INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
Gli Istituti Tecnici.
Offerta formativa Provincia di Monza e Brianza
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
E ADESSO CHE SCUOLA SCELGO?
PROGETTO ORIENTAMENTO
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Il sistema dell’istruzione secondaria superiore
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
OFFERTA FORMATIVA TERRITORIALE BOLOGNA E PROVINCIA
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO a.s. 2014/15. La Provincia e la Regione decidono: L'offerta di indirizzi di studio nella scuola superiore e le variazioni.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO

Uno sguardo d’insieme Istituti tecnici 2 settori e 11 indirizzi Licei 6 percorsi Istituti professionali 2 settori e 6 indirizzi

STRUTTURA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO • Primo biennio • Secondo biennio • Quinto anno

I LICEI Richiedono: • interesse ad approfondire i saperi attraverso la ricerca e lo studio teorico; • capacità critiche di elaborazione teorica; • autonomia nello studio individuale; • prerequisiti nel metodo di studio

LICEI -SCIENTIFICO con Opzione delle SCIENZE APPLICATE con Sezione ad indirizzo sportivo -CLASSICO -LINGUISTICO -ARTISTICO con 6 INDIRIZZI -MUSICALE E COREUTICO -SCIENZE UMANE con Opzione ECONOMICO SOCIALE

I LICEI Il latino (che richiede competenze nell’analisi logica) è presente: nel liceo delle scienze umane (non nell’opzione economico sociale) nel liceo scientifico (non nell’opzione scienze applicate e nel liceo sportivo) nel liceo classico nel liceo linguistico (solo due ore settimanali i primi due anni)

LICEO ARTISTICO Approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per maturare una cultura estetica, per conoscere il patrimonio artistico e il suo contesto storico e culturale, sviluppa la creatività e progettualità Sono previsti, a partire dal secondo biennio, sei indirizzi: • Arti figurative • Architettura e ambiente • Design • Audiovisivo e multimediale • Grafica • Scenografia che si caratterizzano rispettivamente per la presenza di laboratori, nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale.

LICEO CLASSICO Approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie allo studio della civiltà classica e umanistica.

LICEO LINGUISTICO • Approfondisce la conoscenza coordinata di più lingue e culture • Presenta tre lingue straniere • Dal 3° anno ha lo studio di una disciplina in lingua straniera • Dal 4° anno ha lo studio di un’altra disciplina in un’altra lingua straniera

LICEO MUSICALE Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. L’iscrizione è subordinata al superamento di una prova di verifica delle specifiche competenze possedute.

OPZIONE SCIENZE APPLICATE LICEO SCIENTIFICO • Approfondisce il rapporto fra la tradizione umanistica e i saperi scientifici • Sviluppa l’area matematico - scientifica • Richiede competenze ed interesse nello studio astratto OPZIONE SCIENZE APPLICATE Sviluppa e approfondisce la cultura tecnologico-scientifica, con particolare riferimento alle scienze fisiche, chimiche, biologiche, matematiche e all’informatica LICEO SPORTIVO Sono introdotte due nuove materie: diritto ed economia dello sport e discipline sportive, è previsto il potenziamento di scienze motorie e sportive.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE • Approfondisce la conoscenza di come si costruisce l’identità personale e le relazioni umane e sociali. • Richiede interesse per gli aspetti della formazione, della conoscenza di sé • Interesse per lo studio delle relazioni umane e sociali OPZIONE SCIENZE ECONOMICO-SOCIALE Richiede interesse allo studio della complessità contemporanea (presenza di diritto, economia politica, scienze sociali)

I LICEI orari complessivi Indirizzo Ore nel biennio Ore nel triennio Liceo artistico 34 35 Liceo musicale coreutico 32 Liceo classico 27 31 Liceo linguistico 30 Liceo delle scienze umane Liceo scientifico Liceo sportivo In tutti i licei, nell’ultimo anno, una materia viene insegnata in lingua straniera da un docente con specializzazione

ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI Caratteristiche comuni: • Orari • Stage e tirocini • Biennio comune tra alcuni indirizzi dello stesso settore • Danno titoli da utilizzare nel mondo del lavoro e delle professioni • Si può accedere all’università

ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI 32 ore settimanali di 60 minuti AREA COMUNE AREA DI INDIRIZZO PRIMO BIENNIO 20 ORE 12 ORE SECONDO BIENNIO QUINTO ANNO 15 ORE 17 ORE

ISTITUTI TECNICI 2 SETTORI - 11 INDIRIZZI SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZI: • Amministrazione, Finanza e Marketing • Turismo • Meccanica, Meccatronica ed Energia • Trasporti e Logistica • Elettronica ed Elettrotecnica • Informatica e Telecomunicazioni • Grafica e Comunicazione • Chimica, Materiali e Biotecnologie • Sistema Moda • Agraria e Agroindustria • Costruzioni, Ambiente e Territorio

ISTITUTI TECNICI I due settori Economico e Tecnologico: • Sono caratterizzati da un biennio comune • Si suddividono nel triennio in indirizzi differenti • La scelta dell’indirizzo del triennio è rinviata alla fine del secondo anno

ISTITUTI TECNICI Il percorso è caratterizzato da una istruzione di tipo tecnico - scientifica - tecnologica. Gli insegnamenti sono attinenti a settori caratterizzati da un costante rinnovamento delle procedure, dei prodotti delle regole e delle tecniche di progettazione e organizzazione

ISTITUTI TECNICI IL PROFILO DEL SETTORE ECONOMICO Si caratterizza per lo sviluppo di competenze in ambito tecnico-economico, riferito all’economia aziendale, all’amministrazione delle imprese, al marketing e al turismo

ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO L'obiettivo prioritario di questo settore è quello di sostenere lo sviluppo delle professioni tecniche con le professionalità richieste dal mondo del lavoro. Il percorso è caratterizzato da un'istruzione di tipo tecnico scientifico e tecnologico.

ISTITUTI PROFESSIONALI 2 SETTORI - 6 INDIRIZZI SETTORE SERVIZI SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO INDIRIZZI • Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale • Servizi socio-sanitari • Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera • Servizi commerciali • Produzioni artigianali e industriali Manutenzione e assistenza tecnica

il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) La Regione Emilia-Romagna ha delineato con la Legge Regionale n. 5 del 30/06/2011 il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Sono previsti percorsi triennali che rilasciano qualifica professionale regionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo

IL SISTEMA REGIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE Conseguire una qualifica professionale oggi è possibile solo nei percorsi triennali del Sistema regionale di IeFP. Occorre iscriversi ad un Istituto Professionale e frequentare un primo anno, fortemente orientativo, al termine del quale è possibile scegliere se proseguire: -presso l’Istituto Professionale -presso un Ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Emilia-Romagna

GLI STUDENTI CHE SCELGONO IL SISTEMA DI IeFP si iscrivono ad un ISTITUTO PROFESSIONALE (IP) (L.R. 5/2011 art.6) TERZA MEDIA I ANNO PRESSO IP II E III ANNO PRESSO IP II E III ANNO PRESSO ENTI FP QUALIFICA PROFESSIONALE TRIENNALE valida a livello nazionale ed europeo

Istituti Professionali (IP) ed Enti di Formazione accreditati Il Sistema di IeFP è un Sistema unitario composto da Istituti Professionali (IP) ed Enti di Formazione accreditati che collaborano per la realizzazione dei percorsi e rilasciano la stessa qualifica professionale pur adottando modalità didattiche diverse

Il sistema IeFP IN PROVINCIA DI BOLOGNA ISTITUTI PROFESSIONALI ALBERGHETTI ALDINI VALERIANI SIRANI ALDROVANDI RUBBIANI BEATA VERGINE S. LUCA BELLUZZI FIORAVANTI GIORDANO BRUNO CADUTI DIRETTISSIMA FANTINI MALPIGHI MANFREDI TANARI MONTESSORI – DA VINCI PAOLINI CASSIANO SCAPPI SERPIERI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATI DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA CEFAL CIOFS CNOS ECIPAR OFICINA FOMAL FONDAZIONE ALDINI VALERIANI FORMAGIOVANI FORMART IIPLE

QUALIFICHE PROGRAMMATE a.s. 2013/2014 in provincia di Bologna SETTORE MECCANICO Operatore Meccanico Operatore Meccanico dei Sistemi Operatore dell’Autoriparazione Operatore Impianti Termoidraulici SETTORE SERVIZI COMMERCIALI Operatore Amministrativo Segretariale Operatore del Punto Vendita Operatore Cure Estetiche Operatore del Legno e dell’Arredamento SETTORE TURISTICO ED ENOGASTRONOMICO Operatore della Ristorazione Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica SETTORE GRAFICO Operatore Grafico Operatore di Stampa

AL TERMINE DEL TRIENNIO DI IEFP DOPO LA QUALIFICA AL TERMINE DEL TRIENNIO DI IEFP - GLI STUDENTI CHE HANNO CONSEGUITO LA QUALIFICA PRESSO GLI ISTITUTI PROFESSIONALI, POSSONO PROSEGUIRE IL PERCORSO SINO AL DIPLOMA QUINQUENNALE - GLI STUDENTI CHE HANNO CONSEGUITO LA QUALIFICA PRESSO GLI ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE POSSONO: RIENTRARE A SCUOLA, PREVIA ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE, PER PROSEGUIRE SINO AL DIPLOMA QUINQUENNALE; CONTINUARE A FORMARSI ATTRAVERSO LE OPPORTUNITÀ CHE OFFRE IL SISTEMA FORMATIVO REGIONALE.