Eugenia Mascherpa Università della Calabria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Proposte di attività. No man can reveal to you aught but that wich already lies half asleep in the dawning of our knowledges. (K. Gibran: Il Profeta)
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Un percorso per studenti stranieri
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Il modello formativo dei progetti PON docenti
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Convegno di Studio Nazionale "L'autonomia scolastica che convince: buoni esempi in Italia" Venerdì 16 maggio 2008 Roma - Sala convegni dell'Ufficio Scolastico.
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Centro Linguistico di Ateneo /pls/unimol/consultazione. mostra_pagina
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
ITALIANO LINGUA SECONDA
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Valutazione del corso Schede Modalita`. Compitini intermedi Tre compiti intermedi a risposta multipla 10 domande con 5 risposte di cui 1 sola giusta 4.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
CLA - Centro Linguistico di Ateneo
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Eugenia Mascherpa Università della Calabria Aspetti organizzativi dei corsi di Lingua italiana per studenti stranieri Eugenia Mascherpa Università della Calabria

Bisogni degli apprendenti Orientarsi nell’ambiente di accoglienza Comunicare ed interagire in situazioni diverse Apprendere nuove parole e contenuti (ML)

Competenze richieste Leggere e scrivere in italiano Comprendere e produrre messaggi e testi, orali e scritti, di complessità diversa e crescente Studiare e apprendere i contenuti dei curricula dei corsi di studio Riflettere sulla nuova lingua, le sue strutture e componenti grammaticali, morfologiche e sintattiche

Finalità dei corsi Promuovere l’acquisizione di una buona competenza nell’italiano scritto e parlato, nelle forme ricettive e produttive, per assicurare il successo accademico e l’integrazione sociale e culturale degli studenti stranieri.

Obiettivi Integrare l’input che l’apprendente riceve nei momenti di acquisizione spontanea Consolidare quanto già appreso in maniera spontanea e sistematizzare le conoscenze linguistiche Sperimentare la lingua in ambiente comunicativo e collaborativo Co-operare alla costruzione delle conoscenze tra pari

Articolazione dei corsi Test d’ingresso Attivazione corsi per livelli di competenza (QCER) A1, A2, B1 ottobre-gennaio Laboratorio di potenziamento, febbraio B1, B2 marzo -maggio

Articolazione dei corsi Livelli A1 e A2 (competenze elementari): 80 ore (6 a settimana in 3 giorni) Laboratorio: webtv e webradio 16 ore (8 ore online e 8 in presenza) Livelli B1 e B2 (competenze intermedie): 60 ore (6 ore a settimana in 3 giorni)

Problemi organizzativi Studenti afferenti a diversi corsi di laurea Coincidenza dei corsi dei singoli curriculum di studio e dei corsi di italiano Impossibilità di fare un orario adatto a tutti Disattesa dei bisogni degli studenti di potenziare il linguaggio specialistico

Proposta Programmare i corsi di lingua italiana L2 all’interno dell’orario dei diversi corsi di laurea Organizzare corsi di microlingua Prevedere un periodo di accoglienza per gli studenti beginners (agosto o settembre) Erogazione di corsi in e-learning in modalità blended Prevedere l’incremento di docenti di lingua italiana L2

Piattaforma di e-learning PerLe del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’educazione Test d’ingresso Laboratori Corsi on-line