Tutela del paesaggio ed identità culturale del territorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Advertisements

Definizione e natura giuridica del bene culturale e del paesaggio
I Connettivi Logici A cura di Giovanni Pollice 3°X I connettivi sono
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
L’effetto specchio del paesaggio
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Acque dolci dEuropa: conoscere il nostro paesaggio per capire chi siamo Castiglione del Lago –Cahors - Arteixo 2006/2009.
Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari.
Amalfi tour Amalfi tour Realizzato dalla ID L.S. Dellistituto Polispecialistico Gandhi.
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
COURBET e MONET a confronto
Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le.
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
2° Circolo Didattico Marigliano
La regione in cui viviamo
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
Viaggio alla scoperta della cultura
Calannario poesia del grande Totò
STOCCOLMA.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Massimo Pirovano Il museo demoetnoantropologico
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
A cura di Eugenio Zampirolo
VILLA ADRIANA.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
'0 schiattamuorto poesia del grande Totò by fuffyj & papy.
Il Vaticano.
È veramente sorprendente considerare le cose da una prospettiva diversa dal solito e con un altra scala di valori. C è da restare attoniti... e affascinati.
Scoprendo Bologna Antica
Molise PowerPoint 1 Mike Bene.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
IL MUSEO DELLA LAVA E DEL VULCANO
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Un gioiello sull’acqua Venezia è una città piena di cultura e di bellezza dove molti pittori, scultori, artisti hanno lasciato un loro segno.
Simbolo della città rinascita culturale!
Il rinascimento By Greta.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
“Berceuse” di Vincent van Gogh
Madonna dell’Avvocata: al suono delle campane, a mezzogiorno, dopo la messa, si svolge la suggestiva processione con la statua della Madonna, irrorata.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
VIAGGIO VIRTUALE.
La nostra gita a Spilimbergo
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
LA SPAGNA MATTEO DI MARCO 2 B A.S. 2014/2015.
Non si può prescindere dal contesto politico, religioso, e topografico della neo-nata Repubblica delle Sette Province del Nord per poter avere un approccio.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
Il nostro primo viaggio d’istruzione
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Hegel: Lezioni di estetica
Genova 2010 attività incontri laboratori. ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola.
Evoluzione della canzone Italiana (anni 50). La nascita della musica leggera in Italia fu influenzata soprattutto dal melodramma (opera lirica) e dalla.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Il tempo, le stagioni Studiamoli attraverso qualche quadro di pittori francesi.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
VIAGGIO A NAPOLI AGENZIA ARC MONDIALE COSTIERA SORRENTINA La Penisola Sorrentina è una penisola italiana protesa nel mar Tirreno nonché una delle principali.
Transcript della presentazione:

Tutela del paesaggio ed identità culturale del territorio MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Salerno e Avellino __________________ Progetto didattico “Adotta un paesaggio” Seminario di Formazione SALERNO, Museo Diocesano “San Matteo” 15 gennaio 2009 Tutela del paesaggio ed identità culturale del territorio Giovanni VILLANI

Definizioni di paesaggio tratte dal Dizionario della Lingua Italiana “Zingarelli” - Ed. ZANICHELLI 1. Complesso di tutte le fattezze sensibili di una località: alpino, lacustre, fluviale 2. Panorama: restammo ad ammirare quell'incantevole paesaggio. Aspetto tipico di una regione ricca di bellezze naturali; la difesa del paesaggio costiero amalfitano 3. Pittura, foto e similare che ritrae un paesaggio.

Definizione di paesaggio tratta dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004)‏ L'art. 131 comma 1 definisce il Bene “paesaggio” che si intende tutelare con il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio: “Per paesaggio si intende il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali, umani e dalle sue relazioni”

Il paesaggio della Costiera Amalfitana costituisce un insieme espressivo di identità il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali, umani e dalle sue relazioni

LA TUTELA DEL PAESAGGIO IN ITALIA. UN PO' DI STORIA Una delle maggiori attrattive del nostro Paese è rappresentata sicuramente dal paesaggio. La presa di coscienza dell'importanza del paesaggio per l'identità culturale del nostro Paese deriva sicuramente dalle attestazioni di notevole bellezza rilasciate non solo da importanti uomini di cultura, ma anche dai racconti delle meraviglie (Mirabilia) fatti dai viaggiatori che avevano frequentato per un motivo o per l'altro le nostre contrade. Quello che più affascinava i visitatori in transito per la Penisola fin dall'Antichità era il modo con il quale nel nostro Paese si era riusciti a rispettare le bellezze naturali pur edificando città, porti, monasteri, ville patrizie, ponti e strade.

LA TUTELA DEL PAESAGGIO IN ITALIA. UN PO' DI STORIA Seguendo tale concetto il paesaggio italiano, non solo quello extraurbano, ma anche quello urbano diventò argomento o scenario di dipinti (tele, affreschi, incisioni, ecc.), racconti, romanzi, diari di viaggio; ma anche composizioni musicali.

Il paesaggio italiano è stato decantato in vari campi dell'arte, come la pittura. Grande merito nella raffigurazione del paesaggio italiano va ai pittori vedutisti soprattutto Gaspar Van Wittel e Jakob Philipp Hackert, che “inventarono” il tema della raffigurazione dei paesaggi. Successivamente molti altri pittori si sono interessati a questo argomento fra i quali i pittori della Scuola di Posillipo

Il paesaggio italiano è stato decantato in vari campi dell'arte, come i diari di viaggio. I diari di viaggio diventano dei veri e propri racconti che nelle varie epoche sono stati (come oggi diremmo) dei best sellers. Fra i viaggiatori che intrapresero il Grand Tour il più famoso di tutti è sicuramente Johnn Wolfgang Goethe che nel suo Italienische Reise (1817) si sofferma oltre che nelle descrizioni di paesaggi anche nelle descrizioni delle usanze dei luoghi che visita. Altri viaggiatori importanti sono sicuramente Jean-Claude Richard de Saint-Non che ci ha lasciato il Voyage pittoresque (1781-86).

Il paesaggio italiano è stato decantato in vari campi dell'arte, come i romanzi ambientati nel nostro Paese. Molti scrittori venuti in Italia per il Grand Tour, affascinati dalla bellezza delle nostre città e dal nostro paesaggio, vi ambientarono dei romanzi come è il caso di Marie-Henry Beyle (Stendhal) con “La Certosa di Parma” (1838). Ma la letteratura può essere un elemento di rafforzamento dell'identità di un territorio; si ricordi il successo di “Francesca e Nunziata” di Maria Orsini Natale edito qualche anno fa (1995) dal quale è stata tratta anche una versione cinematografica a cura di Lina Wertmüller

Il paesaggio italiano è stato decantato in vari campi dell'arte, come le composizioni musicali. Affascinati dal nostro paesaggio, dalle nostre città e soprattutto dalle nostre tradizioni etnoantropologiche molti compositori hanno tradotto in musica le loro impressioni come è il caso di Pëtr Il'ič Čajkovskij che compose nel 1880 il famoso “Capriccio Italiano”. Di natura celebrativa per alcuni ambiti di Roma invece le composizioni di Ottorino Respighi (Le fontane di Roma, I Pini di Roma)

Descrizione di paesaggi attraverso le canzoni popolari

Descrizione dei paesaggi attraverso le canzoni popolari PUSILLECO ADDIRUSO Murolo - Gambardella 'Ncopp''o Capo 'e Pusilleco addiruso, addó' stu core se n'è ghiuto 'e casa, ce sta nu pergulato d'uva rosa... e nu barcone cu 'e mellune appise. ...'Ncopp''o Capo 'e Pusìlleco addiruso. E nu canario, canta na canzone 'a dint'a na cajola, appesa fore... E ll'èllera, s'attacca a stu barcone, comme nce s'è attaccato chistu core... Quanno 'o sole p''o monte se n'è sciso, chest'aria fresca se fa cchiù addirosa, e torna da 'a fatica Angelarosa, cu 'o fascio 'e ll'erba aret'ê spalle appiso... ...Quanno 'o sole p''o monte se n'è sciso! Stámmoce attiente a 'o segno cunvenuto: - Barcone apierto: Ce sta ancora 'o frato - Perziana scesa: 'O frato se n'è asciuto... e 'appuntamento è sotto 'o pergulato!...