Eugenia Mascherpa Università della Calabria Aspetti organizzativi dei corsi di Lingua italiana per studenti stranieri Eugenia Mascherpa Università della Calabria
Bisogni degli apprendenti Orientarsi nell’ambiente di accoglienza Comunicare ed interagire in situazioni diverse Apprendere nuove parole e contenuti (ML)
Competenze richieste Leggere e scrivere in italiano Comprendere e produrre messaggi e testi, orali e scritti, di complessità diversa e crescente Studiare e apprendere i contenuti dei curricula dei corsi di studio Riflettere sulla nuova lingua, le sue strutture e componenti grammaticali, morfologiche e sintattiche
Finalità dei corsi Promuovere l’acquisizione di una buona competenza nell’italiano scritto e parlato, nelle forme ricettive e produttive, per assicurare il successo accademico e l’integrazione sociale e culturale degli studenti stranieri.
Obiettivi Integrare l’input che l’apprendente riceve nei momenti di acquisizione spontanea Consolidare quanto già appreso in maniera spontanea e sistematizzare le conoscenze linguistiche Sperimentare la lingua in ambiente comunicativo e collaborativo Co-operare alla costruzione delle conoscenze tra pari
Articolazione dei corsi Test d’ingresso Attivazione corsi per livelli di competenza (QCER) A1, A2, B1 ottobre-gennaio Laboratorio di potenziamento, febbraio B1, B2 marzo -maggio
Articolazione dei corsi Livelli A1 e A2 (competenze elementari): 80 ore (6 a settimana in 3 giorni) Laboratorio: webtv e webradio 16 ore (8 ore online e 8 in presenza) Livelli B1 e B2 (competenze intermedie): 60 ore (6 ore a settimana in 3 giorni)
Problemi organizzativi Studenti afferenti a diversi corsi di laurea Coincidenza dei corsi dei singoli curriculum di studio e dei corsi di italiano Impossibilità di fare un orario adatto a tutti Disattesa dei bisogni degli studenti di potenziare il linguaggio specialistico
Proposta Programmare i corsi di lingua italiana L2 all’interno dell’orario dei diversi corsi di laurea Organizzare corsi di microlingua Prevedere un periodo di accoglienza per gli studenti beginners (agosto o settembre) Erogazione di corsi in e-learning in modalità blended Prevedere l’incremento di docenti di lingua italiana L2
Piattaforma di e-learning PerLe del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’educazione Test d’ingresso Laboratori Corsi on-line