“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Laboratorio di Matematica Creativa
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Realizzare il sito web della scuola
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Lavagna interattiva multimediale.
3D…dimmigrammaticalmente!. 22 maggio 2007, ore 11,15 circa Oggi, nellambiente tridimensionale di scuola3d si incontrano la 5° elementare di Casteldelpiano.
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Sceneggiatura lezione con LIM
I contenuti del percorso di formazione
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Esperienze di cooperative learning
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
Informazioni sul portale
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
Cenabimus apud Romanos
Le frontiere dell’alimentazione
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Materia coinvolta :Italiano Classe 3°anno di corso al liceo
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Come vincere alla roulette
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
Esperienze di cooperative learning Istituto Professionale di Stato “Iris Versari” Cesena.
Progettare attività didattiche per competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
TIC your school Progetto regionale in rete
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie coinvolte: Educazione alla convivenza civile, in particolare Lingua Italiana e Arte ed Immagine (per la classe di scuola primaria). Diritto (per la classe di scuola secondaria). Classi: 4B Scuola Elementare Luigi Santucci di Castel del Piano (GR) 2C Servizi Sociali Istituto Professionale Iris Versari di Cesena (FC) di Gioachino Colombrita e Nicoletta Farmeschi

Educare alla legalità in videoconferenza ed in ambiente 3D BREVE DESCRIZIONE Incontri in videoconferenza ed in ambiente tridimensionale (Scuola3D) per costruire e seguire percorsi inerenti il diritto e la legalità: gli organi costituzionali quali il Parlamento, il Governo, la Magistratura, il Presidente della Repubblica. Creazione di “luoghi” e “percorsi” speciali in 3D, da parte degli alunni più grandi, per insegnare, in qualità di “tutors”, concetti complessi ai più piccini. CONTENUTI Diritto: il Parlamento, il Governo, la Magistratura, il Presidente della Repubblica. Informatica: uso del pc come mezzo di creazione, di collaborazione, di apprendimento.

Definizione del Problema Che cosa significa vivere in una realtà con delle regole? Perché a volte sembra di vivere in un mondo virtuale?

Obiettivi Creare nell’ambito della scuola e fra le scuole una comunità di apprendimento collaborativo; prendere coscienza di realtà scolastiche territorialmente lontane per scambiare idee e informazioni; costruire e fruire di percorsi comuni in videoconferenza e in 3D, con contributi che alunni lontani e più grandi creano per i più piccoli; semplificare concetti complessi attraverso un’attività di tutoraggio degli alunni della scuola superiore nei confronti dei bambini della scuola primaria.

Mille modi per un mondo: 3d per costruire conoscenza Attività, Fasi e Tempi Prima fase: il gruppo-classe dell’istituto superiore prepara per conto proprio gli argomenti e presenta in ambiente 3D e in videoconferenza cartelloni, disegni, testi informativi ed esplicativi; crea anche percorsi virtuali logici e ludici, dove è necessario avere una conoscenza di base per poterli affrontare adeguatamente (novembre-gennaio) Seconda fase: gli alunni più piccoli preparano una serie di domande sugli argomenti prescelti, preparano lettere, disegni e altri testi utili alla conoscenza dei tutors. Studiano con attenzione le semplici “lezioni” dei più grandi. Ricercano sulla rete materiali utili alla realizzazione del lavoro multimediale (febbraio-marzo) Terza fase: gli alunni più piccoli, assistiti ognuno da un tutor della scuola superiore, seguono il percorso virtuale di educazione alla legalità su scuola 3D, mirando ad ottenere il punteggio necessario per ottenere una ricompensa particolare che i più grandi avranno preparato per loro in base al punteggio ottenuto. Il percorso sarà anticipato da prove di “studio” per i più piccoli, per aver il tempo di imparare i contenuti necessari per superare la “gara” (aprile-maggio)

Dettagli Punti forti Gli alunni più grandi hanno già lavorato con i più piccoli Le videoconferenze sono già state provate nella loro validità didattica Gli argomenti sono di interesse comune alle due classi, sia pure con differenti livelli di approfondimento Punti deboli Il lavoro deve essere preventivamente preparato nei particolari I più piccoli possono disperdersi se il materiale predisposto è troppo difficile da comprendere Non è facile trovare tempi comuni alle due classi per gli incontri sincroni (laboratori occupati, orario di lezione degli insegnanti non coincidente, ecc.)

Prerequisiti Saper utilizzare software: per la comunicazione sincrona (chat e videoconferenza); per l’elaborazione di testi, suoni e immagini; per la creazione di ambienti virtuali ad oggetti in 3D (browser active worlds); per la navigazione in Internet. Sarebbe ideale avere a disposizione a casa un computer collegato ad Internet dal quale poter accedere a Scuola3d ( www.scuola3d.it )

Setting Tecnologico Dotazione minima per la trasferibilità: PC, connessione a internet, webcam, microfono, casse acustiche. Dotazione strumentale Cesena: dotazione hardware: laboratorio multimediale con n°1 server IBM x235; 24 PC multimediali con schermo piatto 15" TFT; stampante laser di rete "Kyocera" A/4 e A/3 e scanner HP; videoproiettore; macchina fotografica digitale, webcamera, microfono e casse acustiche. dotazione software: su tutti i PC è installato il pacchetto "Office 2000 Professional". Il laboratorio è collegato a Internet con linea ADSL Castel del Piano: Aula multimediale con PC collegati in rete, pc di classe con collegamento internet, linea ISDN ad un solo canale. Macchina fotografica digitale, videocamera, videoproiettore. Microfono e casse acustiche. *E’ necessario installare il browser di active words

Abilità introdotte o consolidate Comporre e formattare documenti per la realizzazione delle presentazioni personali Revisionare ed editare testi Creare file sonori Inserire immagini statiche o in movimento Valutare gli oggetti 3D presenti nel magazzino del mondo e sistemarli nello spazio a disposizione (lotto) Progettare il percorso di valutazione nell’ambiente virtuale Realizzare il percorso in ambiente 3D Presentare il lavoro ultimato ai bambini

Diario di bordo presentazione del progetto agli studenti fattibilità del progetto espressa dagli studenti con messa in evidenza delle eventuali difficoltà individuazione delle eventuali difficoltà uso di eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà espresse distribuzione degli incarichi in collaborazione con gli studenti; pianificazione dei compiti; definizione dei tempi all’interno degli incarichi stima del tempo complessivo (30 h)

Tabella di valutazione (Rubrica)

Valori delle risposte 1 = Non soddisfa i criteri 2 = Soddisfa alcuni dei criteri 3 = Soddisfa la maggior parte dei criteri 4 = Soddisfa tutti i criteri

Mille modi per un mondo: 3d per costruire conoscenza “Oltre l’aula” Questa attività è stata realizzata nell’ambito del Progetto Mille modi per un mondo: 3d per costruire conoscenza finanziato dall’Istituto Pedagogico di Bolzano Referente: Luisanna Fiorini Consulente tecnico-scientifico: Derrik De Kerckhove www.scuola3d.it