I servizi telematici dell’Agenzia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

utilizzando il portale dei tributi.
Il rinnovo della
Il Servizio Telematico Doganale e
Pratiche edilizie on-line
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Portale “Sistema delle autonomie locali”
I nuovi modelli PREGEO.
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Sistema di Comunicazione in INPS
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
GETICA srl uninominale Settembre 2008 AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI TORINO.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
La gestione informatica dei documenti
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
FATTURA ELETTRONICA.
Carta Regionale dei Servizi
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
GLI ADEMPIMENTI DEGLI OPERATORI E DEI SOGGETTI DELEGATI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Transcript della presentazione:

I servizi telematici dell’Agenzia Abilitazione, firma elettronica e invio dei documenti Faenza, 24 febbraio 2006 – Renato Gobeo

Abilitazione al servizio Costituzione del deposito Accesso a SISTer Preparazione e Invio del documento

Abilitazione al servizio

Abilitazione al servizio IL MODULO L’abilitazione può essere richiesta dai tecnici iscritti agli ordini professionali nelle province per le quali il servizio è stato attivato. È necessario compilare il modulo per la richiesta di abilitazione e consegnarlo all’Ufficio Provinciale dell’Agenzia del Territorio

Abilitazione al servizio LA CONSEGNA DEL MATERIALE Dopo aver effettuato l’abilitazione, l’Ufficio consegna all’utente il materiale necessario alla generazione della firma elettronica: Busta di Tipo “A” Busta di Tipo “B” Stampa dell’attestato di abilitazione CD con software di firma

Abilitazione al servizio LE BUSTE Busta di Tipo “A” Contiene: La PASSWORD per ACCEDERE al sito SISTER (http://sister.agenziaterritorio.it) Il codice PIN (PIN code) per GENERARE la firma elettronica Il codice PIN (PIN code) per BLOCCARE la firma elettronica

Abilitazione al servizio LE BUSTE Busta di Tipo “B” È necessaria unicamente per effettuare la GENERAZIONE o il BLOCCO della firma elettronica. Contiene il NOME UTENTE e la PASSWORD per stabilire un collegamento SICURO al sistema centrale di gestione delle chiavi rilasciate dall’Agenzia. Per maggiore semplicità, la firma elettronica può essere generata presso l’Ufficio Provinciale. In questo caso l’utilizzo della la busta “B” non è necessario

Abilitazione al servizio IL SOFTWARE Ambiente Java: Serve unicamente da “base” per gli altri software, per cui è necessario solo installarlo Genera Ambiente: È il software che consente di creare, bloccare e replicare la firma elettronica Firma Verifica: È il software che consente di applicare la firma elettronica ai documenti DOCFA Docfa 3: La versione attualmente scaricabile dal sito dell’Agenzia del Territorio http://www.agenziaterritorio.it

Abilitazione al servizio LA FIRMA ELETTRONICA La firma elettronica viene rilasciata dall’Agenzia del Territorio per il solo invio telematico dei documenti catastali. Non può essere utilizzata per altri scopi. È costituita dall’insieme di due codici numerici (chiavi), uno pubblico ed uno privato. Durante la fase di generazione, la chiave pubblica viene inviata al sistema centrale, mentre quella privata viene riversata su un floppy-disk che il professionista dovrà conservare in un luogo sicuro. Il floppy-disk che conserva la firma è duplicabile in numero illimitato, preferibilmente tramite il programma “Genera Ambiente”. Per maggior sicurezza l’utilizzo del floppy-disk è protetto da una password scelta dall’utente durante la fase di generazione. Presto sarà possibile utilizzare anche firme elettroniche rilasciate da altri soggetti certificatori autorizzati dal CNIPA(Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione)

Abilitazione al servizio LA FIRMA ELETTRONICA Per utilizzare il programma “Genera Ambiente” presso la sede del professionista, è necessario un collegamento esterno stabilito con un modem analogico o ISDN (non ADSL) mediante connessione di accesso remoto al numero 0650514902, e con lo username e la password contenuti nella BUSTA DI TIPO “B” Non è possibile, per ragioni di sicurezza, effettuare questa operazione mediante collegamenti ad INTERNET di qualsiasi tipo. Per rendere più agevole questa operazione, è in fase di realizzazione un servizio di generazione della firma accessibile tramite INTERNET in modalità sicura (protocollo HTTPS) Sistema Centrale Studio Tecnico INTERNET

Abilitazione al servizio LA FIRMA ELETTRONICA Sulla Busta “A” Sull’attestazione Sull’attestazione

Costituzione del deposito

Costituzione del deposito L’invio telematico dei documenti è consentito solo se il professionista ha preventivamente costituito un deposito per il pagamento dei tributi. Tale modalità di pagamento è stata espressamente autorizzata con Provvedimento dell’Agenzia del 21-03-2005 (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 73 del 30/03/2005) Il deposito ha la funzione di rendere disponibile all’ufficio provinciale la somma necessaria a saldare i tributi maturati al momento dell’introduzione in banca dati dei documenti inviati per via telematica. Il deposito si costituisce e si reintegra con versamenti effettuati mediante bollettino o bonifico sul c/c postale dell’Ufficio Provinciale.

Costituzione del deposito MODALITA’ DI VERSAMENTO 1. L’operazione di costituzione o reintegro del deposito può essere effettuata mediante: bollettino di c/c postale bonifico bancario

Costituzione del deposito 2. Una volta effettuata l’operazione, è necessario collegarsi a http://sister.agenziaterritorio.it , accedere alla sezione Servizi – Gestione versamenti e registrare i dati del versamento. Per il bonifico è importante indicare il CRO rilasciato dalla banca, mentre per i bollettini è necessario riportare i dati secondo lo schema seguente:

Costituzione del deposito TEMPI TECNICI DI ACCREDITO!! 3. L’Ufficio Provinciale effettua il riscontro della comunicazione di avvenuto versamento e provvede ad integrare il deposito disponibile del professionista

Costituzione del deposito ANALISI SVANTAGGI VANTAGGI Attualmente il deposito deve essere costituito da ogni singolo professionista e per ogni singolo Ufficio Provinciale. Sono necessari diversi giorni lavorativi affinché la somma versata sia effettivamente disponibile per l’invio dei documenti. È necessario comunicare al sistema telematico gli estremi del versamento effettuato La possibilità di “slegare” il pagamento dall’evasione della pratica rende il sistema flessibile: nel caso di pratica rifiutata il deposito del professionista viene reintegrato. Il sistema rispetta le normative di Contabilità di Stato attualmente in vigore. L’utilizzo di un deposito consente di diminuire le transazioni monetarie.

Costituzione del deposito SVILUPPI FUTURI È in fase di attivazione un portale dei pagamenti telematici predisposto dalle Poste Italiane che, interagendo con SISTER, renderà più agevoli e veloci le operazioni di reintegro del deposito ed amplierà la gamma dei mezzi di pagamento possibili Carte di credito ed altri mezzi

Costituzione del deposito SVILUPPI FUTURI È allo studio la possibilità di creare un unico deposito a livello nazionale. In questa maniera il professionista potrà inviare documenti di aggiornamento presso qualsiasi ufficio provinciale sul territorio nazionale.

Costituzione del deposito SVILUPPI FUTURI Sarà presto possibile l’invio dei documenti tramite soggetti delegati che si occuperanno anche dell’aspetto tributario. Ciò renderà possibile la creazione di “macro depositi” disponibili per una moltitudine di professionisti. SOGGETTO DELEGATO ALLA TRASMISSIONE