07/03/2014Letizia Espanoli 1 Essere squadra capace digenerare un nucleo per persone affette da demenza Idee per presente e futuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Il check-up dell’innovazione
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
“Strumenti di Self Help per l’operatore e il volontario delle cure palliative: per non “bruciarsi”, accompagnando…” Dott.ssa Elisabetta Cofrancesco medico.
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
GIOIA!!!.
1 PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 TROVARE GLI STIMOLI PER REAGIRE ALLA CRISI. 2 Diapositive dellintervento:
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
STRUMENTI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI:
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
LE 4 AZIONI VINCENTI DEL 2008 di Fausto Fiorile
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
I numeri relativi by iprof.
Dipartimento di Economia
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Calendarizzazione e svolgimento dei PON FSE ANNUALITA’ 2009/2010
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
C’è / Ci sono Scegli un numero.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Personalizzazione dell’assistenza per la qualità della vita e appropriatezza degli interventi. LETIZIA ESPANOLI
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.

Pippo.
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
L’intervento Formativo
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
YouFilmaker: la valutazione del progetto
COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Riqualificazione Urbana Simulazione invio telematico SCIA Processo di dematerializzazione per la presentazione delle pratiche.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Welfare di Comunità e Fundraising Settembre 2014.
Campi magnetici.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Dott.ssa Mara Fantone Psicologa - Psicoterapeuta
Transcript della presentazione:

07/03/2014Letizia Espanoli 1 Essere squadra capace digenerare un nucleo per persone affette da demenza Idee per presente e futuro

07/03/2014 Letizia Espanoli 2 Uno spazio fisico adeguato… … il modello casa… … spazi per stare insieme …spazi per amare … spazi per stare da soli… spazi per la tv… … giardino…

07/03/2014 Letizia Espanoli 3

07/03/ La giornata di vita… diventare moltiplicatori di istanti felici… … una giornata che non segue ritmi istituzionali… … una giornata che pone la storia di vita e i de- sideri al centro … carpe diem… ed ogni istante diventa magico … moltiplicatori di istanti felici…

07/03/2014 Letizia Espanoli 5 La documentazione Le consegne Il progetto di assistenza individualizzata Le schede di osservazione e monitoraggio …

07/03/2014 Letizia Espanoli 6

07/03/ I grossi nodi oggi… La contenzione I lassativi Lassenza di valutazione di dolore La giornata di vita Il modello nutrizionale

07/03/2014 Letizia Espanoli 8 Gestione delle risorse umane Requisiti del personale Coinvolgimento e motivazione Capacità relazionali Formazione

07/03/2014 Letizia Espanoli 9

07/03/ Capacità relazionali Il personale deve essere selezionato e successivamente formato in modo da poter gestire e monitorare la capacità di relazione.

07/03/2014 Letizia Espanoli 11 FORMA- AZIONE Una formazione capace di aumentare la consapevolezza delloperatore, di orientarlo verso la soluzione e non verso il problema, di appassionarlo a questo lavoro… Una formazione capace di dare valore alla vita, allo stupore… Una formazione intorno ai temi innovativi dellintelligenza del cuore (Istituto Heartmath), del campo elettromagnetico (Kostantin Korotkov), del tocco terapeutico (reiki komyo), della relazione, del potere terapeutico della risata (yoga della risata)…

07/03/2014 Letizia Espanoli 12 La strada verso il ben essere percorre la triade terapeutica OSPITI FAMILIARI OPERATORI

07/03/2014 Letizia Espanoli 13

07/03/2014 Letizia Espanoli 14

07/03/2014 Letizia Espanoli 15 Attività di misura, analisi e miglioramento Devono essere sviluppate tecniche per la misura, monitoraggio e verifica della conformità delle attività, dei processi e del servizio ai requisiti definiti. Queste tecniche devono essere periodicamente riesaminate. Deve essere definito e adottato un sistema di valutazione dei risultati sul singolo caso e di follow up anche dopo lintervento in relazione al PAI Per quanto possibile nel processo di valutazione dei risultati devono essere coinvolti anche i clienti.

07/03/2014 Letizia Espanoli 16 OGGETTO DELLA VALUTAZIONE OBIETTIVI METODOLOGIA INDICATORI PER LA VALUTAZIONE TEMPI STRUMENTI

07/03/2014 Letizia Espanoli 17 Diminuzione della contenzione fisica Comparazione Test di raccolta dati allinizio del progetto e follow up finale Uso di schede di rilevazione

07/03/2014 Letizia Espanoli 18 Diminuzione della contenzione farmacologica Comparazione Test di raccolta dati Allinizio del progetto e follow up finale Uso di schede di rilevazione

07/03/2014 Letizia Espanoli 19

07/03/2014 Letizia Espanoli 20 Diminuzione dei problemi di comportamento Valutazione da parte degli operatori quotidiana Deliri Allucinazioni Agitazione Disforia Ansia Euforia Apatia Disinibizione Irritabilità Attività motoria aberrate Trimestrale Scala dellaggressività di Ryden Scala per lagitazione di Cohen Mansfield

07/03/2014 Letizia Espanoli 21 Miglioramento della qualità del modello alimentare Valutazione operatori Piacevolezza dellalimentarsi Eliminazione lassativi utilizzati… un metodo cè Allinizio del progetto e follow up finale Uso di schede di rilevazione

07/03/2014 Letizia Espanoli 22 Diminuzione del dolore fisico Valutazione quotidiana operatori Problemi di comportamento Trimestrale Pain Assesment in Advanced Dementia

07/03/2014 Letizia Espanoli 23 Diminuzione del burn out degli operatori Comparazione Test di raccolta dati Allinizio del progetto e follow up finale Maslach Burn out Inventory

07/03/2014 Letizia Espanoli 24 Diminuzione dello stress del caregiver Comparazione Test raccolta dati Allinizio del progetto Al termine del gruppo di auto aiuto Follow up finale Caregiver Burden Inventory

07/03/2014 Letizia Espanoli 25 Il puzzle del ben essere deve avere tutti i pezzi a posto… TU COSI INCIDI NELLA TRASFORMAZIONE POSITIVA DEL TUO SERVIZIO E COSTRUISCI LA QUALITA

07/03/2014 Letizia Espanoli 26 Grazie per lattenzione! Ora tocca a te! Letizia Espanoli Cell. 380/