Attività di formazione per i Responsabili di Direzione delle Scuole Paritarie e per il sistema di monitoraggio C.M. n° 77/’05   Progetto Didattico.

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Attività di formazione per i Responsabili di Direzione delle Scuole Paritarie e per il sistema di monitoraggio C.M. n° 77/’05   Progetto Didattico 1  "Dirigere Scuole Autonome e Libere"  Rete Di.Sc.A.Li. 4  F.O.E. U.d.S.Bo. Di.S.A.L. Diesse

Il Corso di Formazione per Responsabili di Direzione delle Scuole Paritarie, permette di valorizzare l’Autonomia delle unità scolastiche ed i nuovi importanti compiti che ne derivano per chi dovrà promuovere, indirizzare e coordinare le scelte di politica scolastica delle istituzioni scolastiche paritarie nel territorio.

Obiettivi SVILUPPARE un approfondimento concettuale continuo sugli strumenti professionali più idonei ASSICURARE l'acquisizione di conoscenze e competenze connesse all'esercizio del ruolo dirigenziale REALIZZARE processi di riconversione/riqualificazione della cultura e delle competenze tradizionali PROMUOVERE e CONSOLIDARE la cultura professionale richiesta dalle responsabilità assunte

Il progetto formativo si propone di sollecitare e sostenere: attenzione alla complessità e alle specificità della domanda formativa, delle motivazioni e dei bisogni degli utenti e del territorio sensibilità verso gli orientamenti teorici e le attitudini operative funzionali all’attività di progettazione, programmazione e conduzione dei processi di insegnamento e apprendimento promozione nel proprio Istituto di una cultura imprenditoriale autonoma, finalizzata al miglioramento della qualità del servizio formativo disponibilità alla collaborazione in rete con soggetti interni ed esterni al mondo scolastico, ma anche con enti pubblici e privati facilitazione della crescita e dello sviluppo delle altre professionalità presenti in ambito scolastico, nella logica dell’innovazione e dell’autonomia scolastica

Saranno quindi ritenuti obiettivi prioritari: Attenzione alle problematiche gestionali e alle complesse ricadute organizzative e contrattuali che derivano dalla progressiva attuazione dell’ampio processo di Riforma in atto Attenzione alle esigenze di adeguamento del Piano dell’Offerta Formativa per il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento previsti dal Decreto Legislativo n. 59/2004 per la scuola dell’Infanzia e il primo ciclo di istruzione, nonché alle complesse ricadute organizzative e contrattuali che derivano dalla Riforma Moratti.

Attenzione ai profili ed agli aspetti problematici inerenti la complessità della gestione delle istituzioni scolastiche autonome Valorizzazione dell’autoaggiornamento Valorizzazione della cultura e delle tecniche della valutazione, in particolare quella dei responsabili di direzione.

La struttura del Corso è articolata in sei distinte fasi formative: Curricolo di base Curricolo elettivo ( proposta di moduli tra i quali ciascun corsista dovrà sceglierne due, anche in relazione al livello scolastico di appartenenza ) Autoformazione assistita Confronti e scambi Progettazione in situazione Attività di monitoraggio

Curricolo di base Area Formativa 1: progettare la scuola La scuola e la trasformazione socioculturale nel contesto nazionale e internazionale I processi di insegnamento e apprendimento L’approccio multidisciplinare La relazione nei processi formativi Il lavoro per progetti La progettazione d’istituto

I modelli e le azioni di razionalità decisionale e di condivisione Curricolo di base Area Formativa 2: assumere decisioni e responsabilità I modelli e le azioni di razionalità decisionale e di condivisione La valorizzazione delle risorse umane La decisione e l’etica della responsabilità La decisione, il controllo e la valutazione

Curricolo di base Area Formativa 3: Gestire l’autonomia e le riforme in atto Le responsabilità amministrative e contrattuali La negoziazione e i procedimenti di contrattazione interna ed esterna I controlli interni ed esterni La responsabilità dei risultati con riferimento ai parametri di efficienza ed efficacia I referenti istituzionali esterni all’unità scolastica La qualità dei servizi scolastici

Curricolo elettivo Ciascun corsista dovrà scegliere due aree formative opzionali alla fine dell’ultima sessione d'aula relativa al curricolo di base. Le attività saranno differenziate per la scuola dell’Infanzia, per la scuola Primaria, per la Secondaria di 1° e di 2° grado .

Curricolo elettivo: aree opzionali La diversità e l’uguaglianza delle opportunità La nuova configurazione della Second.di 2°gr. La sicurezza nella scuola ll ruolo e le funzioni delle tecnologie informatiche L’autovalutazione

Autoformazione assistita S’intende sviluppare quest’area in senso trasversale all’intero Corso, in modo che si realizzino in ogni fase dello stesso, sia scambi di sussidi didattico/multimediali, sia confronti in Rete tra i vari corsisti e tra questi ed i responsabili del tutoring.

Autoformazione assistita Classe virtuale in collaborazione con INDIRE La classe virtuale, di cui ogni corsista riceverà password, permetterà uno scambio ed un approfondimento delle tematiche trattate tra corsisti e docenti. Si farà richiesta di attivazione di una classe virtuale realizzata attraverso Punto Edu di Indire. 2. Portale FOE Il portale, di cui ogni corsista riceverà password, contiene il testo integrale o parziale di lezioni, conferenze, interviste, tavole rotonde virtuali, schemi informativi, documenti, statistiche sui temi oggetto del corso. Risulterà complementare, per contenuti e modalità d’uso, al materiale raccolto ed elaborato in CD.ROM. C.D.ROM Il materiale presentato in CD.ROM consentirà, rispetto a quello documentario contenuto nel portale, integrazioni, approfondimenti ed esercitazioni, in virtù di una più immediata e tangibile fruibilità in funzione: dell’interazione con le lezioni frontali, sostegno alle ricerche a carattere individuale, approfondimenti di tipo teorico. Tali strumenti didattici consentono di migliorare il livello di apprendimento e di ridurne i tempi, sfruttando una molteplicità di media (quali immagini, suoni, filmati, animazioni, ipertesti, etc.), favorendo inoltre l’interazione attraverso l’utilizzo della simulazione e dell’esercitazione. Il vantaggio

Confronti e scambi Questo ambito formativo tende a rendere partecipi i corsisti delle varie e diverse modalità operative adottate all’interno di altre istituzioni scolastiche paritarie, oppure all’interno delle istituzioni scolastiche statali operanti nel territorio regionale di appartenenza. L’obiettivo principe consiste in un’apertura del mondo della scuola verso le altre agenzie educative ed istituzioni pubbliche, specie territoriali (Provincia, Comune, Comunità Montana, Camera di Commercio, Sede provinciale INPS) ma anche verso le realtà produttive della Regione. A tale scopo si prevede una serie di incontri decentrati nel territorio regionale (anche in sedi diverse da quelle sede di corso), sia dei partecipanti ai corsi, sia di nuclei di corsisti che abbiano affinità di questioni da affrontare specie ai fini della "Progettazione in situazione”.

Progettazione in situazione L’intento principale sarà quello di far risultare quest’attività il punto costante di riferimento dell’intero corso attraverso gli sviluppi dei collegamenti con l’attività di autoformazione assistita. La progettazione in situazione ha soprattutto una funzione: costituisce per ciascun corsista la linea concreta e continua su cui ripensare le proprie competenze professionali.

Attività di monitoraggio attività scolastiche L'attività di monitoraggio si realizza attraverso due diversi livelli d'indagine: Analisi delle linee di tendenza generali del Sistema scolastico Analisi delle esperienze di best practices

Sedi del Corso: 1. Attività d’aula- Curricolo di Base: nella Scuola capofila Liceo Classico “G.L.Storoni-La Nuova Scuola” Pesaro 2. Curricola elettivi: nelle Scuole capofila dei vari gruppi che si formeranno per livelli, per vicinanza territoriale, per affinità.

Garante scientifico e professionale: Prof. Angelo Paletta, Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali, Facolta’ di Economia, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Prof. Angelo Maraschiello, esperto sistemi monitoraggio Prof. Franco Nembrini, Presidente Nazionale FOE, Federazione Opere Educative Prof. Roberto Pellegatta, Dirigente scolastico, Presidente DISAL

Calendario del progetto Attivita’ Periodo Anno 2006 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Gennaio = Febbraio Marzo  =   Aprile =  Maggio Giugno Luglio Settembre Ottobre Novembre  

1 Progettazione esecutiva: realizzazione materiale didattico, 1 Progettazione esecutiva: realizzazione materiale didattico, coordinamento docenze, realizzazione strumenti formativi multimediali 2 Attività d’Aula. Curricolo Base 3 Attività d’Aula. Curricolo Base 4 Attività d’Aula. Curricolo Base 5 Curricolo Elettivo 6 Autoformazione Assistita 7 Confronti e scambi 8 Progettazione in situazione 9 Monitoraggio attività scolastiche e analisi best practices 10 Monitoraggio e valutazione del progetto formativo 11 Rendicontazione

Comitato Tecnico Scientifico: Prof. C. Bezzina, Department of Education Studies, Facolta’ di Scienze dell’Educazione – Universita’ di Malta Prof. G. Pollini, Docente Sociologia, Università di Trento Prof. F. Crema, docente Storia dell’Educazione, Università Cattolica di Milano Prof. M. Cavenago, docente Economia Aziendale, università Bicocca di Milano Prof. S. Magherini, docente Didattica dell’informatica, Università di Firenze Prof. Maria Teresa Mircoli, Coordinatore Struttura tecnico- ispettiva Regione Marche

Prof. P. Stefanini, componente comitato tecnico-scientifico INVALSI Prof. R. Persico, Presidente Nazionale Associazione DIESSE Dott. M. Riboldi, Dirigente scolastico - Milano Prof. R. Mazzeo, Dirigente scolastico – Milano Prof. S. Polchi, Dirigente Scolastico - Perugia Prof. V. Silvano, Dirigente Scolastico – Torino Prof. C. Manco, Dirigente scolastico - Roma Arch. A. Corbella - direttivo Nazionale FOE - Como Dott. R. Zecca - direttivo Nazionale FOE - Napoli Avv. M. Masi, Studio Masi-Borsari, Bologna Prof. D. Tagliatesta Careri – Dirigente Scolastico - Pesaro

Elenco Docenti: Gilberto Antonelli ordinario economia istruzione Università di Bologna Monica Baraldi ordinario sistemi pianificazione Università di Bologna Sergio Belardinelli ordinario sociologia istruzione Università di Bologna Giuseppe Cappiello ordinario ricerche mercati Università di Bologna Paolo Di Marco ordinario gestione stratefìgica scuole Università di Bologna Enrico Gori ordinario statistica Università di Udine Annamaria Poggi ordinario diritto costituzionale Università di Torino

Maria Teresa Speziale ricercatore gestione progetti Università di Bologna Massimiliano Zanini ordinario programmazione e formazione budget Bologna Felice Crema docente universitario ricercatore di pedagogia Carlo Fedeli docente universitario ricercatore di pedagogia Chiara Macconi esperto di formazione nella scuola e nell’azienda Giancarlo Rovati docente universitario associato di sociologia Daniele Vidoni ricercatore sistemi educativi CREL Varese Roberto Persico docente formatore

Alfonso Corbella architetto esperto sistemi di gestione Marco Masi avvocato amministrativista Roberto Zecca direttore economo Francesco Neri avvocato civilista, esperto sistemi di gestione Domenico Barboni esperto consulente di diritto amministrativo Roberto Pellegatta dirigente scolastico Mario Riboldi dirigente scolastico Roberto Pasolini dirigente scolastico, esperto sistemi di gestione Pietro Negri docente esperta sistemi di certificazione qualità 

M.Grazia Fornaroli esperta sistemi di certificazione qualità  Patrizia Iotti esperta sistemi di certificazione qualità  Anna Magni docente esperta sistemi di certificazione qualità  Sandra Ronchi  docente esperta sistemi di valutazione Daniela Notarbartolo docente esperta sistemi di valutazione Marco Zelioli dirigente scolastico

Coordinamento didattico-organizzativo: Dott. Paola Guerin, MILANO Prof. M.R. Sala, MILANO Dott. A. Ventura, FIRENZE Rag. M. Urbinelli, PESARO