CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Advertisements

IL RISVEGLIO DI DANIELE
EMOZIONI IN POESIA E DISEGNI SULL’ACQUA
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
IO AMO L’ACQUA.
LAcqua Esigenze e Risorse Marta Franceschetti. OreSintesi dei ContenutiMetodologie 3h3h Quando, Quanto e Dove si usa lAcqua? Caratteristiche e Virtù Peculiari.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Scuola Primaria Pontegradella
LA 2A PRESENTA.
COMUNE DI PERNUMIA “Goccia dopo goccia” Giornata evento.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
L’acqua: una risorsa in pericolo
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
L’inquinamento delle acque
Risparmio idrico Consigli utili.
AIUTOOO!!! 1.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
IL MERCATO DELL’ACQUA Allievo: Alessandro Cirino
Gli alunni della scuola primaria di Oricola partecipano al
della scuola elementare di
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Uno studio sullo spreco dell'acqua
PICCOLI RUSCELLI FORMANO GRANDI FIUMI LICEO SCIENTIFICO “E. MAJORANA”
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
nutrimento essenziale.
BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ? BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ?...lacqua...
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Dicono che tutti i giorni dobbiamo mangiare una mela per il ferro e una banana per il potassio. Anche un'arancia per la vitamina C e una tazza di thè.
Lavori sullacqua 2°C In queste ultime settimane la classe 2°C ha lavorato intensamente al progetto: "Walking for water",Walking for water Camminare per.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Acqua.
Scuola Secondaria di I Grado
I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi.
Progetto acqua Lavoro realizzato dagli alunni delle classi 2°A B C
WE LOVE AMBIENTE.
Vita. Indispensabili alla vita LACQUA,COME VOI SAPETE E INDISPENSABILE PER LA VITA DEGLI ESSERI VIVENTI NON RICEVE ACQUA PER UN PO DI TEMPO MUORE. Limportanza.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
La storia “Capitan Acquaforte” Acquaforte va per mare
ACQUARISPARMIO Ci siamo tuffati in questa avventura per scoprire l’acqua e il suo valore. Aiutateci a migliorare il mondo risparmiando la meravigliosa.
PROGETTO GREEN CITY Cosa faresti per far diventare la tua città una Green City?
Anno scolastico 2007/2008. La salute è un tesoro prezioso da preservare e custodire gelosamente.
BENE COMUNE DELL’UMANITÀ O “ ORO BLU “ ? ...l’acqua l’acqua...
“ECOMAPPING ” A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’ 27NOVEMBRE 2012 CLASSE 3^ A SCUOLA PRIMARIA “M. POLEDRELLI FERRARA.
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
QUESTIONARIO “SOS WATER”
EARTH DAY Il giorno della terra
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
Il risparmio idrico in edilizia e negli stili di vita
CLASSE QUARTA C BENI MONTRESOR
IL CICLO DELL’ACQUA.
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
Siamo la classe IIA della Scuola Secondaria di I° grado di Corneliano d’Alba. Durante il II° quadrimestre abbiamo dedicato parte delle lezioni di scienze.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ACQUA DONO PREZIOSO DA RISPETTARE E DA AMARE” Il nostro progetto di educazione ambientale verte sulla tematica dell’ACQUA,
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Un bene prezioso …… L’ACQUA I .C. San Vittorino Corcolle
Transcript della presentazione:

CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico 2009-2010 Progetto di educazione ambientale T.V.B. (Ti Voglio Bere) Bevete l'acqua del rubinetto! CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico 2009-2010 indice: Le qualità dell’ acqua Gli usi dell’ acqua Come risparmiare l’acqua La differenza d’acqua nei paesi

Introduzione Questo ipertesto è stato scritto per far capire a tutti di bere l’acqua del rubinetto e per fare attenzione al suo uso. Vogliamo fare in modo che ogni persona si sforzi per risparmiarla.

Indice: Valore dell’acqua pag.4 Gli usi dell’acqua pag.5 Come risparmiare l’acqua pag.6 e 7 La differenza d’acqua nei paesi ricchi e poveri pag.8 Conclusioni pag.9 Ringraziamenti pag.10

Valore dell’acqua L’acqua è indispensabile per tutti gli esseri viventi e sana per la loro salute. Senza la sua esistenza noi non potremmo sopravvivere perché è un bene prezioso e per questo non dobbiamo inquinarla né sprecarla.

Gli usi dell’acqua Noi usiamo l’acqua per molte cose: bere, lavarci, cucinare, lavare i piatti, lavare i panni, per i nostri bisogni e per innaffiare le piante. Ma durante queste attività ne sprechiamo fino a 100 litri al giorno. Cosa possiamo fare per non sprecarla?

Come risparmiare l’acqua Ci sono vari modi per risparmiare l’acqua: fare la doccia invece del bagno, chiamare subito l’idraulico quando ci sono perdite d’acqua, lavare la macchina con un secchiello al posto della canna usare un rompigetto per far scendere meno acqua dal rubinetto.

Usare l’acqua di cottura di pasta e riso per lavare i piatti Innaffiare le piante con l’acqua che hai usato per lavare le verdure Evitare di sporcare i tuoi panni Quando si cambia wc installarne uno con il doppio sciacquone Chiudere il rubinetto mentre insaponi bene le mani e spazzoli i denti

La differenza d’acqua nei paesi ricchi e poveri Ricorda sempre che in alcuni paesi come l’Africa e l’Asia non ci sono tubature né rubinetti, molte persone non hanno l’acquedotto, quindi devono andare ai pozzi o nei fiumi ad attingere acqua, facendo molta strada a piedi. A volte l’acqua che prendono è inquinata e causa loro malattie gravi, come la cecità.

Conclusioni E’: più controllata! più comoda! più economica! Pensa: che l’acqua che prendi in bottiglia deve essere trasportata da camion che emettono gas inquinanti, che le bottiglie di plastica che contengono l’acqua devono essere smaltite (12 kg di plastica per famiglia!), alla fatica che fai a portare le bottiglie dal negozio a casa tua TI CONVIENE? NO!!! USA L’ACQUA CHE ESCE DAL TUO RUBINETTO! E’: più controllata! più comoda! più economica!

RINGRAZIAMENTI Ringraziamo Il Centro Studi Ambientali di Torino che con il progetto T.V.B ci ha aiutato a realizzare questo lavoro. E ringraziamo tutte le persone che hanno diffuso tante importanti informazioni sull’acqua.