Sei personaggi in cerca d’autore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Advertisements

Aspetti psicologici dell’emergenza
XXiII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Dal Vangelo di Luca I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo.
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
Prof.ssa Eugenia Scabini
Sei personaggi in cerca d’autore
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
Italo Svevo LA COSCIENZA DI ZENO.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
LUIGI PIRANDELLO.
E INCOMINCIARONO A FAR FESTA
MARIA: la donna del “SI”
Il significato della vita
Lacrime di Donna.
I D O N I D E L L O S P I R I T O S A N T O ( II parte)
La prova del "Gioco delle parti".
Schema dei personaggi Sost rat a Lac het e Mir rin a Pan filo Geni tori di Filu men a Mad re di Bacc hide (un a cort igia na) Innam orato di Vittima di.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Routine.
LA FAMIGLIA SIGNORINA MANGIAFENO.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
SPRIZZA DI GRAZIA.
Sei personaggi LP.
Le pagine cambiano automaticamente…non cliccare! 
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C a.C.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
SICURO CHE NESSUNO TI AMA?
5° incontro COPPIE IN COMUNIONE CHE GENITORI SIAMO.
PRATO 25 APRILE La famiglia e’ costituita da un gruppo di persone che vivono insieme aventi in comune la discendenza –figli- ed un unione legale.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Teatro a Via Origlia Fantasticando e «Cappuccetto Rosso» Da qualche anno abbiamo alcuni appuntamenti teatrali che ci rallegrano molto, perché sono divertenti,
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
Luigi Pirandello.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 11 maggio 2010 Con un solo cuore... con una sola anima.. Preghiamo per il Brasile.
Ti sei lasciato portare nel Mio giardino
Pietà.
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
Luigi Pirandello NOVELLE.
Nell’opera di Luigi Pirandello
Routine
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
11.00.
Ave, madre di tutti i bambini del mondo. Ave, dolcezza di chi non ha avuto carezze materne. Ave, madre di chi non ha madre. Ave, infermiera di tutti i.
Vieni di notte, ma nel nostro cuore è sempre notte: e dunque, vieni sempre, Signore.
Anno A La Santa Famiglia Anno 2007
Felice Mobilia
A OGNUNO IL SUO… TIROCINIO L’ESPERIENZA NEL CAMPO!
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
Luigi Pirandello.
IL TEATRO DI PIRANDELLO “Pupi siamo, caro signor Fifì! Lo spirito divino entra in noi e si fa pupo. Pupo io, pupo lei, pupi tutti”
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Mi hai donato la tua vita e il tuo cuore. Grazie, figlio mio, per la gioia che mi hai dato quando ti sei affidato a Me. Ti sei lasciato portare nel Mio.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Dal personaggio alla maschera
Preghiera a Dio.
Transcript della presentazione:

Sei personaggi in cerca d’autore Luigi Pirandello Sei personaggi in cerca d’autore APPUNTI SCHEMATICI A cura di Paola Lerza

IL METATEATRO DI PIRANDELLO e l’umorismo paradossale Continua rottura dell’illusione scenica Rovesciamento della prospettiva teatrale tradizionale Assenza voluta di nomi propri “Inalienabilità” delle parti Impossibilità di soluzioni

I PERSONAGGI GLI ATTORI BIPARTIZIONE LA FAMIGLIA IL TEATRO Prospettiva anticonvenzionale e stravolta Prospettiva anticonvenzionale e stravolta Esempio: gli attori fanno da pubblico Esempio: il padre spinge la moglie dall’amante

SISTEMA DEI PERSONAGGI Clicca sui nomi per vedere i loro drammi MADRE PADRE ALTRO FIGLIASTRA GIOVINETTO BAMBINA FIGLIO MADAMA PACE

IL SENSO DI COLPA LA MADRE Per avere abbandonato il marito Per non avere avuto un incontro chiarificatore col Figlio Per aver lasciato che la Figliastra si prostituisse Per aver trascurato i figli più piccoli Torna allo schema

IL RIMORSO Per avere spinto la moglie tra le braccia di un altro IL PADRE IL RIMORSO Per avere spinto la moglie tra le braccia di un altro Per aver rischiato un amplesso con la Figliastra Torna allo schema

LA VENDETTA LA FIGLIASTRA Per non essere stata accettata dal Figlio nella famiglia Per aver rischiato l’amplesso col Padre Per i suoi fratelli, tagliati fuori e trascurati Torna allo schema

L’ESTRANEITA’ IL GIOVINETTO Apatia e passività totale Presenza muta e perennemente estranea Torna allo schema

IL FIGLIO IL RIFIUTO Per una famiglia che sente non gli appartiene (avverte i fratelli come “intrusi”) Per uno “spettacolo” secondo lui privo di senso Torna allo schema

L’INNOCENZA LA BAMBINA Vittima inconsapevole di una vicenda che non comprende Torna allo schema