Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
Enrica Dozio USR per la Lombardia
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
MATERIALE Materiali incontro
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Centro Linguistico di Ateneo /pls/unimol/consultazione. mostra_pagina
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
Presentazione Corso A.A
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Il progetto: aspetti portanti e problematiche connesse
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
1 La formazione del SEZIONALE 2010
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
Corsi di potenziamento di lingua inglese
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Corso Formazione neo assunti
Gli Istituti Tecnici.
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
CLIL Formazione metodologica
alunni con Bisogni Educativi Speciali
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Le attività on line Caratteri originali 25 ottobre 2005 – Giovanni Biondi Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008

SINTESI DEL PROGETTO Com. servizio 1446/05 prevede che l'insegnamento della lingua inglese sia parte integrante del percorso complessivo di formazione dell'alunno sin dal primo anno di scolarità e che venga impartito da insegnanti in base al principio dell'unitarietà del sapere è in relazione agli obiettivi fissati dalla Legge Finanziaria 2005 (realizzazione di adeguati interventi di formazione in servizio, da destinare agli insegnanti privi dei requisiti attualmente riconosciuti necessari per l'insegnamento della lingua inglese) ribaditi con la Legge Finanziaria 2007 è rivolto a tutti i docenti di scuola primaria privi dei requisiti per l'insegnamento della lingua inglese e i corsi si svolgono parallelamente alle ordinarie attività di aggiornamento il coordinamento scientifico è affidato allAgenzia Scuola (ex Indire)

Criteri per la programmazione degli interventi formativi - Com. servizio 1446/05 i corsi, di carattere pluriennale, sono finalizzati al raggiungimento della competenza minima richiesta per poter insegnare la lingua inglese nella scuola primaria (livello Soglia, B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento - QCER) l'accertamento della competenza iniziale determinerà i tempi di durata del corso

Il percorso formativo Com. servizio 1446/05 Si articola in due momenti: formazione linguistico comunicativa che si svolge in presenza e il monte ore annuale dipende dal livello di partenza formazione metodologico didattica da iniziare una volta raggiunto il livello A2. Si svolge secondo il modello e- learning integrato (20 ore in presenza, 20 ore on line)

Criteri per la programmazione degli interventi formativi - Com. servizio 1446/05 la valutazione di fine corso, formulata come attestato del percorso svolto e del livello di competenza linguistico- comunicativa raggiunto, costituisce parte integrante e fondamentale del percorso di formazione e viene espressa, come per tutti i percorsi formativi, secondo le indicazioni contenute nell'Intesa sottoscritta il 19 gennaio 2000 e allegata alla Direttiva ministeriale n.202 del 16 agosto 2000

La valutazione Com. servizio 1446/05 Per la valutazione verrà prevista una certificazione delle competenze linguistico-comunicative acquisite, secondo i livelli definiti dal già richiamato Quadro Comune Europeo di Riferimento, da affidare in via prioritaria alle Università/Centri Linguistici di Ateneo, in coerenza con i principi dell'attuale sistema ordinamentale, che privilegia il ruolo essenziale delle strutture universitarie nella formazione iniziale e permanente. La valutazione viene affidata a : Centri Linguistici di Ateneo (in via prioritaria) Soggetti esterni riconosciuti idonei al rilascio della certificazione di competenze, secondo il citato Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Docenti certificati nellA.S n. 6 Docenti certificati nellA.S n. 9 Docenti che, presumibilmente, saranno certificati nellA.S n. 90 circa Docenti che, presumibilmente, saranno certificati nellA.S n. 40 circa

Corsi attualmente aperti n. 12 corsi – livello A2+/B1 n. 3 corsi – livello A1/A2