CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

Via di FUGA all’esterno della struttura
ArcoreCiclabile: Studio Ciclabile su via C. Battisti.
LA QUOTATURA NEL DISEGNO TECNICO (parte 1)
Peso campione con perni brevettato smontabile
Cestello per carrelli elevatori a forche
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Interventi in pozzi e buche
Impalcature fisse e mobili
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Presentazione del capitolo:
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
Il lavoro al Videoterminale
L’utilizzo di scale portatili
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2000/1
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
ASCENSORI PER DISABILI
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Una forza orizzontale costante di 10 N è applicata a un cilindro di massa M=10kg e raggio R=0.20 m, attraverso una corda avvolta sul cilindro nel modo.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Consigli per la risoluzione dei problemi
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Mancanza di speciali strutture per i disabili per quanto riguarda l'accessibilità degli edifici e le attrezzature. Per progettare, nella maniera più completa.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Limitazioni geometriche e Armature
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
PERCORSO MISTO A TEMPO JUDO 2003\2004
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
SERVIZI IGIENICI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Una Casa per Studiare e per Vivere
Le misure indirette di lunghezza
LA COSTRUZIONE SENZA OSTACOLI
Come è importante la costruzione di edifici, è altrettanto fondamentale garantire che essi siano privi di quelle barriere che ne impediscano laccesso o.
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
SESSIONE DI DOMANDE REGOLE DI CONTROLLO Ostacoli indietro avanti
CARATTERISTICHE GENERALI
ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Marciapiedi e passaggi pedonali
ESPERIENZA e DISCIPLINA
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
Disabilità e voto Ascensori
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Shadows Owner Club Italia
LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
STRUTTURE ORIZZONTALI
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
6 Strutture in muratura.
ESPANSIONE Doccia, Pag. 157.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
VESTIBOLI Porte e vestiboli stretti Per fornire spazio sufficiente che consenta la manovra di una sedia a rotelle tra due posti a sedere e la porta. Identificazione.
Esempio Una locomotiva di 80t si trova a 1/3 di un ponte lungo 90m.Il ponte è costituito da un trave di ferro uniforme di 800t,il quale poggia su due piloni.
Disabilità e voto Atri e corridoi Atri e corridoi
Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante.
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
PROGETTO “CAMBIA LA TUA IDEA DEL POSSIBILE : ABITARE IN AUTONOMIA – CORSO FORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI Con la collaborazione di: Cambia la tua idea.
Istituto comprensivo Berto Barbarani di Minerbe Scuola Secondaria di primo grado.
Transcript della presentazione:

CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema Ringhiere non sicure Ringhiere difficilmente afferrabili Ringhiere e corrimano mancanti Pianificazione delle misure Per installare ringhiere adeguate, dove sia necessario per il conforto e la sicurezza di tutte le persone, specialmente per quelle che presentino problemi di mobilità. Considerazioni sulla progettazione In generale Ringhiere sicure dovrebbero essere installate intorno a zone pericolose, come scale, rampe, tetti accessibili, mezzanini, balconate, loggioni e piattaforme più alte di 40 cm dal suolo. Sulle scale, le finestre posizionate a una altezza inferiore a 1 m dal piano, dovrebbero avere ringhiere. Corrimano dovrebbero essere installati per aiutare le persone disabili nei bagni e nei servizi igienici (vedi: Servizi igienici). Lo spazio tra le barre verticali e quelle orizzontali della ringhiera dovrebbe essere stretto per la sicurezza dei bambini. Le ringhiere non devono mai ostacolare il transito. indietro avanti

Supporto (attacco) indietro avanti Altezza (le misurazioni sono prese dal margine del gradino) (fig. 1) Per facilitare l'utilizzo da parte delle persone con disabilità fisiche e quelle anziane, dovrebbero essere montati corrimano ad una altezza compresa tra gli 85 e i 95 cm dal livello del suolo. Per aiutare chi utilizza una sedia a rotelle, un secondo corrimano può essere montato ad una altezza compresa tra i 70 e i 75 cm dal pavimento. Per facilitare l'utilizzo da parte dei bambini e delle persone basse, un terzo corrimano può essere montato ad una altezza di 60 cm. Per guidare le persone cieche che utilizzano un bastone, dovrebbe essere montata una ringhiera con un' altezza dalla base compresa tra i 10 e i 15 cm (fig. 1); oppure dovrebbe essere installato un cordolo basso ad una altezza compresa tra i 50 e i 75 mm (fig. 2). Un cordolo basso agisce anche come blocca ruote. Figura 1 Figura 2 Supporto (attacco) Corrimano dovrebbero essere attaccati in maniera sicura alle pareti o a strutture di supporto in modo tale da reggere pesi notevoli. Ringhiere dovrebbero finire non improvvisamente, ma prolungarsi sino al suolo o inserirsi nella parete in modo tale da non creare un pericolo per i non vedenti. (fig. 3). I corrimano devono essere fatti in maniera tale da garantire una presa ferma e facile. Sono preferibili corrimano di forma circolare con un diametro di 40 mm. Bordi aguzzi devono essere evitati. Figura 3 indietro avanti

Altezza Figura 1 Indietro

Altezza Figura 2 Indietro

Supporto (attacco) Figura 3 Indietro

Corrimano per rampe e scale I corrimano devono essere ininterrotti (eccetto che per i tratti corrispondenti alle porte), su tutti i lati dei pianerottoli. I corrimano dovrebbero estendersi orizzontalmente per una distanza compresa tra 30 cm e 45 cm in cima e alla fine delle scale, eccetto nei posti dove potrebbero costituire un ostacolo per la viabilità pedonale. (fig. 4). Per scale o rampe più larghe di 3 m, dovrebbe essere presente un corrimano continuo intermedio. (vedi anche Rampe; Scale) Figura 4 Corrimano montati alla parete Lo spazio tra le ringhiere e la parete dovrebbe essere di 40-50 mm per pareti lisce e di 60 mm per pareti dalla superficie ruvida (fig. 5). Dove i corrimano siano completamente incassati nella parete, uno spazio di un minimo di 15 cm dovrebbe essere permesso tra la cima della ringhiera e il punto estremo della rientranza (fig. 6). Figura 5 Figura 6 indietro avanti

Corrimano per rampe e scale Figura 4 Indietro

Corrimano montati alla parete Figura 5 Indietro

Corrimano montati alla parete Figura 6 Indietro

Costruzioni preesistenti Segnalazioni tattili Per le scale o le rampe in corrispondenza delle uscite di emergenza, strisce tattili contrastanti di un minimo di 90 cm di lunghezza, dovrebbero essere applicate sui bordi alla fine e all'inizio del corrimano per avvertire le persone parzialmente non vedenti. Colore Un colore contrastante è consigliato per il corrimano, in modo tale che possa aiutare le persone parzialmente non vedenti. Costruzioni preesistenti Se esistono ringhiere e corrimano non realizzati secondo i requisiti sopra elencati, devono essere modificati o ricollocati di nuovo. indietro