CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico 2009-2010 Progetto di educazione ambientale T.V.B. (Ti Voglio Bere) Bevete l'acqua del rubinetto! CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico 2009-2010 indice: Le qualità dell’ acqua Gli usi dell’ acqua Come risparmiare l’acqua La differenza d’acqua nei paesi
Introduzione Questo ipertesto è stato scritto per far capire a tutti di bere l’acqua del rubinetto e per fare attenzione al suo uso. Vogliamo fare in modo che ogni persona si sforzi per risparmiarla.
Indice: Valore dell’acqua pag.4 Gli usi dell’acqua pag.5 Come risparmiare l’acqua pag.6 e 7 La differenza d’acqua nei paesi ricchi e poveri pag.8 Conclusioni pag.9 Ringraziamenti pag.10
Valore dell’acqua L’acqua è indispensabile per tutti gli esseri viventi e sana per la loro salute. Senza la sua esistenza noi non potremmo sopravvivere perché è un bene prezioso e per questo non dobbiamo inquinarla né sprecarla.
Gli usi dell’acqua Noi usiamo l’acqua per molte cose: bere, lavarci, cucinare, lavare i piatti, lavare i panni, per i nostri bisogni e per innaffiare le piante. Ma durante queste attività ne sprechiamo fino a 100 litri al giorno. Cosa possiamo fare per non sprecarla?
Come risparmiare l’acqua Ci sono vari modi per risparmiare l’acqua: fare la doccia invece del bagno, chiamare subito l’idraulico quando ci sono perdite d’acqua, lavare la macchina con un secchiello al posto della canna usare un rompigetto per far scendere meno acqua dal rubinetto.
Usare l’acqua di cottura di pasta e riso per lavare i piatti Innaffiare le piante con l’acqua che hai usato per lavare le verdure Evitare di sporcare i tuoi panni Quando si cambia wc installarne uno con il doppio sciacquone Chiudere il rubinetto mentre insaponi bene le mani e spazzoli i denti
La differenza d’acqua nei paesi ricchi e poveri Ricorda sempre che in alcuni paesi come l’Africa e l’Asia non ci sono tubature né rubinetti, molte persone non hanno l’acquedotto, quindi devono andare ai pozzi o nei fiumi ad attingere acqua, facendo molta strada a piedi. A volte l’acqua che prendono è inquinata e causa loro malattie gravi, come la cecità.
Conclusioni E’: più controllata! più comoda! più economica! Pensa: che l’acqua che prendi in bottiglia deve essere trasportata da camion che emettono gas inquinanti, che le bottiglie di plastica che contengono l’acqua devono essere smaltite (12 kg di plastica per famiglia!), alla fatica che fai a portare le bottiglie dal negozio a casa tua TI CONVIENE? NO!!! USA L’ACQUA CHE ESCE DAL TUO RUBINETTO! E’: più controllata! più comoda! più economica!
RINGRAZIAMENTI Ringraziamo Il Centro Studi Ambientali di Torino che con il progetto T.V.B ci ha aiutato a realizzare questo lavoro. E ringraziamo tutte le persone che hanno diffuso tante importanti informazioni sull’acqua.