CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

A che punto siamo in Italia
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Progetto Sperimentale Home Care
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Linee guida per lo sviluppo delle biotecnologie in Italia
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Sanità Elettronica e Disease Management
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Le nuove tecnologie per la vita
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
10 anni di Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali: uno sguardo al futuro Luca Pani
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
NAZIONALE PER IL TURISMO
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Sintesi dei risultati del Piano di monitoraggio degli interventi previsti dai piani regionali in attuazione dellaccordo in sede di Conferenza unificata.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Piano della Performance
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Le filiere della Biodiversità: verso un progetto strategico
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
RICERCA E INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO: azioni e strumenti di sistema per rilanciare la Regione verso l’Europa Matera, 28 Maggio 2014 Alberto Zanobini.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Tre Regioni leader in Europa
Sanità Elettronica e Disease Management
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
GLOSSARIO SPERIMENTAZIONI CLINICHE
La Supply Chain Integrata per la filiera agroalimentare BIOTEC - Direzione.
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Transcript della presentazione:

CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie. CNBB

Europa e Biotech per la salute Fatti I medicinali biotech rappresentano 20% dei medicinali oggi sul mercato e 50% di quelli in fase di sperimentazioni clinica Piu di 250 millioni di pazienti hanno tratto beneficio da medicinali biotech approvati e disponibili sul mercato Sono 324 i nuovi medicinali e vaccini biotech in sviluppo per trovare soluzioni a 150 malattie.

Europa e Biotech per la salute Trovare risposte adeguate Trattamenti sempre piu adatti a singoli pazienti/gruppi di pazienti Aumentare la prevenzione e migliorare la diagnosi delle malattie. Potenzialita

Strategia Europea e Biotech per la salute Risultati ad oggi Regolamento UE sui Medicinal Orfani Revisione del quadro normativo farmaceutico Proposta di Regolamento per Terapie Avanzate Ufficio dedicato alle PMI in seno allEMEA

Gruppo di Lavoro Biobanche OCSE Tokyo, Gennaio 1999 Creare Centri per le risorse biologiche nazionali (CNRB) Accreditamento CNRB con criteri internazionali Rete internazionale CNRB Standards, norme e regolamenti per CNRB

Comitato nazionale per la biosicurezza e le biotecnologie Gruppo di lavoro per definire i criteri per le autorizzazioni e le certificazioni Programma di informatizzazione per i Centri per le risorse biologiche

Centro Nazionale per le Risorse Biologiche (CNRB) Istituto scientifico speciale del MIUR Promuove e realizza la collaborazione fra enti e lo svolgimento di attività comuni nella raccolta e valutazione di dati inerenti le banche di materiale biologico a livello nazionale ed europeo; Stabilisce rapporti con analoghi Centri a livello nazionale ed internazionale; Attua collaborazione e attività comuni per lo sviluppo di una rete bio- informatica, nonché di una stabile rete di collegamento nei circuiti anche internazionali della ricerca e della produzione biotecnologica; promuove e realizza programmi operativi atti a favorire il trasferimento tecnologico, attività di sviluppo precompetitivo e innovazione tecnologica, metodologie e piattaforme tecnologiche nel settore delle scienze della vita; Cura laggiornamento periodico della rete COLLNET

Rapporti internazionali Accordo Italia Francia tra INSERM e CNRB sulle biobanche tramite Ambasciata italiana a Parigi. La Regione Liguria è considerata come Regione pilota. Accordo in corso con la Repubblica Russa.

Uno scarso sviluppo della raccolta e conservazione di campioni biologici potrà ritardare di 30 – 40 anni la possibilità di avere una medicina personalizzata. ANNA BARKER – NATIONAL CANCER INSTITUTE