...ogni persona non è una risorsa per limpresa ma colei o colui che possiedono le risorse utili allimpresa. Thomas Davenport Misurare il valore di queste.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Progettare lo stage.
K. A. Merchant A.Riccaboni
Indicatori di produttività ed efficienza 1/a
Il processo di direzione aziendale
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Fare emergere l’Intellectual Capital
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
L’Activity Based Management
1 ALLOCAZIONE DELLE RISORSE. 2 per risorse di solito si intende: risorse umane con il loro patrimonio di conoscenze professionali, di esperienza e di.
Università degli Studi di Genova
Area: la gestione dei progetti complessi
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Lettura ed Analisi del Bilancio Concezione dellimpresa e funzione obiettivo.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Obiettivi dell’intervento
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Metriche e conoscenza.
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Limiti dell’analisi per indici
IL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE
I rapporti tra l’impresa e il mercato
LA CULTURA DEL MIGLIORAMENTO Istituto Elvetico di Lugano marzo 2006 Maria Giuseppina Staderini.
Il Controllo di gestione
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
Innovazione e cambiamento tecnologico
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Modulo Formativo Imprese, strategie, mercati Roberto Grandinetti.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
BNL per le Reti d’Impresa
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Ottava Resource Based Theory.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Economia e Organizzazione Aziendale
Dai PROCESSI alle COMPENTENZE
- SINTESI DEL PROGETTO -
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Piano di Miglioramento
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Monopolio e regolamentazione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
GdM 2016 Dipartimento geriatrico riabilitativo: dalla formalizzazione dei PDTA al monitoraggio degli Indicatori Alberti Annalisa- USC Qualità 18 aprile.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

...ogni persona non è una risorsa per limpresa ma colei o colui che possiedono le risorse utili allimpresa. Thomas Davenport Misurare il valore di queste risorse e lefficacia del sistema che le deve abilitare e utilizzare significa comprendere le possibilità di successo dellimpresa.

Perchè misurare il Capitale Umano Valutare il capitale umano significa misurare le persone e lorganizzazione Misurare organizzazione e competenze è strategico quanto la quantificazione economico-finanziaria Qualche dato : Il senso Uno studio di Fondazione Nord Est (ottobre 2013) evidenzia limportanza della presenza dellefficienza organizzativa e la predisposizione allinnovazione nel bouquet della strategia vincente per uscire dalla crisi. Si allarga la forbice tra le aziende di successo, che puntano su riorganizzazione e competenza, e quelle intrappolate nella crisi. (Focus Industria: le strategie del manifatturiero in tempi di crisi e le performance di successo) Le aziende definite medie dominanti sono le vere lepri antirecessione e si distinguono per : valore del fatturato superiore ai 25 mln - 63,1%; livello del fatturato superiore al precrisi - 69,1% organizzazione aziendale fattore chiave di successo – 93% innovazione dominante e pervasiava – 61.4 % forti innovatrici, 35,1 % innovatrici

La due diligence del Capitale Umano Misurare il Capitale Umano significa quantificare il valore di ciò che fa e di ciò che può decidere e far fare ad altri, si declina in: misurazione dellefficienza del sistema organizzativo (ciò che fa) misurazione della competenza (ciò che può decidere e abilitare) Ogni persona agisce direttamente sul valore aziendale o indirettamente sviluppando gestendo e coordinando altri (interni o esterni allimpresa) Lobiettivo LA DUE DILIGENCE DEL CAPITALE UMANO FORNISCE DEGLI INDICATORI NUMERICI RELATIVI AL VALORE ATTUALE E LE POTENZIALITA DI SVILUPPO DELLIMPRESA CONSIDERATA CONSENTE UN MONITORAGGIO NEL TEMPO E QUINDI UNA ANALISI DEI TREND DI MIGLIORAMENTO DELLINVESTIMENTO

Ambire si propone come principale punto di riferimento per la misurazione del Capitale Umano perchè: Ha creato strumenti e metodi originali dedicati alla valutazione di persone e organizzazione che consentono interventi rapidi, riservati e poco invasivi. Ha disegnato un metodo unico in grado di unire la valutazione soggettiva a quella oggettiva Ha come focus della proposta consulenziale la misurabilità Ha un team di consulenti specializzati con competenze ed esperienze complementari, che lavorano insieme per il risultato Perchè Ambire La due diligence del Capitale Umano

Lapproccio Cosa facciamo Hello Pitagora PersoneOrganizzazione DUE DILIGENCE CAPITALE UMANO Le organizzazioni sono il risultato dellinterazione delle persone nellimpresa. Lapproccio analizza le due componenti, persone e organizzazione, per comprendere il quadro complessivo Hello PitagoraTake Your Time -REPORT INDIVIDUALI, profilo individuale (competenze e valori) con forza e gap con grafici e indici numerici -FOTO DI GRUPPO, quadro di insieme, valutazione quali-quantitativa relativa interna ed esterna allazienda -HCU e GEI, capitale umano utilizzato e indice globale di efficienza - 6 KPI di efficienza parziale -BENCHMARK, confronto con gli indici si settore

Il risultato Cosa lasciamo Il rapporto finale offre una analisi delle due componenti, la diagnosi e lindicazione aree di miglioramento 1.Dati quantitativi espressi con indicatori in valore relativo e assoluto, indici e grafici 2. Rilevazioni qualitative 3.Rapporto di sintesi Hello Pitagora - Esempio grafici del reportTake Your Time - Esempio grafico

Ambire ha costruito ed erogato progetti ad hoc di management appraisal su modelli di competenze taylorizzati definiti con limpresa Inoltre abbiamo sviluppato un nostro originale modello di competenze* ed un metodo di valutazione integrato delle persone che viene utilizzato da: singoli soggetti per comprendere aree di forze e di miglioramento imprese per valutare linsieme dei loro collaboratori, impiegati e manager Il modello si basa sulla valutazione di competenze tecniche, competenze manageriali, fattori motivazionali e valori Ulteriore descrizione su *Ambire è una delle tre società titolari del contratto di Fondidirigenti per il Bilancio di Competenze Fondirigenti per i Dirigenti Industriali Le Persone Si parte dai singoli per comprendere lorganizzazione

Ambire ha sviluppato e costruito un modello originale che misura lefficienza del sistema organizzativo di unimpresa Lindice finale prodotto è la percentuale di Capitale Umano che lazienda utilizza rispetto a quello che paga. Attraverso questo indice HCU – Human Capital Utilized – si comprende quanto la macchina organizzativa sia in grado di utilizzare le risorse che ha La costruzione dellHCU avviene attraverso la valutazione di altri 6 indici parziali che evidenziano dove si perde o guadagna efficienza nel processo di produzione del valore La quantificazione del set di indici determina il valore dellorganizzazione e delle persone che la compongono LOrganizzazione Si parte dallorganizzazione per comprendere le persone

Attraverso lanalisi con Take Your Time e Hello Pitagora, eventualmente integrati con altri metodi di indagine da progettare ad hoc, costruiamo il quadro della situazione e determiniamo: il valore dellorganizzazione e delle persone le possibilità di successo del sistema organizzativo nel breve e medio periodo quali sono i punti di forza del sistema quali sono le priorità di intervento per il suo eventuale rinforzo quali sono le persone puntare quali perosne possono essere di ostacolo e non funzionali ai piani futuri quali competenze costituiscono il valore dellimpresa e dove sono allocate quali competenze sono da potenziare e con quale urgenza/priorità so what Cosa viene dopo

contatti