ACCESSO AL CREDITO BANCARIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Convenzione INTESA SANPAOLO - CO.SVI.G. - CONFESERCENTI
Advertisements

Consorzio Sviluppo delle Garanzie
La valutazione di affidabilità creditizia
Convenzione BANCA CREDITO SALERNITANO/POP. PROVINCIA DI SALERNO - CO
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
BCE.
Garantire il credito alle PMI:
2010 Credito per le imprese: ancora una priorità Conferenza di presentazione della Convenzione 2010 tra Camera di Commercio e Provincia di Parma e dei.
Criticità dellappoggio bancario allattività dimpresa Francesca Querci Università degli Studi di Genova Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa Genova,
Convegno “Banca-Impresa: un rapporto in evoluzione”
Convenzione BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI LAURENZANA S. C. A. R. L
Convenzione BNL - Co. SVI. G. - Confesercenti Lg
Lo stato contro l’usura
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
Master Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO.
Il Fondo di Garanzia per le PMI
Roma, 7 giugno 2012 Il Fondo di Garanzia per le PMI Lintervento a supporto dei progetti per lefficienza energetica Workshop Verso la città sostenibile:
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
CONVEGNO Basilea 2 Opportunità o rischio?
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
La Centrale dei rischi bancari
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Il modulo DFKA 1.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Unione Industriali della Provincia di Cuneo e
Ministero dello Sviluppo Economico
Il ruolo dell’ISMEA tra le banche e le imprese Febbraio 2012.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Programma di Microcredito Per i giovani e per tutti quelli che vogliono lavorare Comune di Vallo della Lucania VALLO LAVORA.
L’eterna giovinezza dei Confidi Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma Dipartimento di Economia.
TAVOLA ROTONDA "STRUMENTI A SUPPORTO E A GARANZIA DEGLI INVESTIMENTI"
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Il Fondo Centrale di Garanzia
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
ANALISI CONGIUNTURALE SUI CONFIDI Leonardo Nafissi 1° Quadrimestre 2010 Convention Fedart Fidi Chia Laguna Resort (CA), 1 luglio 2010.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
Service “FINANZA GARANTITA PER INVESTIMENTI settore ENERGY fondo centrale di garanzia L.662/96 Powered by Pro-Fin.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
1 I ns. numeri: patrimonio di vigilanza e requisiti.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Transcript della presentazione:

ACCESSO AL CREDITO BANCARIO IN TUTTE LE SUE FORME E GARANTITO O CONTROGARANTITO DAL “Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese

CHE COS’E’ IL FONDO di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese E’ un Fondo di diritto pubblico, istituito ai sensi della L.662/96 e L.266/97 totalmente detenuto dallo Stato E’ dotato di un organo amministrativo - il Comitato di Gestione – che delibera la concessione della garanzia e la liquidazione delle perdite. Le attività di natura contabile e gestionale sono svolte dal soggetto gestore (Medio Credito Centrale-MCC)

Le Finalità del Fondo Il Fondo di garanzia ha la finalità di FACILITARE L’ACCESSO AL CREDITO BANCARIO ALLE PMI mediante il rilascio a favore delle Banche finanziatrici di garanzie agevolate, nello specifico di: Garanzie dirette, irrevocabili, incondizionate e prontamente attivabili Controgaranzie a favore dei Confidi Profilo operativo del fondo: GARANZIA di ultima istanza dello STATO sugli interventi del Fondo ESTENSIONE del Fondo a tutte le Piccole e Medie Imprese anche in fase di Start Up IMPORTO garantito fino a 2.500.000 di Euro.

Garanzia diretta: concessa direttamente alle banche ad agli intermediari finanziari, compre nei limiti dell’importo massimo garantito, fino all’80% della cifra erogata a prestito. Controgaranzia: concessa a a fronte di garanzie accordate dai Confidi secondo due tipologie di intervento; 1) “a prima richiesta” se il confidi concede garanzia in prima istanza. 2) “sussidiaria” se il confidi concede una garanzia di tipo sussidiario

Operazioni ammissibili: Qualsiasi tipologia di operazione finanziaria, purchè direttamente finalizzata all’attività d’impresa: Finanziamenti a medio-lungo termine a fronte di investimenti Operazioni a breve termine, quali finanziamenti per liquidità, consolidamento di debiti a breve termine, etc.

I VANTAGGI per L’IMPRESA Maggiore facilità di accesso al credito(il finanziamento viene garantito dallo Stato) Condizioni economiche migliori e tassi di interesse inferiori. Commissioni di garanzia agevolate/ ridotte rispetto alle condizioni di mercato.

I VANTAGGI Per la BANCA Beneficio di uno strumento di mitigazione del rischio. Diminuzione dei costi di “produzione” dei finanziamenti, per effetto della riduzione del costo del capitale prudenziale e della riduzione del costo del rischio di credito. Incremento dei volumi di erogazione del credito.

I CONFIDI LA CONTROGARANZIA I confidi sono “Consorzi di garanzia collettiva dei fidi” con la finalità di fungere da intermediari nel rapporto tra il Sistema Bancario e le PMI Italiane, nel facilitare l’accesso al credito bancario, attraverso la concessione di garanzie collettive a condizioni vantaggiose e trasparenti.

Che cos’è la controgaranzia? L’impresa che necessita di un finanziamento, in alternativa alla garanzia diretta, può fare richiesta di attivare la “Controgaranzia” rivolgendosi ad un Confidi che provvederà ad inviare la richiesta al Fondo Centrale. In buona sostanza è il Confidi a garantire il finanziamento concesso dall’istituto di credito ed a garantirsi a sua volta grazie all’intervento del Fondo.

Differenza tra Garanzia diretta e Controgaranzia In caso di controgaranzia, il Fondo centrale non interviene direttamente nel rapporto Banca/Impresa e dunque tassi di interesse,condizioni di rimborso ecc., sono stabiliti dalla libera contrattazione tra la Banca e l’Impresa.