Master C Dr. Inpdap Corsi agg. prof.le Sostegno alla formazione per i figli dei dipendenti pubblici

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Direzione Centrale Credito e Welfare 7 Assistenza scolastica Prestazioni Magistrali Prestazioni in favore della formazione con lassistenza magistrale Lassistenza magistrale viene alimentata da un apposito fondo pari all0,80% dello stipendio lordo dei maestri elementari e dei direttori didattici Fondo prestazioni magistrali Posti a concorso Benefici erogati spesa Borse di studio per la scuola secondaria di 1° e 2° grado. Risultati a.s. 2010/ Per-corso Speedway. Borse per corsi di laurea e post laurea. Risultati a.a. 2010/11 e 2011/

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Direzione Centrale Credito e Welfare 8 Sostegno alla occupabilità Safari Job è un percorso formativo - organizzato e gestito con lAgenzia nazionale giovani - che prevede un soggiorno (tutto compreso) di 16, 20 o 24 settimane, presso un paese europeo (di lingua francese, inglese, portoghese, spagnola e tedesca), durante il quale il giovane beneficiario svolge prima un corso di lingua poi, a seguire, unesperienza lavorativa. Il corso di lingua dura 4 settimane almeno e si conclude con un attestato di frequenza. Lattività lavorativa occupa il partecipante da un minimo di 25 ore settimanali fino ad un massimo di 40 e si svolge presso enti pubblici, amministrazioni o aziende private. Safari Job Progetto Safari Job 2012 Domande pervenute Benefici erogati spesa I posti di soggiorno sono assegnati attraverso un concorso, sulla base di una graduatoria nazionale. In ordine di graduatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili e nel limite delle risorse economiche destinate alliniziativa, ciascun giovane partecipante sceglie la proposta più consona tra quelle offerte, per paese di destinazione, data di partenza e tipologia di stage, nonché la durata del soggiorno (4,5 o 6 mesi). I vincitori versano una quota di partecipazione che varia con il valore dellindicatore ISEE e con la durata del soggiorno prescelto.

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Direzione Centrale Credito e Welfare 9 E in via di definizione un progetto specifico dedicato al sostegno alla formazione nel mondo dellartigianato, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e Italia Lavoro attraverso il programma AMVA – Apprendistato Mestieri a Vocazione Artigianale, sviluppato su indirizzo della comunità europea. Il progetto prevede il contributo Inps a sostegno delloccupazione di connotazione artigianale ed è destinato ai giovani, su tutto il territorio nazionale, per linserimento occupazionale attraverso la creazione delle botteghe di mestiere e lerogazione di contributi per la creazione di nuove imprese. Sostegno alla formazione nel mondo dellartigianato I progetti in cantiere per le politiche giovanili Il progetto, in via di predisposizione in collaborazione con il MIUR e con Unioncamere, prevede, nel corso dellanno scolastico, un temporaneo proficuo innesto nel mondo del lavoro al fine di fornire un ulteriore strumento di orientamento formativo. Alternanza scuola lavoro Sempre in collaborazione con il MIUR si sta valutando lipotesi di interventi congiunti al fine di consentire di attivare ulteriori strumenti utili, logistici e finanziari, a consentire laggiornamento professionale dei docenti della scuola italiana. Aggiornamento professionale docenti Ulteriore progetto in cantiere riguarda, per gli studenti degli istituti superiori e sempre in collaborazione con il MIUR, lintegrazione didattica presso Istituti esteri, nel corso dellultimo anno scolastico. Formazione allestero