I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDICATORI DI REDDITO E POVERTA NELLE FAMIGLIE ITALIANE
Advertisements

Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
FSE : un approccio più strategico Pietro Tagliatesta – Commissione europea DG Occupazione, affari sociali e inclusione Bologna , 18 giugno.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Mercato del lavoro.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Summer School Limpresa culturale nel mediterraneo Procida 27 – 30 settembre 2012 Sessione: La politica per loccupazione e la politica sociale dellEuropa.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
LA SCUOLA DI BARBIANA.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
Jesi, 6 aprile Regione Marche Documento Strategico Preliminare Programmazione Fondi Strutturali
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
Il futuro si costruisce adesso Ancona – 19 luglio 2013 Fondazione Giacomo Brodolini – Istituto per la Ricerca Sociale.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Michela Nardo Luca PappalardoOpen Day– Ispra, Maggio 2013 Michela Nardo & Luca Pappalardo Ma quanto mi costi? Spending review della scuola Italiana.
Welfare e mercato del lavoro in Svezia Chiara Lucchin
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
il tasso di disoccupazione giovanile in Europa sfiora il 33%. Nel Lazio è al 35,3% in Italia 800mila giovani hanno lasciato prematuramente gli studi,
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
L’Italia verso il 2020 Lorenzo Bini Smaghi
L’altra faccia della digital generation
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Università degli studi di Camerino
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
L’industria meridionale e la crisi
L’industria meridionale e la crisi
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
L’occupazione femminile in Italia
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
3. Mercati duali e la questione giovanile in Italia.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
1 Sociologia economica del welfare Piera Rella -16 marzo  corso di laurea in Programmazione Gestione e Valutazione dei Servizi Sociali PROSS- I anno 
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica Milano

Obiettivi Europa 2020 Obietti vi Tasso di occupazion e anni (%) Abbandon o scolastico (18-24 anni, in %) Istruzione terziaria (30-34 anni in %) Riduzione della popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale UE 2775%10%40%20 milioni Italia (PNR 2011) 67-69%15-16%26-27%2,2 milioni Obiettivi medio termine n.d. 17,9% ,3% ,3% ,6% 2015 da definire tenuto conto degli effetti della crisi economica

Italia: situazione occupazione

giovani (Neet, disoccupazione, precarietà); condizione femminile (costo della maternità, sistema fiscale, modelli organizzativi, servizi, ruoli di genere); forte divario territoriale, non solo Nord-Sud (anche quanto ai servizi MDL); scarso investimento in formazione, specie per i lavoratori poco qualificati (forme contrattuali) flessibilità (involontarietà e precarietà) elevato carico fiscale sul lavoro

Italia: situazione occupazione Raccomandazioni 2011 del Consiglio: combattere la segmentazione, anche rivedendo la legislazione in materia di licenziamento e il sistema delle indennità di disoccupazione contrastare il lavoro in nero servizi a supporto del lavoro femminile incentivi finanziari per persone che costituiscono la seconda fonte di reddito familiare

Italia: situazione occupazione Raccomandazioni 2012 del Consiglio: contrasto disoccupazione giovanile (pertinenza del percorso formativo rispetto al mercato del lavoro, incentivi per l'avvio di nuove imprese e per le assunzioni) attuare il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche a livello nazionale incentivare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, in particolare fornendo servizi per l'infanzia e l'assistenza agli anziani

Italia: situazione occupazione Questioni aperte: invecchiamento attivo servizi a supporto delle attività di cura servizi per il mercato del lavoro e politiche attive (reinserimento lavorativo) migliore utilizzo dei fondi strutturali europei

Italia: situazione abbandono scolastico

Forte divario territoriale Nord-Sud, ma anche marcate disparità a livello regionale Differenze di genere Cause dellabbandono: caratteri offerta formativa (corrispondenza tra le competenze acquisite e quelle richieste) trasmissione intergenerazionale dello svantaggio; importanza delle competenze di base

Italia: situazione abbandono scolastico Documento di lavoro dei servizi della Commissione: «Non vi è alcuna prova di una strategia globale per combattere labbandono scolastico precoce che proponga misure di prevenzione, di intervento e compensative»

Italia: situazione istruzione terziaria

Quota di laureati su totale della popolazione è tra le più basse nei paesi europei e Ocse; forte divario territoriale e di genere; riduzione effetti positivi della riforma; diminuzione delle immatricolazioni; competenze poco valorizzate e premiate sul mercato del lavoro

Italia: situazione povertà (n. persone)

Italia: situazione povertà (% popolaz.)

Italia: situazione povertà Fattori di esposizione al rischio: residenza nelle regioni meridionali; ampiezza e tipologia della famiglia: persona sola con 65 anni e più, coppia con 3 o più figli minori, monogenitore; persona di riferimento con al massimo la licenza elementare, operaio, disoccupato; famiglia senza occupati né ritirati dal lavoro; modesta copertura dei sussidi per le fasce più deboli (giovani, lavoro atipico)

Italia: situazione povertà Politiche a contrasto: una pletora di misure; basso investimento in termini di PIL per politiche dedicate; carattere assistenzialistico e riparativo, non promozionale; fortemente inefficienti; manca una misura di reddito minimo