Laboratorio di elettrotecnica ed impiantistica elettrica;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
F.B. SYSTEM TECN LA SOLUZIONE GIUSTA PER OGNI TIPO DI IMPIANTO
Advertisements

GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Introduzione impianti:
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Energia solare.
Teleriscaldamento da solare termico
Sensor Integration Luglio Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
Ministero dello Sviluppo Economico
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Dott. Ing. Pietro Antonio SCARPINO
Realizzazione di una stazione meteorologica
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Linee guida per l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione di calore Torino, 22 Aprile 2013.
06 - LE FUNZIONI DOMOTICHE
CASA CLIMA.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
LABORATORIO PROVE FUOCO
Benvenuti in Stand alone.
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
UPTER Università Popolare di Roma
V International Conference TECHNICAL REGULATIONS AND STANDARDS NORMATIVA TECNICA PER IL RISPARMIO ENERGETICO E LE FONTI RINNOVABILI Prof. Ing. Giovanni.
PROGRAMMA DI INTEGRAZIONE TECNOLOGICA
Tesi di: Alessandro Sessa
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sistema di rilevamento di incendi in rete wireless per il monitoraggio ambientale Sistema di rilevamento.
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Gli impianti in edilizia
LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Fonti rinnovabili.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
CENTRALE IDROELETTRICA
L’azienda ATENA è una Società che progetta, produce e commercializza
© desim s.c.a.r.l. - Napoli - - Consulenza > Progettazione > Realizzazione RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA.
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Digicom S.p.A. Fondata nel 1977 Società a capitale privato (S.p.A.)
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 22 Settembre 2003 Introduzione alla DOMOTICA.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Informatica e Telecomunicazioni
Progettare tenendo conto:
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Testimonianza di collaborazione Tecnology Day - Seminario DOMOTICA 13/02/ Sistema Integrato per la gestione ottimizzata dei servizi domotici in complessi.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Interfacce semplificate
Elcon Elettronica S.r.L..
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
APPLIED RESEARCH AND DEVELOPMENT. Microlaben s.r.l. Microlaben S.r.l. nasce nel 2004 come spin-off del gruppo di Elettronica Applicata del Politecnico.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
B.T.I. Bioenergie e Tecnologie Italiane IS A PROJECT BY: P. IN.ELETTR. RANIERO TOSONI (ALBANIA) (ITALIA)
“LE RINNOVABILI TERMICHE:OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA” Dott. Geol. Mattia Quarantini Sessione Formativa Teorica Lunedì 24 Ottobre ’11 Sede.
CND: Emissione Acustica Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia dei materiali e sistemi.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di elettrotecnica ed impiantistica elettrica; Laboratorio di misure termotecniche (industriale e civile); Laboratorio di energia solare termica, fotovoltaica ed eolica; Laboratorio di simulazione per le energie rinnovabili e di addestramento alla valutazione e certificazione energetica degli edifici; Laboratorio di domotica e automazione per il risparmio energetico.

Laboratorio di elettrotecnica ed impiantistica elettrica Elenco materiale: N.10 multimetri digitali con pinza amperometrica N. 4 multimetri programmabili da banco N. 4 generatori di funzione da banco N. 4 oscilloscopi digitali fascia bassa N. 4 alimentatori DC diverse fasce V/A N. 4 misuratori di potenza elettrica trifase N. 1 generatore di segnali programmabile N. 1 analizzatore di spettro FFT bassa frequenza Descrizione: strumenti funzionali alla didattica dell’impiantistica elettrica e elettrotecnica

Laboratorio di domotica ed automazione per il risparmio energetico 8 Postazioni KNX tipo Gewiss per Home Automation: pannelli didattici per la simulazione di scenari di monitoraggio e controllo legati ad applicazioni principalmente residenziali quali: Illuminazione Termoregolazione e climatizzazione Motorizzazioni: aperture/varchi, tende/tapparelle motorizzate, lucernari Sicurezza: videosorveglianza, antintrusione, rilevazione fumi/incendi/allagamenti/gas Gestione allarmi: rilevazione guasti tecnologici, scatto di interruttori differenziali nei quadri (e relativo ripristino controllato), gestione di reti di sensori Controllo carichi: monitoraggio della potenza assorbita, sgancio e ripristino sequenziale e controllato dei carichi elettrici Controllo accessi Monitoraggio, contabilizzazione e gestione dei consumi energetici Comunicazione con l'esterno tramite l'integrazione di email, telefonia VOIP e mobile, servizi di messaggistica 1 Modulo Energy master: sistema per il monitoraggio e la gestione della manutenzione locale o remota di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. È in grado di monitorare contemporaneamente: • Impianti fotovoltaici • Solare termico • Sistemi geotermici • Impianti eolici

Laboratorio di domotica ed automazione per il risparmio energetico 25 Licenze ETS4 lite: lo strumento software ETS per PC permette la pianificazione, la progettazione, e la messa in funzione di tutti i prodotti certificati KNX, un sistema standard di trasmissione di informazioni di controllo a tutti i componenti per la gestione dell’edificio, indipendente dal singolo costruttore e dalla particolare applicazione; 4 miniserver ISE Schneider con gestione tramite Ipad: permette di controllare tramite il touch screen del dispositivo “Apple” luci, tapparelle, tende, temperatura, oltre a consentire la gestione in maniera assolutamente autonoma dei carichi di casa, definendone le priorità e i tempi di intervento. 4 moduli Texas Instruments DSP Starter Kit: Kit di sviluppo per processori e microcontrollori;

Laboratorio di misure termotecniche Bagno termostatico fino ad 80°C Forno di taratura fino a 300°C N. 1 calibratore per termocoppie, sensori di temperatura e 4-20mA tipo industriale) N. 40 sonde temperatura a termocoppia N. 20 sonde temperatura Pt100 N. 4 generatori di pressione N. 1 calibratore di pressione di precisione N.1 Circuito idraulico ad acqua con trasduttori di portata e pressione Strumenti per lo studio delle caratteristiche di sistemi termotecnici (misure di temperatura, pressione, velocità nei flussi di fluidi coinvolti nei sistemi termotecnici)

Laboratorio di misure termotecniche N.1 Pompa di calore aria/acqua con pannello radiante: sistema di climatizzazione a pompa di calore elettrica, con possibilità di studio dell’efficienza; collegato con un pannello radiante per il riscaldamento/raffrescamento in ambiente; N.1 Pompa di calore ad assorbimento: pompa di calore a gas, con possibilità di studio dell’efficienza del funzionamento invernale ed estivo; collegato con l’impianto di riscaldamento dell’istituto; N.1 Unità studio refrigerazione: unità didattica per l’approfondimento del funzionamento dei sistemi di refrigerazione, della loro efficienza e dei parametri che la influenzano; N. 1 sistema completo per misure ambientali: sistema che permette di conoscere parametri ambientali quali temperatura, umidità, velocità dell’aria, concentrazione di CO2 e CO

Laboratorio di energia solare fotovoltaica, termica ed eolica N. 2 kit per collaudo impianti fotovoltaici: Kit per il callaudo e la certificazione di impianti fotovoltaici secondo le normative vigenti, trasportabile in valigetta; N. 1 piranometro classe A: strumento per la misura della radiazione solare; N. 1 centralina meteo fascia media interfacciabile: centralina da esterno per la misura e la trasmissione in laboratorio di parametri ambientali quali temperatura, umidità, velocità e direzione del vento, N. 4 computer touch-screen per uso Labview e 4 sistemi di di acquisizione dati LabView : software per acquisizione e analisi dati, controllo di processi, generazione di rapporti, e più in generale per tutto ciò che concerne l'automazione industriale; N. 2 stazioni anemometriche: stazioni per il monitoraggio della risorsa eolica, con trasmissione dei dati in laboratorio;

Aula info – simulazione e valutazione prestazione energetica edifici N. 4 sistemi per termografia infrarosso fascia bassa e N. 1 sistema per termografia infrarosso fascia alta: termocamere, utilizzate per lo studio dell’efficienza energetica nell’edilizia, e per individuare le dispersioni termiche delle strutture edilizie; N. 1 termoflussimetro: strumento per misurare la dispersione termica attraverso un componente edilizio; N. 4 luxmetro: strumento per misurare e verificare i livelli di illuminamento degli ambienti; N. 1 luminanzometro + colorimetro: strumenti per approfondire i parametri illuminotecnici; N. 4 Fonometri classe A e N. 1 Calibratore per fonometri: strumento per misurare il livello di pressione acustica.

Altre Licenze software HOMER v.2.81 (180Day License): software per la simulazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili EES PROFESSIONAL: software per la simulazione di sistemi energetici MC4 RELEASE 2010: software per la simulazione di sistemi termotecnici Pacchetto Edilclima o simili: software per la diagnosi energetica e la certificazione energetica Licenze ANSYS: software per la simulazione di sistemi fluidodinamici