UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

Introduzione alla tecnologia OLAP: Microsoft SQL Analisys Services
Introduzione al datawarehouse
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Query OQL e XQUERY a confronto
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Facoltà di Ingegneria di Modena ANALISI E SVILUPPO DI TECNICHE PER
Confronto di sistemi per
WebProfessional Web Content Management System
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
1 Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Confronto dei DBMS RELAZIONALI.
U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Presentazione del Progetto
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
“PROGETTO ED IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI BUSINESS INTELLIGENCE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Università degli Studi di Roma La Sapienza
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
Il componente Query Manager del sistema MOMIS: testing ed analisi delle performance UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA _____________________________________________________.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Lezione n° 18: Maggio Problema del trasporto: formulazione matematica Anno accademico 2008/2009 Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili Lezioni di.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
Universita’ degli Studi Roma Tre
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
1 Business Intelligence Franco Perduca Factory Software Analysis Service Introduzione.
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
Motori a Combustione Interna Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Informatica.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE DI TECNICHE DI BUSINESS INTELLIGENCE PER L’ANALISI AMBIENTALE Relatore: Chiar.mo Prof.ssa Sonia Bergamaschi Correlatore: Dott. Ing. Simone Smerieri Candidato: Abdul Rahman Dannaoui

OBIETTIVO DELLA TESI __________________________________________________ CREAZIONE DI UN DATA WAREHOUSE REALIZZAZIONE DI REPORT PER L’ANALISI AMBIENTALE MANTENIMENTO DI UN COSTO BASSO

Sorgenti REQUISITI __________________________________________________ Quantità autorizzata d’inquinante per anno per comune? Quantità di materia prima che può essere utilizzata nel processo di produzione per comune per anno? Quantità d’inquinante autorizzata per stabilimento per mese in ogni comune? SIAM DATABASE Quantità di materia prima autorizzata per stabilimento per mese in ogni comune? Per l’anno 2008, confronto tra concentrazione d’inquinante: * Emessa * Autorizzata * Dichiarata Sorgenti

Warehouse ANALISI DEI REQUISITI __________________________________________________ Quantità autorizzata d’inquinante per anno per comune? DWH Warehouse

LO SCHEMA A STELLA RISULTANTE __________________________________________________

ALIMENTAZIONE DEI DATI __________________________________________________ ETL (Extraction, Trasformation, Load) Alimentazione

ALIMENTAZIONE DEI DATI __________________________________________________

CREAZIONE DEL CUBO OLAP __________________________________________________ Cubo OLAP OLAP Server

Analisi QUERY MDX __________________________________________________ Analysis Query Reports Analisi

RISULTATO DELLA QUERY __________________________________________________

CONCLUSIONI __________________________________________________ Siam Database DWH Analysis Query Reports Sorgenti È stato realizzato il data warehouse che possa soddisfare le esigenze del cliente Sono stati realizzati i report come era richiesto Sono stati utilizzati degli strumenti open-source Warehouse Cubo OLAP ETL Analisi OLAP Server Alimentazione

Ottimizzazione dei flussi ETL LAVORO FUTURO __________________________________________________ Ottimizzazione dei flussi ETL Cambiamento della struttura del Data Warehouse Realizzazione di nuovi Reports per eventuali esigenze future DWH

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE DOMANDE ? GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE