Insegnare per competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

Obiettivi didattici (Castagna 2001)
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
La programmazione per competenze
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA PROGETTAZIONE NELLA FORMAZIONE
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
1 SOSTENGO ALLA SCRITTUA DELLELABORATO FINALE Gruppi di lavoro.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Intervento di Giuseppe Tacconi
L'alternanza scuola - lavoro.
… QUELLI CHE …insegnano…
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Sceneggiatura lezione con LIM
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Progettare per competenze
Progetto di Formazione
I Disturbi specifici di Apprendimento
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
L’articolazione del POF
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto GAME 0205/05/04 game02.pps.
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Nuove modalità di valutazione ProjecTiAmo e ValuTiAmo: «PSO e PSD» Questa opera di Luca Salvini è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Perché le TIC nella Didattica
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
U.F.C. Unità formativa certificabile
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Transcript della presentazione:

Insegnare per competenze Gilberto Collinassi

Riferimenti

dalla teoria alla pratica l’adozione del costrutto di competenza quale riferimento per l’apprendimento implica la modifica di: metodi progettuali si fonda sul principio che la specificazione dei risultati attesi in termini prestazionali sia un valore aggiunto in termini di trasparenza didattica si fonda sul presupposto che gli allievi apprendono meglio quando costruiscono il loro sapere in modo attivo attraverso situazioni di apprendimento centrate sullo svolgimento di compiti per loro interessanti modalità di valutazione si fonda sul principio che la prova di verifica costituisca elemento fondante del percorso di formazione, e che “le competenze non si possono copiare”

Didattica delle competenze Correttezza delle procedure adottate Faccio qualcosa di interessante Accettabilità del risultato finale MOTIVAZIONE PRESTAZIONE Rispetto dei tempi di esecuzione Gestione degli imprevisti E’ la capacità di applicare in modo integrato le risorse personali per eseguire un compito assegnato COMPETENZA SITUAZIONE   > CONTESTO ECONOMICO PRODUTTIVO Il SETTORE DI RIFERIMENTO principale nel quale le competenze professionali acquisite saranno spendibili è quello del XXXXXXXXXXX, in particolare per attività di XXXXX, XXXXX, ecc. I dati statistici di seguito riportati si riferiscono ai seguenti codici ATECO: - CODICE ATECO - nome settore - ecc.. La CONSISTENZA complessiva dei settori analizzati è pari a XXXX imprese attive, di cui in provincia di Udine XXXX, in provincia di Pordenone XXXX, in provincia di Trieste XXXX, in provincia di Gorizia XXXX. Per quanto riguarda la DISTRIBUZIONE delle imprese fra i settori produttivi individuati, si ha che: - il settore XXXXXXXXXXXXXX copre il XX% con XXX imprese attive, XXX delle quali si occupano di XXXXXXXXXXXXXXXXXXX; - una percentuale lievemente inferiore è quella coperta dal settore XXXXXXXXXXX (XX%), con un totale di XXX imprese attive; - di minore peso risultano essere il settore del XXXXXXXXXXXXXXXXXXX (XX%, per un totale di XXX imprese attive) e di XXXXXXXXXXXXXXXXXXX (XX%, per un totale di XXX imprese attive). Relativamente alla FORMA GIURIDICA il XX% sono imprese individuali, il XX% sono società di persone, il XX% sono società di capitali. Nell’analisi per CLASSI DI ADDETTI risulta che, a fronte di XXX imprese che non dichiarano il numero di addetti (XX%), circa il XX% (XXX imprese) non abbia addetti, il XX% (XXX imprese) abbia 1 addetto, il XX% (XXX imprese) dai 2 ai 5 addetti, il XX% (XXX. imprese) dai 6 ai 9 addetti, il XX% (XXX imprese) dai 10 ai 15 addetti; il restante XX% (XXX. imprese) hanno un numero di addetti compreso tra 16 e 99. L’ANDAMENTO DEL SETTORE negli ultimi anni, registra una variazione nel numero delle imprese attive pari a XXX unità (+/- XX%), a fronte dei saldi positivi/negativi registrati nelle province di XXX unità (+/- XX%). I settori principali che hanno registrato un saldo positivo sono XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX. L’attuale congiuntura di crisi impatta sul settore sia in termini di XXX lavoratori in cassa integrazione nell’anno 2009 sia in termini di riduzione degli apprendisti assunti, pari a circa il 30% in meno negli ultimi 2 trimestri. Altro indicatore che evidenzia un ternd problematico deriva dal fatto che EnAIP FVG ha curato interventi formativi per la cassa integrazione in deroga per XXX persone impiegate in imprese del comparto. Ciò indica un trend ….. La competenze si misura indirettamente mediante la realizzazione di un compito in una ben determinata situazione CONOSCENZE ABILITÀ ATTEGGIAMENTI

Stessa competenza prestazioni differenti Prestazione 1 Prestazione 2 Prestazione 3 Impaginare una lettera commerciale Impaginare un depliant pubblicitario Impaginare una relazione tecnica Competenza oggetto di valutazione Utilizzare un elaboratore di testi per impaginare un documento comprendente immagini e tabelle Conoscenze Abilità Atteggiamenti Le tipologie di documenti I criteri di impaginazione La procedura di impaginazione di un documento Inserimento testo grezzo Formattazione del testo Utilizzo degli stili di testo Inserimento di immagini Inserimento di tabelle Rispettare l’ordine di esecuzione del lavoro Standardizzare il lavoro utilizzando i modelli predefiniti o realizzati

Metodologia didattica per competenze le competenze non si apprendono (solo) attraverso la trasmissione dei contenuti, è una questione di metodo: APPROCCIO INDUTTIVO TECNICHE ATTIVE METODI ESPERIENZIALI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO dimostrazioni/esercitazioni in-basket lavoro di gruppo brainstorming business games giochi di ruolo lezioni laboratorio studio di casi ricerca d’aula PBL lavorare per progetti visita di studio stage tirocinio work experience seminari in impresa

Metacompetenze

Metacompetenze

Metacompetenze

Metacompetenze

Metacompetenze

Metacompetenze

Metacompetenze

Metacompetenze

Metacompetenze

Metacompetenze

Le Prove finali Le prove finali sono il CARDINE attorno al quale costruire l’intero percorso formativo: quale strada conviene percorrere? per andare dove? Le prove finali devono misurare: livello minimo richiesto di performance le competenze acquisite

Come costruire le prove finali specificare in modo analitico: le prestazioni richieste contesto simulato le competenze misurate peso % la griglia correttiva punteggi/penalità la soglia di successo punteggio minimo sperimentare le prove prima di somministrarle!

Come costruire le prove finali descrizione della situazione simulata Una giocatrice professionista di golf deve recarsi a Canberra (Australia) per partecipare al torneo Women’s Spring Classic che si terrà ai primi di ottobre 2002 presso il Murrumbidgee Country Club... specifica delle prestazioni richieste 1. Individuare sul sito Internet della compagnia aerea Qantas l’operativo dei voli intercontinentali e le tariffe dei voli interni in classe economy STD 2. Individuare sul sito Internet del golf club le date di effettuazione del torneo … risultati da consegnare 1. modulo Riepilogo viaggio compilato a mano 2. floppy disk con i files del preventivo e del programma di viaggio, salvati entrambi utilizzando come nomefile il tuo cognome … materiali e attrezzature a disposizione postazione PC con Microsoft Office, connessione a Internet e stampante di rete file excel del preventivo file word dei vouchers in bianco ... tempo massimo a disposizione 5 ore

Scelta delle competenze da testare testare le prestazioni il cui peso % cumulato superi il 50% del totale per la figura una volta scelte le prestazioni, testare le competenze coinvolte una volta sola definire il peso % da assegnare alle prestazioni e competenze misurate prevedere griglia valutazione con penalità su errori (definire con accuratezza le possibili combinazioni di penalità e verificare la corrispondenza fra punteggio ottenuto e soglia di successo ) evitare gli errori a cascata evitare gli errori a cascata!