Il Cinema, il pubblico, la promozione, la comunicazione Lucas Varone mercoledì 30 gennaio 2013 Seminario ANEC a Villa Pitiana – Donnini (FI)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Edizione 2008/9.
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Il punto di vista Un sistema è una parte del mondo che una persona o un gruppo di persone, durante un certo intervallo di tempo, sceglie di considerare.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Social media e politica dal basso (parte 1)
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.
Contatore: esempio di circuito sequenziale
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Analisi di una sequenza
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
TOTALE PRODUZIONI AUDIOVISIVE 56 PRODUZIONI AUDIOVISIVE % TOT 56TOT 37 Incremento produzioni 2012 / 2013.
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Lotto STAT1 Presentazione
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2010 Progetto M-TV Web (Misericordie Television Web) Avvio Attività 24 Agosto 2011 Centro Studi A. Rosmini,
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
La partecipazione politica in Italia
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Orari di lavoro Festività.
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Transcript della presentazione:

Il Cinema, il pubblico, la promozione, la comunicazione Lucas Varone mercoledì 30 gennaio 2013 Seminario ANEC a Villa Pitiana – Donnini (FI)

68 PAESI 673 CITTÀ CINEMA SCHERMI

9 CINEMA IN 6 CITTÀ FIRENZE, LIVORNO, PISA, POGGIBONSI, PRATO e SIENA IN ITALIA : 62 CITTÀ – 123 CINEMA – 241 SCHERMI 61 monosale - 61 cinema (2-7 schermi) - 1 multiplex (8 schermi o più)

Incrementare e diversificare la programmazione di film europei ed europei non nazionali. Favorire le iniziative destinate al Pubblico Giovane. Sviluppare una rete di sale che consenta di attuare azioni comuni su scala nazionale ed europea. Favorire la programmazione di film europei in digitale nelle sale. Obiettivi

Finanziamento principale da un importo di per le sale con uno schermo fino a per i multiplex con 15 o più schermi Programmazione (80%) Pubblico Giovane (20%) Bonus Bonus per la diversificazione Bonus per la programmazione di film che hanno ottenuto il Label Europa Cinemas Europa Cinemas Mundus Sostegno per la programmazione di film dei Paesi Terzi

Risultati 2011 MEDIA 32 paesi partecipanti 2,123 schermi 864 cinema Spettacoli Europei 66% ITALIA 221 schermi 110 cinema

Pubblico Giovane 75% delle sale della rete Europa Cinemas organizzano attività rivolte ai giovani Écran large sur tableau noir – Les Grignoux (Belgio) Glasgow Youth Film Festival – GFT (Scozia) Verdi Kids – Cines Verdi (Spagna) Electric December – Watershed (Inghilterra) Kinobalon – Kinodvor (Slovenia) 66% delle sale della rete in Italia organizzano attività rivolte ai giovani

Pubblico Giovane

A network organisation - Per riunire gli esercenti e programmatori delle sale di tutto il Mondo - Per permettere agli esercenti di condividere le loro esperienze e buone pratiche - Per rafforzare la circolazione delle informazioni : Azioni e eventi: Il Label premia dei film europei a Berlino, Cannes, Karlovy Vary e Venezia Incontri professionali (Cannes, Conferenza annuale) Seminari (Bologna, Messico e Giappone) 27 Times Cinema a Venezia Azioni Comuni

Premio Europa Cinemas

Sedurre e coinvolgere gli adolescenti

THE BACKYARD Accontentare un pubblico più giovane e sofisticato Atmosfera meno rigida I ragazzi possono appropriarsi lo spazio

Programmazione specializzata: coltivare un gusto…

Festival Premiers Plans dAngers Prime opere europee

Cinéma Les 400 Coups 7 schermi film di prima uscita 18 opere prime 8

PordenoneUdine Due realtà dellesercizio al centro di sinergie festival-distribuzione-sala cinematografica

« Il festival del cinema asiatico popolare »

Creare un dialogo con il pubblico con il pubblico

?? Blog per mantenere il dialogo Ristorante attiguo al cinema Promozione di un sondaggio per rafforzare Il rapporto pubblico/sala Vidéo en poche?

Comunicare a livello globale per promuovere un evento locale

Si può anche usare le tecnologie come strumento di animazione

Fine del canonico ? Ogni spettacolo = evento unico Multiprogrammazione Le Parc, Churchill, Sauvenière – Les Grignoux - Liegi, Belgio

Seoul Primo spettacolo 7:30 Ultimo spettacolo 1:30 Fino a 10 proiezioni sullo stesso schermo in un giorno

La sala comunica la top 10 per presenze nel 2012

La classifica del pubblico del Cinema Rondinella di Sesto S. Giovanni

Cinema On Demand: Lo spettatore protagonista Presto in Italia ?

Conflitto tra il cinema e il proprietario delledificio Aprile 2012 : Il Cinema Star di Strasburgo deve pagare 68 mesi di affitto: arretrato di 191,000 Appello ai donatori : 46,000

PARIGI 1955 : 348 sale a schermo unico 2015 : 431 schermi in 88 cinema Aumento degli schermi = più spettatori Previsioni: 3,5 millioni spettatori in più

Pratiche francesi Il passaparola è il primo vettore di informazione (51,3% degli spettatori) con impatto forte per quanto riguarda i anni (58,8%). 1.Passaparola 2.Televisione 3.Trailer 4.Internet : - siti specializzati (Allociné) - reti sociali (Facebook, Twitter) - sito ufficiale del film Andare al cinema è un uscita collettiva (90,5%) e pianificata (81,6%) *Fonte: La géographie du cinéma / les dossiers du CNC / n°323 – ottobre 2012

Sugar Man Documentario Uscita: 26 dicembre 2012 ARP Sélection Numero di copie S-1 : 3 Parigi 2 + Provincia 1 19,960 spettatori Media copia/settimana 2,217 spettatori Parigi 17,437 spettatori -UGC Ciné Cité Les Halles -Saint-Germain

La scelta della sala dipende dalla vicinanza, dallaccessibilità del cinema e della comodità delle sale. Nonostante la crisi, il prezzo del biglietto è il quarto criterio. *Fonte: La géographie du cinéma / les dossiers du CNC / n°323 – ottobre 2012 Pratiche francesi

28 e edizione Da domenica 24 a mercoledì 27 giugno ,7 milioni di presenze Durata 2012 : 4 giorni : 7 giorni Anni precedenti : 3 giorni Prezzo Un biglietto comprato = 2,50 per ogni proiezione seguente *Fonte: La géographie du cinéma / les dossiers du CNC / n°323 – ottobre 2012 Fête du Cinéma 2012

Alcuni titoli usciti e visti durante la Festa del Cinema : Lera glaciale 4 La parte degli angeli Adieu Berthe The Dictator Starbuck Faust Fête du Cinéma 2012

Holy Motors Distribuzione : Les Films du Losange Data di uscità : 4 luglio 2012 Risultati : 200,000 spettatori circa Lunga tenitura (fino a settembre) -Buon passaparola -Effetto Cannes -Colmare il deficit : meno film nel periodo estivo -Effetto Festa del Cinema: frequentazione alta = buona esposizione del trailer in sala SettimaneSpettatori S1 – 04/07/201261,441 S2 – 11/07/201240,061 S3 – 18/07/201221,547 S4 – 25/07/201213,364 S5 – 01/08/201211,750 S6 – 08/08/20126,604 S7 – 15/08/20125,307

GRAZIE ! LUCAS VARONE