Don Bosco testimone dell’amore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Adorazione Eucaristica
La Messa.
I SACRAMENTI.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
Verso le altezze della mistica paolina
Amore e Servizio.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
“Nessuno ha amore più grande di
10.00.
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Offerta formativa Settembre
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Inno alla carità (S. Paolo) - Ciò che conta è amare (C. Carretto)
E’ DIO E’ DIO.
Dieci segreti per essere felici.
Dire DIO.
Accompagnare.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
(PIO XI) L'8 dicembre 1854, Domenico Savio entrò in questa chiesa, si inginocchiò davanti allaltare dellImmacolata e si consacrò a Lei.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Strenna  .
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
Che cosa significa evangelizzare?
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Laura Vicuña una vita trasfigurata dall’amore
Riflessioni sulla preghiera
GLI AMICI.
Matrimonio: vocazione all’amore
8.00.
9,00.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
09.00.
9.00 Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo ecclesiam meam, “Tu sei Pietro, e sopra questa pietra edificherò la mia chiesa, et portae inferi.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
NATALE è. NATALE è È mettersi semplicemente davanti a Gesù consapevoli della nostra pochezza e della Sua infinità.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
(Un padre e una madre francesi)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
Una scuola grande come il mondo!
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Angela tra noi educatori del 2000…. e nella profezia dell’ “INSIEME”… nella luce dello Spirito,
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Transcript della presentazione:

don Bosco testimone dell’amore

Don Bosco… un volto da contemplare sulla scia di chi lo ha visto

Il suo contatto umano faceva da scala per salire a Dio. Ciò che più stupiva e conquistava in don Bosco era la misteriosa e soprannaturale affascinatrice forza della sua purezza.

Essa era come il vivificante sorriso di Dio sopra la tristezza del mondo. Non solo le sue parole, ma anche la sua presenza ispiravano amore a questa virtù...

L’amore divino gli traspariva dal volto, da tutta la persona, da tutte le parole che gli sgorgavano dal cuore quando parlava di Dio sul pulpito, in confessionale, nelle conferenze private e pubbliche e negli stessi colloqui familiari.

Egli ci attirava a sé per la pienezza dell’amore soprannaturale che gli divampava in cuore. In questa santità era tutto il segreto della sua attrazione che conquistava per sempre e trasformava i cuori.

Per i giovani don Bosco diventa padre, maestro, amico… testimone privilegiato dell’amore di Dio per loro!

Per don Bosco i GIOVANI sono un “dono di predilezione” l’EDUCAZIONE è la via di annuncio, di testimonianza, il SEGNO di CARITÀ CONCRETA che lo Spirito gli suggerisce L’educazione dei giovani è VIA DI SANTITÀ… per don Bosco e per i suoi giovani

In qualunque giorno, in qualunque ora, fate pure capitale sopra di me In qualunque giorno, in qualunque ora, fate pure capitale sopra di me. Ma specialmente per le cose dell’anima. Per parte mia vi do tutto me stesso: sarà cosa meschina, ma quando vi do tutto, vuol dire che non riservo nulla per me.

Io per voi studio, per voi lavoro, per voi vivo e per voi sono disposto anche a dare la vita.

Fare della Chiesa la casa e la scuola della comunione Una spiritualità di comunione Sentire il fratello come uno che mi appartiene Fare della Chiesa la casa e la scuola della comunione

La varietà delle vocazioni Far spazio ai doni dello Spirito La nostra missione educativa ha come obiettivo aiutare ogni giovane a scoprire la sua vocazione nella chiesa e nel mondo

Scommettere sulla carità Impegno di amore operoso e concreto verso ogni essere umano

Le sfide odierne droga, alcool solitudine prostituzione

ingiustizia indifferenza ignoranza

Dialogo e missione Vi assicuro che fino all’ultimo mio respiro, sarà per voi , miei cari giovani…

Don Bosco voleva che i suoi giovani fossero allo stesso tempo allegri e pensosi, desiderosi di preghiera, di senso, di vera amicizia...

I giovani sono un dono speciale dello spirito di Dio… “Il giubileo dei giovani”, diceva Giovanni Paolo II, “ci ha come spiazzati consegnandoci il messaggio di una gioventù che esprime un anelito profondo, nonostante possibili ambiguità”

Don Bosco e il Papa chiedono ai giovani “una scelta radicale di fede e di vita: farsi sentinelle del mattino in questa aurora del 3° millennio!!!”

E noi? Quale fiducia diamo ai nostri giovani? Quanto soddisfiamo anche le loro, magari indirette, domande di preghiera, di interiorità, di fiducia, di amicizia, di aiuto? Quanto crediamo nell'educazione come via alla santità?

Chiediamo perdono a Dio per ogni nostra mancanza come educatori dei giovani… kyrie eleison

I nostri occhi devono vedere per Dio, i piedi camminare per Dio, le mani lavorare per Dio, il cuore battere per Dio, tutto il nostro corpo servire per Dio

Diamo lode a Dio per i doni con i quali ha scritto la storia delle nostra responsabilità Misericordias domini in aeterno cantabo! www.micromedia.unisal.it