Uso del telefono cellulare e rischi per la salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numero di fotoni una lampada a vapori di sodio irraggia uniformemente in tutte le direzioni con una potenza di 1 Watt radiazione elettromagnetica di lunghezza.
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Identificazione di fattori di rischio genetici
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Tumori e predisposizione genetica
La percezione A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007.
EPIDEMIOLOGIA DELLE NEOPLASIE
Misura della lunghezza d’onda della luce rossa
1 Sicurezza sul lavoro Michele Spinelli 12 novembre 2011.
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.
RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE E RISCHI PER LA SALUTE
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
Come migliorare il servizio. GN Netcom in numeri: -137 anni di telecomunicazione alle spalle -GN Netcom è il n. 1 nella produzione e commercializzazione.
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Misure di radiosensibilizzazione di gliomi per adroterapia ( Milano )
PROTEZIONE DAI CAMPI ELETTROMAGNETICI: ORIENTAMENTI INTERNAZIONALI
I.C. “G: Parolari” Scuola “E. Fermi”
CLASSE I° C. Da una recentissima indagine conoscitiva 2010 di Telefono Azzurro ed Eurispes sulla condizione dellInfanzia e delladolescenza, emergono.
M.A. Castello I TUMORI INFANTILI AUMENTANO?. I TUMORI INFANTILI AUMENTANO? Rapporto AIRTUM 2008 Lo studio fornisce una misura aggiornata dellincidenza.
X FAVORE, FAI CIRCOLARE! ATTENZIONE: è risaputo che le batterie dei telefonini cellulari possono talvolta esplodere, quello che non si sapeva, è che il.
In una dimensione quotidiana come questa,è sempre più normale che ognuno abbia il proprio cellulare,dal più semplice al più moderno!
Indirizzo Psicopedagogico
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Perché il telefono si chiama cellulare?
La storia del telefono.
Lavoro di Alfonso Pepe scuola media statale 'Orazio' anno scolastico
. Concorso Pippo Brunaccini I BAMBINI E IL CELLULARE Salvia Leonardo, Parisi Salvatore, Marchetta Filippo II a I. c. G. Marconi PACE DEL MELA.
Antenne della telefonia mobile: un problema?
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Le microonde appartengono alle bande di frequenza UHF, SHF e EHF ( 1GHz- 300 GHz, 30 cm- 1 mm). o Telefonia cellulare o Reti wireless( Wi-Fi, 2.4 Ghz,
PRECAUZIONI La distanza delle abitazioni dalle linee elettriche ad alta tensione deve essere valutata di volta in volta dagli esperti ricorrendo al VIA.
Campi Elettromagnetici in Alta Frequenza
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Udito Orecchio esterno Orecchio medio Orecchio interno
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
Miquel Gallofré - Stroke Programme Director I “KEY POINTS” I punti chiave dello Stroke Programme.
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Autopalpazione del seno
Raggi uv.
PRINCIPI DI ONCOLOGIA.
il telefono pubblico il telefono cellulare(telefonino)
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
Oncologia Docente: Marco Crescenzi (Istituto Superiore di Sanita')
15 dicembre 2011 Franco Andolfato ARPAV Dipartimento di Treviso Unità Operativa Agenti Fisici Rischi da sistemi wi-fi negli ambienti scolastici.
ARI Sezione di Roma 28 Gennaio 2009 Campi Elettromagnetici IWØCZC Stefano.
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI AL MAGAZZINO
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
1 Azienda Svedese nata nel 1974 Esperienza: negli ultimi 10 ha sviluppato prodotti e servizi per utenti senior, diventando “un punto di riferimento e leader.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
II Prova di recupero del corso di Fisica 4 A.A. 2000/1
Stage informatica e fisica
03 Aprile 2009 Dispositivi per Imaging Molecolare / ISS-TeSa 1 Distretto Bioscienze Lazio Rivelazione preclinica di tumori alla mammella … E. Cisbani Istituto.
Modulo di Informazione e Codifica a.a Infrastrutture ed Applicazioni Avanzate dell’ICT a.a Esercizi.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Gli ultimi giorni di vita Razionale e Obbiettivi
3) (6 punti) Si consideri la situazione in figura con il sole allo Zenit (incidenza normale) sulla superficie del mare. Si assuma per l’acqua l’indice.
I TUMORI : CAUSE E PREVENZIONE
QUALI SONO LE CAUSE DELLE MALATTIE ? Le cause delle malattie, dette agenti patogeni, sono molto varie e si possono raggruppare in quattro categorie: agenti.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
COS’E’ L’ELETTROSMOG? Forma di « inquinamento » non percettibile a livello sensoriale, derivante da sorgenti che generano energia sotto forma di campi.
RISCHIO C.E.M. Nuovo Studio Associato 626 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; Titolo IV.
Dati epidemiologici sul melanoma Stefano Guzzinati Registro Tumori del Veneto.
PROGETTO S.I.L.O.S 04/06/20101 RELAZIONE REDATTA DALLA CLASSE 5ªBo.
Università degli Studi di Pavia Area Ambiente e Sicurezza Dipartimento > – sez. > LABORATORIO: Numeri utili VVFSoccorso sanitario Centro Antiveleni Servizio.
Scuolascarperiasanpiero.gov.it Alunno: Alessio Rapi Classe: 3F Materia: Scienze Data:30/04/2016.
Transcript della presentazione:

Uso del telefono cellulare e rischi per la salute

La ricerca Telefoni cellulari di nuovo sotto accusa. Il monito giunge questa volta dalla Svezia, dove gli scienziati del Dipartimento di oncologia dell'ospedale universitario di Örebro hanno condotto una ricerca sui rischi connessi all’uso prolungato di cellulari e cordless.

Secondo Lennart Hardell, responsabile del gruppo di ricerca, usare per più di 10 anni telefonini o apparecchi senza fili, appoggiati sempre allo stesso orecchio, moltiplica da 3 a 5 volte e mezzo il rischio di ammalarsi di glioma, una forma di cancro al cervello.

La ricerca, pubblicata su “Pathophysiology”, è il risultato di tre studi condotti dell’équipe svedese su persone malate di glioma ancora in vita, persone decedute per cancro o altre cause e soggetti sani, con un’età compresa fra i 20 e gli 80 anni.

Stando ai dati raccolti da Hardell e dai suoi colleghi, il pericolo è massimo per gli adolescenti, cresce con l’aumentare delle ore di utilizzo ed è maggiore se il telefono viene accostato sempre allo stesso orecchio.

In particolare l’uso di telefoni cellulari per più di 10 anni e sempre dallo stesso lato della testa, aumenta il rischio glioma di 2,9 volte. Mentre con lo stesso utilizzo di cordless, il pericolo di ammalarsi cresce di 3,8 volte e aumenta con l’uso cumulativo di telefoni wireless per 100 ore e per ogni anno in più di utilizzo.

Infine, sempre secondo le conclusioni degli scienziati scandinavi, la probabilità di sviluppare tumori cerebrali associati a cellulari e cordless è indipendente dal rischio ereditario e dall’esposizione a raggi X, per quanto questi due fattori possano incidere sul rischio di ammalarsi.

Le radiazioni dei Cellulari I cellulari emettono radiazioni elettromagnetiche ad alta potenza, nella fascia dei 900 MHz – 2.4 GHz. Le radiazioni dei cellulari interferiscono con il DNA delle cellule e col loro meccanismo di riparazione.

Grazie per l’attenzione Valerio Pierini e Valerio Iannotti 2°L