OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 11 OTTO PER MILLE una firma informata DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
5 per mille per mille 2007: il beneficio Il beneficio è stato riproposto dalla legge finanziaria per il 2006 (Legge 27 dicembre 2006 n. 296,
Advertisements

NJKSDS.
Liberiamo lacqua Firma i referendum per lacqua pubblica Lacqua non si vende. E una battaglia di civiltà, nessuno si senta escluso.
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Prof. Bertolami Salvatore
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
5 per mille 5 per mille Roma, 12 ottobre 2007 Roma, 12 ottobre 2007 Conferenza stampa.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Lezioni di macroeconomia Lezione 3.
Lezioni di macroeconomia Lezione 2.
Presentazione sul “sovvenire”
Finanziaria 2008 Ministero dellEconomia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Altre misure
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
Progetto EDUCAMBIENTE
Per un fisco più giusto con la famiglia
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
LE REGOLE DI COMPORTAMENTO
Fisco dal latino “fiscus” Cesto, canestro, contenitore…
Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Dott. Gian Marco Sgherri
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 10 Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti OTTO PER MILLE una scelta informata DICHIARAZIONE.
OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 10 OTTO PER MILLE una scelta informata DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2008.
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
USCIRE DALLA CHIESA CATTOLICA? SI PUÒ FARE!. USCIRE DALLA CHIESA: SI PUÒ FARE pagina 2 di 13 Nel 1999 il Garante della Privacy, in seguito a un ricorso.
Questanno,noi Pantere,abbiamo voluto cimentarci in unaltra esperienza, quella del giornalismo. Abbiamo avuto molte idee prima di scegliere quella definitiva,
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Salvatore Costa 05 Gennaio 2010
Strumenti di pagamento
Esercizi Supponete di lanciare 50 volte un dado regolare e indicate con M la media aritmetica dei risultati ottenuti. Calcolate il valor medio e lo s.q.m.
5 per mille 5 per mille Roma, 12 ottobre 2007 Roma, 12 ottobre 2007 Conferenza stampa.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Una veloce panoramica sullo Stato di Israele e il mondo musulmano
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Ideazione e realizzazione di Pino Curatolo -
Progetto “Fisco e scuola”
Sistema Tributario Italiano
Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice click? Vieni a scoprire il servizio Fisconline!
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
ROSSO E BLU QUALE COLORE PREFERISCI?. Rosso o Blu ? La riforma fiscale del governo Berlusconi, ha rivoluzionato le seguenti aliquote IRPEF attualmente.
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta 2005 − L’IVA nel sistema tributario − I contribuenti IVA − La distribuzione del volume d’affari − Chi dichiara l’imposta.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Ieri leggendo il sito sono incappato in una segnalazione…
Spesa regionale cittadini maggiorenni (proiezione sui primi 10 mesi del 2012) Enrico Malferrari – Papa Giovanni XXIII.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
La preghiera di un cane.
LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
somma e sottrazione di frazioni
A RT BONUS MECENATI DI OGGI PER L'ITALIA DI DOMANI Intervento dell’On. Flavia Piccoli Nardelli 18 gennaio 2016 Torino, Palazzo Chiablese.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2006
Transcript della presentazione:

OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 11 OTTO PER MILLE una firma informata DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2006

OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 2 di 11 Ogni anno, l8 per mille che lo Stato raccoglie con le imposte sul reddito dei contribuenti viene ripartito tra lo Stato stesso e sei confessioni religiose: i cattolici, i valdesi, gli ebrei, i luterani, gli avventisti e le assemblee di Dio. La ripartizione di questo denaro pubblico avviene secondo la percentuale delle firme raccolte al momento della dichiarazione dei redditi.

OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 3 di 11 sarai comunque tassato l8 per mille delle tue imposte sarà comunque ripartito in base alle scelte fatte dagli altri contribuenti Ciò significa che se non firmi...

OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 4 di 11 In realtà nessuno destina il proprio gettito. Il meccanismo somiglia di più a un gigantesco sondaggio dopinione con cui si contano le scelte, si calcolano le percentuali ottenute da ogni soggetto e, in base a queste percentuali, vengono poi ripartiti i fondi.

OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 5 di 11 Solo un italiano su tre effettua una scelta. Ma, come detto, l8 per mille viene comunque ripartito in base alle scelte effettuate. Risultato: Con solo il 35% delle firme effettive l87% dei fondi finisce alla Chiesa cattolica

OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 6 di Stiamo parlando di oltre un miliardo di euro Ovvero oltre duemila miliardi di vecchie lire Lit

OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 7 di 11 Ogni anno la Chiesa cattolica italiana diffonde spot costosissimi girati in luoghi poverissimi. Ma solo 80 milioni (l8% delle somme raccolte) sono inviati nel Terzo Mondo. Mentre 130 milioni di euro sono spesi per costruire nuove chiese!

OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 8 di 11 Il meccanismo dellOtto per mille è ben poco democratico. Lo Stato infatti: non ammette alla ripartizione altre confessioni religiose: buddhismo, islam, testimoni di Geova… non informa i cittadini non chiede nemmeno di firmare a suo favore usa parte dei suoi fondi per… edifici religiosi!

OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 9 di 11 A complicare ulteriormente le cose, il governo ha introdotto in questa dichiarazione dei redditi il meccanismo del Cinque per mille. Originariamente doveva servire per raccogliere fondi per la ricerca scientifica. Si è invece trasformato in una corsa ai contributi da parte di migliaia di enti e associazioni.

OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 10 di 11 Per queste ragioni, se presenti la dichiarazione dei redditi ricordati di firmare in modo consapevole Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi firma comunque e consegna la tua scelta agli enti preposti (banche, poste…)

OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 11 di 11 scheda Otto per mille Maggiori informazioni sul sito UAAR: Una realizzazione UAAR 2006, a cura di Raffaele Carcano e Flavio Pietrobelli