Assessore Attività produttive Pari Opportunità Trasparenza e Legalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
Il SUAP telematico Elena Proietti - 26 Gennaio 2011.
1 REGIONE PIEMONTE LA NUOVA DISCIPLINA INTRODOTTA DAL D.P.R. 160/2010: Bilancio e prospettive a 18 mesi dallentrata in vigore NOVARA - 5 settembre 2013.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Redazione: SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO LE ULTIME SULLEDILIZIA L. 134 del 07/08/2012 Incontro con professionisti e operatori del 12 novembre 2012.
INCONTRO FORMATIVO NAZIONALE SULLA DIRETTIVA SERVIZI LEVOLUZIONE DEI SUAP ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA SERVIZI Valeria Spagnuolo Responsabile Attuazione e.
Le Novità nel settore della Vigilanza
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Cattedra Diritto e Legislazione
Cattedra di Diritto e Legislazione
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
1 La liberalizzazione delle forme contrattuali nella distribuzione carburanti: La posizione dellantitrust Alessandro Noce Responsabile della Direzione.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Distribuzione gas naturale : gli Atem sono operativi?
Contrattazione di Prossimità (
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Il SUAP “telematico” Elena Proietti - 1 Febbraio 2011.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
La ricetta dematerializzata
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Città Rete: Trasparenza e Legalità VENDITA DI PRODOTTI AGRICOLI I° Seminario su Il commercio su aree pubbliche Polizzi Generosa, 27 Marzo 2015.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Trasparenza e Anticorruzione:
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Amministrazione trasparente
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Legge regionale 1 marzo 1995, n Art. 70, decreto
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 14 marzo 2007 Settori: Vino e alcole etilico SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Transcript della presentazione:

Assessore Attività produttive Pari Opportunità Trasparenza e Legalità

Assessorato Attività Produttive Nellottica della programmazione finalizzata allo sviluppo, questo assessorato ha operato in funzione delle previsioni programmatiche ed in relazione alle esigenze che si sono manifestate nel periodo di riferimento.

SUAP La riforma dello Sportello Unico per le Attivit à Produttive e il contestuale sbarco online dei SUAP hanno portato finalmente a compimento il progetto Impresa in un giorno. Lo sportello virtuale SUAP è infatti da oggi l interfaccia unica di riferimento per tutti i procedimenti legati all esercizio di attivit à produttive (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione delle attivit à ) e prestazione di servizi. SUAP Impresa in un giorno Tramite i SUAP è possibile, nel medesimo giorno avviare l attivit à. SUAP Con la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attivit à ) si sostituiscono autorizzazioni, licenzi, concessioni non costitutive, permessi o nulla osta comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l esercizio dell attivit à imprenditoriale, commerciale o artigianale, in quanto si auto- certificano i requisiti che le varie leggi prevedono. SCIA Il nuovo Portale dedicato al SUAP permette di avere informazioni sui servizi forniti dallo Sportello Unico, sulla tipologia dei procedimenti amministrativi autorizzativi, sull'iter e sui tempi di emissione degli atti e sugli adempimenti necessari all'avvio e gestione di una attivit à imprenditoriale. Dopo articolato scambio di idee con il responsabile del Settore è stata avviata la procedura per lIstituzione dello Sportello unico per le attivit à produttive SUAP.

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE DEI PRODOTTI VARI (commercio in forma itinerante e a posto fisso assegnato ovvero il mercatino settimanale del venerdì). Per tutte le problematiche riguardanti il mercatino del Venerdì, in stato di totale abbandono da anni, sono in cantiere lavori di miglioramento e/o di adeguamento dellarea. Pertanto: su indicazioni di taluni cittadini, Associazioni Sindacali e di Consiglieri Comunali, in sinergia con lAssessorato ai Lavori Pubblici e la fattiva collaborazione del Comando di Polizia Municipale,nei prossimi giorni inizieranno i lavori di chiusura e riordino dellarea in questione; la Polizia Municipale,il giorno in seguito a sopralluogo nellarea mercato di via Salvatore Di Giacomo, ha stilato una lista con i nominativi dei venditori partecipanti alla fiera settimanale. Individuato gli occupanti, è mia intenzione dare inizio al più presto ai lavori programmati in Commissione Attività Produttive per la definitiva risoluzione dellannosa problematica del mercatino settimanale. In collaborazione con gli Assessorati allambiente e Lavori Pubblici sono stati effettuati interventi igienico-sanitari nelledificio adibito a bagni pubblici aperti il giorno della fiera settimanale. Attualmente la bozza di regolamento e allesame del capo settore attività produttive per le dovute osservazioni.

Regolamento orari commerciali Nel mese di ottobre, iniziati i lavori per la regolamentazione degli orari dei pubblici servizi, completata la bozza, si decise di attendere la nuova normativa della manovra Monti. Infatti, lart. 31 del D.L. 06/12/2011, n. 201 (manovra Monti) ad oggetto Disposizioni urgenti per la crescita, lequità ed il consolidamento dei conti pubblici, convertito in Legge n. 214 del 22/12/2011, pubblicata sulla G.U. n. 300 del 27/12/2011, che ha soppresso dal comma 6 dellart. 35 della L.111/2011, sopra menzionata, le parole in via sperimentale e nei comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città darte stabilendo, di fatto, la liberalizzazione degli orari di esercizio in tutti i comuni dItalia;

Servizio notturno Farmacie A seguito di segnalazioni pervenute da parte di alcuni cittadini sulla mancata attivazione sul territorio comunale del servizio notturno farmaceutico, verificato l esattezza delle informazioni, ho convocato per ben due volte i titolari delle farmacie. Entrambe le convocazioni sono andate deserte. Per i prossimi giorni, fisserò un incontro con il Presidente dell Ordine dei Farmacisti di Napoli per addivenire ad una soluzione del problema.

Pari Opportunit à Per la promozione sul territorio Comunale delle Pari Opportunit à è stata organizzata il 22 novembre 2011, in occasione della giornata internazionale delle violenze contro le donne, una manifestazione podistica aperta alle donne di Melito di tutte le et à. La manifestazione ha visto la sorprendente e consistente partecipazione delle donne del territorio. Per l occasione sono stati distribuiti diversi premi fra cui dei biglietti per assistere ad un incontro di calcio dell Associazione Calcio Napoli. E stato rivisto in alcuni articoli il precedente regolamento istitutivo della consulta delle Pari Opportunit à che è stato approvato in Consiglio Comunale. E imminente la formazione della Consulta, attualmente sono in attesa degli ultimi nominativi. Il giorno 16 marzo 2012 è stata organizzata presso la Biblioteca Comunale Francesco Rossi,la giornata per la prevenzione dell Osteoporosi. Per l occasione le donne di et à superiore ai 55 anni hanno effettuato l analisi della MOC gratis. Hanno realizzato levento, Il dottor Mariano Califano Responsabile centro per la diagnosi e la cura dell osteoporosi ASL Caserta e la Dott.ssa Assunta Annis. La partecipazione è stata notevole.

Trasparenza e Legalit à Pubblicazione regolamenti Comunali Sono stati pubblicati sul sito ufficiale del Comune i regolamenti comunali. Son in atto contatti con responsabili del FAI (Federazione delle associazioni antiracket) per l attivazione sul territorio di uno sportello. Per la fine di marzo è previsto un convegno sul tema con la presenza del Prefetto di Napoli Dott. Andrea De Martino.

FIERA DI ARTICOLI E PRODOTTI TIPICI LOCALI DENOMINATA RITORNO AI SAPORI ANTICHI, PROFUMI E COLORI NELLA TRADIZIONE MELITESE MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO FIERA DI ARTICOLI E PRODOTTI TIPICI LOCALI DENOMINATA RITORNO AI SAPORI ANTICHI, PROFUMI E COLORI NELLA TRADIZIONE MELITESE LINIZIATIVA IL PANE CON IL bollino blu. Campagna di informazione di bandi di finanziamento regionali, nazionali etc. per dare un supporto operativo agli operatori dei vari settori.