I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Prof. Bertolami Salvatore
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
Contabilità del personale
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Adempimenti in materia di lavoro
LAVORO DI CURA LAVORO FEMMINILE LAVORO DI IMMIGRATE Cecina 19/22 luglio 2004Cecina 19/22 luglio 2004.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Imprenditore datore di Lavoro
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Percorsi di cittadinanza
LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO INAIL DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
La contabilità del personale
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
Alcune tipologie contrattuali
Corso Immigrazione Operatori ITAL
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
Costituzione di un'impresa turistica
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Assumere un dipendente
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Lavorare in Italia.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
INVALIDITA’ CIVILE, CECITA’ E SORDOMUTISMO
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
ASSICURAZIONE INFORTUNI esclusivo carico del D.L. contro il rischioOnere di esclusivo carico del D.L. per assicurare i propri dipendenti obbligatoriamente.
La sicurezza nella scuola Stato di avanzamento dei lavori del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte La gestione.
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Diversità aliquote Lettura Busta paga Agevolazioni contributive.
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
Transcript della presentazione:

I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si devono avere le seguenti caratteristiche: 1)I lavoratori iscritti da più di due anni nella 1° classe delle liste di collocamento e che non risultino iscritti da 3 anni. 2)Lavoratori iscritti nella lista di mobilità 3) Categorie definite dalla Commissione provinciale dellimpiego

LISCRIZIONE PRESSO I CENTRI PER LIMPIEGO Il lavoratore si iscrive presso il centro per limpiego,egli può trasferire la propria iscrizione in unaltra circoscrizione del territorio nazionale. Liscrizione negli elenchi per limpiego è consigliabile perché è lunico mezzo per dimostrare il proprio stato di disoccupazione. Per iscriversi nella lista di collocamento il lavoratore deve presentarsi con: 1)Un documento personale di riconoscimento 2) Il libretto di lavoro 3)Il codice fiscale 4)Lo stato di famiglia 5) Il permesso di soggiorno se il lavoratore è straniero 6) Titolo di studio 7)Attestati di qualificazione 8) Dichiarazioni di datore 9) Curriculum vitae

Il Centro per limpiego effettua una classificazione delle richieste : 1° classe 1)I lavoratori disoccupati 2)I lavoratori occupati a part – time 1)I lavoratori avviati al lavoro 2° classe I lavoratori occupati che esprimono a diversa occupazione. 3° classe I pensionati

L iscrizione alla 1° classe, eprevista per i lavoratori assunti a tempo indeterminato, prima di aver raggiunto i 4 mesi il rapporto deve essere cessato per dimissioni o licenziamento. Il lavoratore deve presentare ogni 6 mesi la sua iscrizione timbrando un modulo dellufficio. Quando cessa il rapporto di lavoro, per essere rimessi in lista rifare liscrizione. I DOCUMENTI OBBLIGATORI RELATIVI AL PERSONALE I libri obbligatori per lamministrazione del personale sono: 1) Libro matricola 2) Libro paga 3) Registro degli infortuni 4) Registro delle visite mediche Il datore di lavoro deve occuparsi della tenuta : 1)Librettto di lavoro 2)Documentazione per avere gli assegni familiari

LIBRO MATRICOLA Si occupa di documentare il numero,i dati anagrafici del dipendente. Il libro matricola non può essere rimosso dal luogo lavoro. Deve essere conservato per 10 anni dalla data dellultima registrazione. LIBRO PAGA Si occupa di documentare le retribuzioni, esso è composto dal registro presenze e dal cedolino paga. Il registro presenza serve a indicare mese per mese le ore di lavoro e di assenze. Il cedolino paga contiene i dati anagrafici del lavoratore,la sua qualifica professionale,la retribuzione,gli assegni familiari. REGISTRO INFORTUNI Esso si occupa di registrare tutti gli infortuni di un lavoratore,deve essere conservato sul luogo di lavoro e fino a 4 anni dallultima registrazione.

REGISTRO VISITE MEDICHE PREVENTIVE E PERIODICHE Esso si trova nelle aziende che hanno i lavoratori soggetti a visite mediche obbligatorie. Non sono previste bolli del registro che deve riportare: 1)Generalità del lavoratore 2)Referto medico 3)Data delle visite 4)Scadenza della visita successiva DOCUMENTO SULLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO AMBIENTALE Il datore di lavoro deve valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Il documento va aggiornato in caso di modifiche dellattività svolta e dei rischi.

LIBRETTO DI LAVORO Tutti i lavoratori devono possedere un libretto di lavoro. Esso viene dato dallufficio Anagrafe del Comune di residenza presentando titolo di studio e carta didentità. Non possono essere ammessi lavoratori privi da libretto lavoro,esso viene conservato dal datore di lavoro. DOCUMENTAZIONE PER GLI ASSEGNI FAMILIARI Viene richiesto dai capo famiglia avendo il diritto agli assegni familiari. GLI OBBLIGHI PREVIDENZIALI E ASSICURATIVI Le assicurazioni sono obbligatorie a carico del datore di lavoro. INPS Lente a cui viene affidata la gestione delle forme previdenziali e assistenziali per la generalità dei lavoratori. Sono assicurati all INPS i lavoratori subordinati compresi: 1)Familiari del datore di lavoro 2)I soci lavoratori 3)Lavoratori a domicilio 4)Lavoratori stranieri e domestici 5)Collaboratori coordinati

Le prestazioni che fanno parte dell INPS sono: 1)Le pensioni di anzianità 2)Gli assegni e le pensioni di invalidità 3)La disoccupazione ordinaria per chi rimane senza lavoro 4)Lindennità di mobilità per i lavoratori disoccupati 5) lassegno per il nucleo familiare 6)Lindennità di malattia 7)Lindennità di maternità 8)La cassa integrazioni guadagni 9)Lassegno per congedo matrimoniale

L INAIL E l ente che si occupa delle assicurazioni obbligatorie contro gli infortuni sul lavoro e le malattie. LINAIL e diviso in diversi obbiettivi. 1)Ridurre il fenomeno infortunistico 2)Assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio 3)Garantire reinserimento alla vita lavorativa e sociale degli infortunati sul lavoro. Tutti devono essere assicurati LINAIL per lutilizzo di macchine dove vengono utilizzate da: 1)Titolare 2)Soci lavoratori 3)Coniuge,figli o altri parenti del datore di lavoro che prestano la loro attività lavorativa al servizio del titolare 4)Collaboratori coordinanti. Lassicurazione copre anche le malattie professionali sviluppatesi a causa del lavoro che si svolge.

Obblighi e denuncie in caso di infortunio In caso di infortunio del lavoratore,il datore di lavoro deve correre subito in suo soccorso. I l medico dellospedale deve rilasciare un certificato,se il riposo del lavoratore supera i 2 giorno di convalescenza,il datore di lavoro deve inviare laccaduto alla Pubblica Sicurezza del Comune alla quale appartiene linfortunio e presentare una denuncia all INAIL,Se invece lincedente e mortale la denuncia deve essere inviata alla Pubblica Sicurezza e all INAIL entro 24 ore dallaccaduto attraverso un fax o un telegramma.