Relazione tra risparmio energetico e stile di guida A proof of concept

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI Unità Operativa PG
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Cos’è un problema?.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGOTTA Monitoraggio servizio mensa scolastica Scuola dell Infanzia classi ponte A.S.2012/2013.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1. 2 CittàEnergiaIdriciTPLIgiene urbAeroporti 4ROMAACEA 3 SistRomAMA coMILANOAEMMMATMAMSASEA muNAPOLIARIN3 SistNapASIA niTORINOAEM TOSMATGTTAMIAT sROMAAdR.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
Convegno «La Sicurezza Inanzitutto»
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
a b c c d Inoltre: 7 e c f 8.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
La partecipazione politica in Italia
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Riqualificazione Urbana Simulazione invio telematico SCIA Processo di dematerializzazione per la presentazione delle pratiche.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
INFLUENZARE LO STILE DI GUIDA PER RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA 8° Convegno Nazionale Desenzano, maggio 2012.
Transcript della presentazione:

Relazione tra risparmio energetico e stile di guida A proof of concept Convegno ASSTRA Bologna - maggio 2013

Che tipo di relazione esiste tra stile di guida e consumi? Lo stile di guida influenza i consumi? Cos’è lo stile di guida?  Come si guida un veicolo Dipende dell’esperienza personale, dal mezzo, dal traffico, dal servizio, dal tempo, dall’umore e da altri fattori. Si riflette sui consumi, sulla durata del mezzo, sui materiali di consumo, sulla sicurezza, sul comfort dei passeggeri e dell’autista Che tipo di relazione esiste tra stile di guida e consumi?

Prova consumi Progetto pilota Flotta a regime Relazione tra stile di guida e consumi

Aziende coinvolte Prove consumi effettuate: ACTT - Treviso ACTV - Venezia AGI – Milano AMSA - Milano APAM - Mantova ATCM - Modena ATVO - San Donà di Piave CAM – Jesi CAVUOURESE - Pinerolo (TO) Crognaletti – Jesi DOLOMITI ENERGIA - Trento ETRA - Padova HERA - Modena Milano Ristorazione - Milano SAF - Udine SAIA TRASPORTI - Brescia SASA Bolzano STEAT – Fermo STPS - Sondrio TIEMME – Siena

Prova consumi: 1 giorno Per verificare il legame tra Stile di guida e Consumi su 1/2 percorsi e 2 Autisti Stessi mezzi, stessi percorsi di 30/50 km, per un totale di oltre 3000 km su aree urbane ed extra urbane

Prova consumi Predisposizione del veicolo e istallazione Inertial DST per effettuare una misura dei consumi Misurare lo stile di guida con Inertial DST in modalità nativa “BLIND” Istruire l’autista per cercare di migliorarne lo stile di guida Misurare nuovamente consumi e stile di guida in modalità “CLEAR“.

Prova consumi: strumenti Procedura per l’analisi dei consumi Alimentazione direttamente da una tanica che esclude il serbatoio del bus. Con una bilancia digitale (passo 20gr.) si pesa la tanica all’inizio e al termine di ogni giro. Procedura per l’analisi degli indici DST Utilizzo del DST Inertial autoalimentato. Il DST restituisce i dati rilevati su tablet o su smartphone.

Prova consumi: caso concreto Il percorso ha simulato un turno con partenza e arrivo in deposito per una lunghezza di 33 Km. Il percorso è stato effettuato una volta in Blind e una in Clear, sempre in 49 min.

Prova consumi: risultati L’uso del DST ha ridotto l’Eco Index da 4.1% a 3.3% con una corrispondente riduzione del consumo di gasolio di 2,250 lt (da 14,125 a 11,875 litri). A pari km e velocità media, l’uso del DST ha ridotto del 16% il consumo rispetto allo stile di guida nativo dell’autista.

Prova consumi: anticipi/ritardi

Prove consumi: Confronto tra Blind e Clear – Eco Index

Prove consumi: Confronti tra Blind e Clear – KPL

Al diminuire dell’Eco Index (EI) aumentano Prove consumi: Correlazione ECO INDEX - KPL Al diminuire dell’Eco Index (EI) aumentano i km al litro (KPL)

Confronto tra Blind e Clear Prove consumi: Confronto tra Blind e Clear Cliente Litri ΔKPL Δ%EI A -12% 17% -2,56 B -18% 22% -7,70 C -16% 21% -2,92 D -3,14 E -20% 8% -3,92 F -28% 40% -4,79 G -5% 5% -6,26 H -14% 16% -4,13 I -8% -4,34 L -26% 34% -7,31 M -10% 12% -0,75 N MEDIA -15% +18% - 4,59

Progetti pilota: 6/8 settimane Per verificare il legame tra Stile di guida e Consumi con un gruppo di 8/10 Autisti/Veicoli Stessi mezzi, linee rappresentative, per un totale di oltre 1.000.000 km su aree urbane ed extra-urbane

I progetti pilota: strumenti Procedura per l’analisi dei consumi I mezzi sono monitorati nei consumi effettivi. I mezzi utilizzati sono dedicati agli autisti coinvolti nel progetto. Ausilio agli autisti e analisi indici DST Istallazione del DST Inertial, che restituisce i dati sullo stile di guida all’autista su uno smartphone. Lo smartphone invia i dati al server Drive2Go per essere elaborati in report e classifiche.

= = + - ECO INDEX – LITRI + KPL I progetti pilota: risultati + 13% TOTALE Fase Blind 1° Clear 2° Clear 3° Clear 4° Clear Δ BLIND Vs. 4°Clear Km/l DIESEL 2,01 1,79 1,91 1,82 2,27 + 13% Km/Kg METANO 2,29 2,20 2,19 2,39 + 5% L/100km DIESEL 49,75 55,75 52,35 54,80 44,15 - 11% Kg/100km METANO 43,75 45,40 45,68 45,72 41,87 - 4% Eco Index (EI) 14,70 12,46 13,14 12,54 12,51 - 2,20 = = + - ECO INDEX – LITRI + KPL

Per gestire stile di guida e consumi di flotta Flotte a regime Per gestire stile di guida e consumi di flotta Oltre 1500 bus allestiti, oltre 1500 autisti coinvolti, oltre 100.000.000 di km percorsi su aree urbane ed extra-urbane

Flotte a regime: strumenti Analisi dei consumi e classifiche Tutta la flotta di veicoli deve essere allestita col sistema DST. I miglioramenti nello stile di guida sono favoriti da un programma incentivi.

Flotte a regime: risultati Flotta con copertura oltre l’80% di veicoli e autisti Il confronto tra i primi mesi dell’anno 2013 vs 2012, evidenzia a fronte di una diminuzione dell’Eco Index, KPL +6%

Conclusioni La formazione è indispensabile per impostare lo stile di guida, ma NON basta. Per migliorare e consolidare lo stile di guida è necessario un TUTOR in affiancamento continuo agli autisti. Per ottenere risultati significativi di flotta TUTTI gli autisti devono essere coinvolti ed incentivati.

SI = Conclusioni Lo stile di guida influenza i consumi? E’ possibile misurare lo stile di guida? E’ possibile incidere positivamente sugli stili di guida? E’ possibile diminuire i consumi migliorando lo stile di guida? = SI

Cristiano Sandels Navarro Contatti Cristiano Sandels Navarro cristiano.sandelsnavarro@drive2go.it 345 7615626 www.drive2go.it